martedì, 25 settembre 2018 - 19:54
Home / Notizie / Novità / Volkswagen I.D. Crozz II: a Francoforte con l’evoluzione del SUV della famiglia I.D.
I.D. Crozz II

Volkswagen I.D. Crozz II: a Francoforte con l’evoluzione del SUV della famiglia I.D.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il conto alla rovescia per una diffusione sempre più ampia della mobilità elettrica è iniziato. Il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta. La Volkswagen spinge questo cambiamento epocale e presenta al Salone di Francoforte la nuova I.D Crozz II, il secondo veicolo di una nuova generazione di innovative auto elettriche appartenenti alla famiglia I.D..

Nel 2020, si inizierà con la versione di serie della compatta I.D.1, una quattro porte con ampio portellone. È stata inoltre confermata anche la finestra temporale per il lancio del successivo modello I.D.: la I.D. Crozz1, un SUV a trazione integrale a emissioni zero, previsto anch’esso per il 2020.

Di quest’ultimo, la Volkswagen presenta al Salone di Francoforte una versione ulteriormente ottimizzata e dal look ancora più caratterizzato e chiaramente orientato alla produzione di serie: la I.D. Crozz II. Già in agosto, la Volkswagen e la Volkswagen Veicoli Commerciali hanno dichiarato che il van a zero emissioni I.D. Buzz1 – la nuova interpretazione del leggendario Bulli – sarà in commercio nel 2022 come parte integrante della famiglia I.D..

Ad accomunare tutti i prototipi I.D. la base costruttiva specifica e un DNA stilistico dedicato alla elettromobilità. Ulteriori caratteristiche comuni: autonomia a emissioni zero tra 5001 e 6001 km, configurazione degli interni in stile lounge (Open Space), digitalizzazione di tutti gli elementi di visualizzazione e di comando e integrazione di una modalità di marcia completamente automatizzata, disponibile a richiesta (I.D. Pilot).

Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen porterà sul mercato oltre 30 nuovi veicoli elettrici. I modelli della Volkswagen – la I.D., l’I.D. Buzz e la I.D. Crozz – sono tre dei principali protagonisti di questo processo di elettrificazione.

I.D. Crozz II

La I.D. Crozz II, dal carattere sportivo e interattivo, è dotata di trazione integrale 4Motion che convince tanto nella “giungla” urbana quanto nei tratti accidentati percorsi da chi ama vivere all’insegna di una mobilità assoluta. La vettura monta un motore elettrico sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, affidando la distribuzione della potenza della trazione integrale 4Motion a un collegamento elettrico. Con batteria completamente carica, la I.D. Crozz (180 km/h di velocità massima per 225 kW di potenza di sistema) vanta fino a 500 chilometri (NEDC) di autonomia. Grazie al sistema di ricarica rapida, la batteria a elevate prestazioni ritorna all’80% della propria capacità in 30 minuti, collegandosi a un punto di ricarica con una potenza di 150 kW (DC).

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Navara Dark Sky

Ad Hannover il nuovo concept Nissan: Navara Dark Sky

Tempo di lettura: 1 minuto. Nissan non manca al Motor Show di Hannover: durante questa kermesse presenta al pubblico i …

something