lunedì, 23 aprile 2018 - 0:17
Home / Notizie / Attualità / Virginia Raggi a favore di una Roma più green
Virginia Raggi
Roma dice addio al diesel?

Virginia Raggi a favore di una Roma più green

Tempo di lettura: 1 minuto.

Virginia Raggi, Sindaco di Roma, evidentemente influenzata dal vertice sul clima Women4Climate al quale ha partecipato in Messico, deve essere rimasta particolarmente toccata dai temi trattati.

La Raggi, tornata in fretta e furia a Roma per l’”emergenza” neve, ha quindi annunciato, tramite un post sulla sua pagina Facebook, di essere  assolutamente d’accordo a promuovere politiche ambientali più stringenti, evitando così la circolazione ai motori diesel, almeno nel centro storico, a partire dal 2024.

Una mossa non troppo a sorpresa e motivata dalle decisioni di altre amministrazioni europee, Londra su tutte, intenzionate a dire addio al motore diesel ben prima di quanto si possa immaginare.

La “sindaca” si è così espressa sulla pagina social in un perfetto inglese che vi riportiamo come da post: “I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese” – scrive la prima cittadina di Roma – “Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia.”

Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di automobili diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti.

Una presa di posizione che denota grande interesse per il futuro della capitale, sebbene dal dire al fare, passatemi la battuta, ci sia di mezzo la neve (almeno in questi giorni).

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Nominati i vincitori di Rally Italia Talent 2018

Tempo di lettura: 2 minuti. Lo scorso fine settimana, sul Circuito di Ortona (CH), si è svolto il gran finale …

something