in

70 anni Ferrari: il video celebrativo con 125 S e LaFerrari Aperta

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 12 marzo 2017 Ferrari compie 70 anni e la casa del cavallino ha diffuso un video celebrativo creato ad hoc per l’occasione. Nel video viene ricordata la prima vettura prodotta da Ferrari, la 125 S e il tutto si conclude con una panoramica sulla LaFerrari Aperta, l’ultima supercar ed icona dei 70 anni Ferrari.

125 S, la prima Ferrari

E’ stata la prima vettura con il marchio del Cavallino. Il suo motore 12 cilindri, indispensabile per ottenere grandi prestazioni, fu ideato da Gioacchino Colombo con il contributo di Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. Il 12 marzo 1947 la 125 S, un’auto di acciaio ancora senza carrozzeria, venne messa in moto e l’avventura cominciò. Due mesi più tardi, l’11 maggio 1947, fu il giorno del debutto in pista sul Circuito di Piacenza: la 125 S, con la S che indica la carrozzeria di tipo Sport, vide al volante Franco Cortese.

Un “insuccesso promettente”. Così Enzo Ferrari definì quel debutto, interrotto da un’avaria alla pompa di alimentazione mentre l’auto si trovava al comando della gara. Ma l’insuccesso durò giusto lo spazio di nove giorni: il 20 maggio 1947, nel Gran Premio di Roma, Franco Cortese portò la 125 S al successo, completando 40 giri per complessivi 137,6 chilometri alla media di 88,5 km/h. È la prima delle sei vittorie ottenute nel 1947, tra cui spicca anche quella di Parma con Tazio Nuvolari al volante.

LaFerrari Aperta, l’icona dei 70 anni Ferrari

Eccellenza, performance, tecnologia, stile, esclusività. Sono i valori unici del brand Ferrari, elevati all’ennesima potenza nella vettura che celebra i 70 anni della Casa di Maranello destinata ai clienti più appassionati: LaFerrari Aperta, la nuova serie speciale limitata, versione en plein air dell’acclamata supercar LaFerrari.

L’ultima supercar della Casa di Maranello, che coniuga performance straordinarie al piacere unico della guida aperta, monta infatti la stessa power unit ibrida della versione coupé: un propulsore termico V12 di 6262 cm3 da 800 cv (potenza specifica 128 cv/l, rapporto di compressione di 13,5:1), accoppiato a un motore elettrico da 120 kW, per una potenza totale di 963 cv.

Maserati Levante S Q4

Maserati Levante S: ice test con Alex Fiorio [Video]

La prima vittoria per la C3 WRC

Rally del Messico: prima vittoria per la C3 WRC, con brivido!