in

Volkswagen Amarok 2022: entro la fine dell’anno arriva il nuovo pick-up

Volkswagen Amarok 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Volkswagen Amarok è un grande pick-up sulla linea dei SUV Tiguan e Touareg.

In Europa il mercato dei pick-up non è dei più fortunati e semplici. Tuttavia Volkswagen sta mettendo a punto una versione totalmente rinnovata, della quale abbiamo per ora ben pochi dettagli. Sappiamo che sono mesi che il nuovo Volkswagen Amarok viene provato su strada, come testimoniamo diversi scatti spia di prototipi camuffati, e che dovrebbe uscire tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2023. Altre immagini che abbiamo sono bozzetti proposti dai costruttori, che riescono a darci l’idea di un assetto rialzato e della sua possanza espressa in circa 5 metri e mezzo.

Le ultime indiscrezioni e i teaser che stanno uscendo ci parlano di una già ben nota collaborazione con Ford e ci propongono le novità che saranno proposte negli interni e per la gamma motoristica.

Andiamo a vedere meglio di cosa stiamo parlando.

Volkswagen Amarok sarà simbolo di collaborazioni proiettate al futuro

Innanzitutto le immagini del pick-up nei selvaggi ambienti del Sudafrica ci ricordano e confermano la partnership di Volkswagen con Wilderness Foundation Africa: l’ente che preserva la fauna locale.

Poi, come è già noto da tempo, il sodalizio tra Volkswagen e Ford si manifesterà e rinforzerà attraverso questo nuovo pick-up, come comunicato dal Herbert Diess, il CEO del gruppo. Il Volkswagen Amarok infatti condivide la piattaforma del Ford Ranger. Ma questo è solo l’inizio: i due marchi stanno investendo insieme nella start-up Argo AI, che si occupa di sviluppare sistemi di guida automatizzata, e dal 2023 Ford produrrà auto elettriche sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

Lars Menge, il responsabile marketing della sezione dei Veicoli Commerciali di Volkswagen, ci parla della messa a punto di motori TDI altamente efficienti, tra cui un nuovo V6 TDI.

Nuovo motore per il Volkswagen Amarok

Il top di gamma di questo pick-up avrà un potente cuore V6 TDI turbo, che potrebbe essere lo stesso 3 litri alimentato a diesel che verrà montato sulla Ford Ranger. Il cambio dovrebbe essere automatico a 10 rapporti 4×4 per favorire le prestazioni fuori strada del nuovo Volkswagen Amarok.

Le altre versioni del nuovo pick-up invece dovrebbero avere un diesel turbo da 2,0 litri.

Novità interni Volkswagen Amarok

Interni Amarok 2022

Il nuovo Volkswagen Amarok avrà interni costruiti con materiali premium. Questo per cercare di tamponare le difficoltà del segmento, sebbene sia indirizzato prevalentemente a svago e lavoro.

Inedito design del cruscotto con nuovo sterzo e l’introduzione del Virtual Cockpit dal quale si accederà al nuovo infotainment che prevederà innovativi sistemi di assistenza alla guida e di connettività. Per il resto non rimane che attendere i prossimi mesi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    lancia ypsilon

    Lancia Ypsilon Hybrid Alberta Ferretti verrà esposta da Stellantis al Mimo 2022

    Toyota Rav4 Adventure

    Con le Model Year 2022 del Toyota Rav4 arriva l’Adventure