giovedì, 6 Agosto 2020 - 17:28
Home / Notizie / Curiosità / Velocità Lamborghini Murciélago: a oltre 300 km/h in autostrada [VIDEO]

Velocità Lamborghini Murciélago: a oltre 300 km/h in autostrada [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

La “mamma” della Lamborghini Aventador (e “figlia” della Diablo) ci ha lasciato solamente grandi ricordi. Prendere il testimone da un mostro sacro come la Diablo e passarlo a quella che oggi è una delle Lamborghini più apprezzate e performanti di sempre non è stato un compito semplice, ma la Murciélago (pipistrello in spagnolo) ha saputo regalare ai suoi oltre 4.000 proprietari (4.099 gli esemplari prodotti) emozioni ancora molto “analogiche”.

Prodotta dal 2002 al 2010, la Murciélago ha introdotto la nomenclatura LP640 solamente dal 2006, per poi raggiungere la potenza di 670 CV con la SV sempre estratta dal 6.5 V12 aspirato, mentre per i primi esemplari si trattava di un 6.2 V12 da 580 CV.

Nel video degli amici di AutoTop NL, vediamo un’esemplare di Murciélago V12 lanciato a tutta velocità sulla Autobahn tedesca. Con una velocità massima dichiarata che oscillava tra i 330 e i 340 km/h, nel video notiamo quanto sia lo scarto tra la rilevazione GPS e quella segnata dal tachimetro, oltre a vedere quanto il cambio automatico, con paddle al volante in alluminio, sia “lento” nelle cambiate per come siamo abituati a vedere oggi sulle moderne supercar. Il fascino, però, è rimasto immutato.

Buona visione

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Ferrari F40 ieri e oggi

Ferrari F40: un designer la immagina oggi, ed è ancora più bella [VIDEO]

La Ferrari F40, a distanza di più di trent’anni, è ancora considerata tra le auto …