in

Vettel: “Nelle curve lente, le nuove vetture sono dei camion”

Tempo di lettura: 2 minuti

I primi test pre-stagionali sono partiti per le scuderie ed i piloti che affronteranno a breve la nuova stagione di Formula 1. È proprio per quest’occasione che sul circuito del Montmelò, nella regione catalana della Spagna, Sebastian Vettel e la sua nuova Aston Martin hanno iniziato a conoscersi. Dopo la sessione mattutina del primo giorno di test, il quarto posto ottenuto da Vettel non ha ricevuto grandi apprezzamenti, soprattutto da parte dello stesso pilota, il quale si è lasciato andare rilasciando delle considerazioni alquanto pesanti nei confronti delle modifiche che hanno interessato tutte le monoposto.

Le nuove vetture di Formula 1 sono rivoluzionate sotto il profilo aerodinamico, ciò pare che diminuisca le prestazioni soprattutto nelle curve lente, anche a causa dell’aumento del peso (ora portato a 790 kg).

Le parole di Vettel come quelle di Prost nel 1991

Sebastian Vettel, pilota della Aston Martin, non ha applicato di certo dei filtri alle sue dichiarazioni, proclamando: “Nelle curve lente, l’auto è lenta come un camion, e questo è dovuto al peso elevato. Invece devo dire che nelle curve veloci è davvero divertente da guidare, le percorriamo molto in fretta. Però anche qui c’è un problema, se vai troppo forte, il grip decade più velocemente rispetto a quello delle vecchie gomme da 13 pollici. Presumo che sia perché gli pneumatici sono meno elastici e quindi meno indulgenti”.

Quindi secondo Vettel le nuove auto sarebbero lente in curva come camion. Sono parole sincere, forse troppo, abbastanza simili a quelle che Prost pronunciò nel lontano 1991 dopo il Gran Premio di Suzuka in Giappone, dichiarazioni che al francese costarono il posto in Ferrari.

A commento della situazione precipitata tra Russia e Ucraina, il tedesco ex Ferrari ha inoltre già annunciato che non prenderà parte alla gara di Sochi se questa dovesse essere disputata a stagione inoltrata, in tono di protesta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Risultati finanziari Mercedes 2021: segno più nonostante il lieve calo delle vendite

    Tavares Software Days

    Con l’elettrico c’è un aumento dei costi del 4.050%, lo afferma Tavares