venerdì, 18 Settembre 2020 - 9:14
Home / Notizie / Ecologia / Uno studio Ford rivela un’Europa green
Foto by Ford

Uno studio Ford rivela un’Europa green

Tempo di lettura: 1 minuto.

Ford ha commissionato una ricerca per conoscere meglio l’opinione pubblica e l’atteggiamento dei cittadini europei rispetto a una serie di questioni relative alla mobilità, dal car sharing all’eco-driving.

Più della metà del campione ritiene che il cambiamento climatico sia il principale problema globale, e desidera condurre uno stile di vita più ecosostenibile. Secondo lo studio (6.028 cittadini di Danimarca, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), il 35% dei cittadini europei sarebbe disposto a pagare di più per un’auto più ecologica, anche se il 71% ha ridotto le proprie spese generali a causa della debolezza delle attuali condizioni economiche.

Per il 71% del campione, l’efficienza è uno degli elementi principali che guidano la scelta di un’auto nuova inoltre il 60% preferisce i modelli prodotti da quei costruttori che dimostrano il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. Infine il dato ancora più rilevante è che il 68% degli europei guida cercando di applicare uno stile di guida eco-consapevole mirato alla riduzione dei consumi. Ford prende atto di questi risultati aumenta il suo sforzo per un futuro più green, dando prova delle propre buone intenzioni con il motore EcoBoost 1.0 che è disponibile su C-MAX, C-MAX7, Fiesta e Focus ECOnetic. Nel 2013, inoltre, arriverà in Europa anche la Focus elettrica.

Per quel 68% degli europei che ricerca una guida ecologica il sistema Ford EcoMode, disponibile anche a bordo della Fiesta, analizza lo stile di guida e fornisce un feedback chiaro e immediato su come migliorarlo per contribuire alla riduzione di consumi e emissioni. Il guidatore può conoscere la propria valutazione sulla regolarità della velocità e sulla tempestività del cambio marcia. In base ai test condotti da Ford, l’eco-driving permette di risparmiare, nel tempo, anche il 10% di carburante.

Autore: Riccardo Cosola

Potrebbe interessarti

irengo store

Store IrenGO nello spazio ACI di Torino

Lo store IrenGo, attivo nel capoluogo piemontese da novembre 2019, rappresenta un nuovo punto di …