in

Vendite Audi in Italia 2019: sempre leader tra i marchi premium

vendite audi in italia 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Elettriche, ibride, sportive, SUV. La Casa di Ingoldstadt ha sempre la ricetta pronta per rimanere in vetta al segmento premium e lo dimostrano i dati relativi alle vendite di Audi in Italia nel 2019

Con 64.445 vetture immatricolate, è suo lo scettro, per l’undicesimo anno consecutivo, come Marchio premium n.1 in Italia, con una quota di mercato che si attesta intorno 24%.

Vendite Audi in Italia : siamo il 5° mercato mondiale

Il 2019 è stato l’anno del lancio di due novità, Audi Q3 e Q3 Sportback, che hanno permesso alla marca di tenere la testa alta nel competitivo segmento dei SUV, con due declinazioni di carrozzeria, più o meno sportiva. Hanno contribuito alle vendite anche l’arrivo del restyling di Audi A4 e Q7. 

Molto apprezzata, nel mix delle vendite, la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: da un mix del 30% su Audi Q2 sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma. Attraverso attente analisi rivolte al cliente, molto apprezzata rimane la formula Audi Value, scelta dal 50% dei clienti privati: così facendo, viene reso noto fin dal principio il valore futuro garantito, con uno dei valori storicamente più forti tra i brand premium. 

Vendite Audi in Italia : sempre forte l’apprezzamento di Audi Value

Un trend destinato a essere rafforzato nel 2020 dai nuovi modelli ibridi plug-in, caratterizzati da un valore residuo superiore del 3% rispetto alle versioni a benzina.

Proprio la gamma Q, o a ruote alte, ha raggiunto il 47% del mix sul totale immatricolato, con un dato sbalorditivo circa le vendite di Audi Q3 e Q3 Sportback (12.000 immatricolazioni sul totale). Tra le “A”, A1 Sportback ha pressoché raddoppiato i volumi rispetto alla precedente generazione e detiene il 42% di quota nel proprio segmento, mentre Audi A3 Sportback – in fase di run out – con oltre 11.600 unità e il 25% di quota nel segmento.

Le novità Audi 2020 in arrivo

Il nuovo anno vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di modelli strategici quali Audi e-tron Sportback ed Audi e-tron 50 quattro: variante, quest’ultima, con batteria da 71 kWh, peso ridotto di 115 kg e prezzo d’attacco di 73.100 euro. Vetture che ampliano la gamma a zero emissioni e rafforzano l’offensiva elettrica Audi che entro il 2025 potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione dei quali 20 integralmente elettrici. 

Non meno rilevanti il debutto di Q3 Sportback mild-hybrid 48 Volt, prima vettura Audi a offrire tale sistema abbinato a un motore a quattro cilindri, e il rinnovamento della gamma ibrida plug-in che comprenderà l’ammiraglia Audi A8, Audi Q5, Audi Q7, le berline Audi A6 e Audi A3 Sportback sino alla coupé a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e.

In vista del 2020, l’elettrificazione si estenderà alla gamma sportiva tra cui spiccano la quarta generazione di Audi RS 6 Avant e la seconda generazione di Audi RS 7 Sportback, entrambe dotate, analogamente ad Audi RS Q8 – top di gamma della famiglia Q – del possente V8 4.0 TFSI da 600 CV con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

Dì la tua

vendite volkswagen italia 2019

Vendite Volkswagen in Italia: il 2019 anno da ricordare

Gladiator vs Ford F-250 tiro alla fune

Jeep Gladiator vs Ford F-250: chi è la più forte nel tiro alla fune?