in

Via all’ordinabilità del nuovo Doblò Trekking

Tempo di lettura: 3 minuti

Da oggi in tutte le concessionarie Fiat è possibile ordinare la nuova versione dell’Active Family Space firmato Fiat. Caratterizzato da uno stile distintivo e dotato dell’innovativo sistema di controllo della trazione “Traction+”, il Doblò Trekking sarà protagonista del “porte aperte” in programma il 20 e 21 giugno. Il listino prezzi parte da 24.450 euro.

In Italia la rete di vendita Fiat apre gli ordini del Nuovo Doblò Trekking, l’inedita versione del modello giunto alla quarta generazione e venduto in oltre un milione e 400mila immatricolazioni, totale tra vetture e veicoli commerciali. Un progetto vincente quindi che ha saputo evolvere negli anni rispondendo alle diverse esigenze di mobilità, comfort e rispetto ambientale che si sono succedute nella società odierna.

Oggi è la volta del Nuovo Doblò Trekking, la soluzione ideale per chi cerca una vettura funzionale ma dal distintivo look off-road e per chiunque si trovi a percorrere fondi a scarsa aderenza, magari per svolgere attività all’aria aperta, e desideri affrontarli in tutta sicurezza. Merito dell’esclusiva caratterizzazione “outdoor” degli esterni, dell’adozione del “Traction+” e di un assetto rialzato di 10 mm.

Disponibile con il turbodiesel 1.6 Multijet – potenze da 95 CV e 120 CV, entrambe omologate Euro 6 – e con prezzo di listino che parte da 24.250 euro, al Nuovo Doblò Trekking sarà dedicato un “porte aperte” nei giorni 20 e 21 giugno.

Ricchissima la dotazione di serie che include sistema ESC e funzione Hill Holder, controllo della trazione “Traction+”, climatizzatore automatico, fendinebbia, barre sul tetto, specchi retrovisore abbattibili, bracciolo anteriore, cappelliera rigida riposizionabile, airbag anteriori e laterali, specchio retrovisore per sorveglianza bambini, vetri Privacy, cerchi in lega da 16″ dedicati, protezione inferiore del motore, assetto specifico delle sospensioni e pneumatici All Season. Sono disponibili a richiesta alcuni utili dispositivi quali sensori di parcheggio, Cruise Control, e sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5″ che può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB).

In occasione del lancio, il Nuovo Doblò Trekking offre agli acquirenti di un veicolo nuovo da immatricolare, tra quelli presenti nella rete di Concessionari Fiat nel periodo dell’iniziativa, il kit Outdoor Ferrino: una sacca personalizzata contenente una tenda mare/montagna modello Skyline da tre posti e due materassini da campeggio. L’offerta è frutto di una partnership tra il brand Fiat e Ferrino, marchio italiano d’eccellenza delle attività outdoor, volta a rafforzare l’anima attiva e lo spirito sportivo del Nuovo Doblò.

Sistema “Traction+” perfetto per il tempo libero

Peculiarità tecnologica della versione Trekking è il “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione, che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e garantisce ottime performance di disimpegno in partenza su fondi a scarsa aderenza.

Si tratta di un vero e proprio “differenziale elettronico intelligente” che funziona sino a una velocità di 50 km/h e in caso di scarsa aderenza, ad esempio procedendo su fango, neve o fondo bagnato, frena la ruota che slitta e trasferisce la coppia sulla ruota con maggior presa. In più non è invasivo, perché si può disinserire quando non serve, con un apposito tasto, e, in quanto elettronico, non appesantisce strutturalmente il veicolo. Si conferma una soluzione molto efficace e meno costosa di una trazione 4×4.

Stile distintivo e look off-road

All’esterno, la nuova versione presenta specifiche modanature laterali con logo “Trekking”, inediti cerchi in lega da 16″ e nuovi paraurti anteriori e posteriori, oltre a un assetto rialzato e a un riparo sottomotore che le consente di affrontare anche percorsi sconnessi. Inoltre, la versione Trekking porta al debutto un nuovo colore di carrozzeria: Bronzo Magnetico.

Contraddistinti dal colore tabacco specifico di questa versione, gli interni riprendono le soluzioni adottate sulla versione Lounge ma con alcune importanti eccezioni, a iniziare da un ambiente specifico: una nuova variante della plancia con trattamento ecopelle, i nuovi sedili in tessuto ed ecopelle con doppie cuciture e i nuovi pannelli porta anch’essi in ecopelle.

Il tutto arricchito dai numerosi e pratici vani portaoggetti presenti sull’intera gamma quali, ad esempio, il cassetto anteriore con apertura rallentata che può custodire un tablet da 10″ oppure il pannello porta che può ospitare contemporaneamente fino a tre bottiglie e un tablet.

Comfort e funzionalità ai massimi livelli

Un ambiente tutto da vivere per chi viaggia, per chi ama stare in compagnia o per chi lo sceglie come partner del proprio tempo libero. Qualunque sia la propria passione o impiego della vettura, il Nuovo Doblò Trekking mette a disposizione la grande modularità dello spazio interno tipica del modello, l’ampio bagagliaio ai vertici del segmento (dai 790 litri in configurazione standard a 3.200 litri con i sedili posteriori abbattuti), i numerosi vani portaoggetti e l’utile sedile posteriore sdoppiato (60/40) sempre di serie.

In più, il Nuovo Doblò assicura il miglior handling della categoria – grazie anche alle sospensioni Bi-link, un’esclusiva nel segmento – e il più elevato benessere a bordo come dimostra un abitacolo molto luminoso, arioso e con un eccellente comfort climatico e acustico.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Una domenica nel Tempio della Velocità con SEAT Italia e Autoappassionati.it

Nuova Mercedes-Benz Classe G