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Volkswagen ID.3 2023: prova in anteprima, interni, motore e prezzi

Foto di Mirko Re
Tempo di lettura: 6 minuti

Quella che è stata chiamata da molti la Golf delle auto elettriche si rinnova con l’arrivo della seconda generazione e lo fa proprio in stile Golf, cambiando poco, ma nei punti giusti, rinfrescando senza stravolgere. Il successo della segmento C che ci accompagna da 8 generazioni è ancora ben lontano, ma la Volkswagen ID.3 2023 è solamente alla sua seconda interpretazione, in un mercato che in Italia ancora non registra numeri degni di nota, ma per i quali le Case auto continuano a investire in maniera cospicua.

Lanciata nel 2019, la ID.3 ha inaugurato la piattaforma completamente elettrica modulare MEB, diventandone prima portabandiera e capostipite di una gamma che oggi conta 4 modelli sul mercato. Con un impatto su strada a 0 emissioni, la ID.3 2023 si pone come vettura a impatto zero non solo durante l’utilizzo, ma anche in fase di produzione, con accorgimenti importanti come l’utilizzo di equipaggiamenti interni totalmente vegani.

Scopriamo, quindi, come cambia e come si comporta questa nuova Volkswagen ID.3 nel nostro primo contatto in anteprima.

Esterni e interni Volkswagen ID.3 2023: cosa cambia?

La nuova ID.3 2023 non cambia nelle dimensioni, mantenendo una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri e un’altezza di 1,56 metri, con gli sbalzi corti e il suo passo lungo per una migliore abitabilità, merito della piattaforma modulare.

Il frontale della Volkswagen ID.3 è la parte che è stata aggiornata maggiormente, facendosi apprezzare per una maggiore sportività e aggressività complessiva, con un cofano muscoloso e paraurti generosi caratterizzati da prese d’aria per un maggiore raffreddamento. Nel nuovo cofano anteriore, i designer hanno scelto di puntare su un maggiore utilizzo del colore della carrozzeria, rimuovendo il “vecchio” listello nero sotto il parabrezza, allungando a livello visivo il cofano.

Il risultato di queste migliorie estetiche è il valore del Cx di 0,26 al quale contribuiscono anche i montanti A molto inclinati, la fluida linea del tetto e i montanti C rientranti. Non cambiano i generosi gruppi ottici anteriori Full LED, disponibili anche i Matrix, con questa forma che ricorda gli occhi umani e il movimento in accensione dell’auto che simula l’apertura stessa degli occhi. Lateralmente si nota che, la silhouette non sia proprio snella, la ID.3 si mostra ben slanciata, aiutata anche dai generosi cerchi da 19 pollici (ma di serie ci sono i 18 pollici in acciaio con copricerchi). Nella zona posteriore è presente il nuovo gruppo ottico bipartito e illuminato in rosso, anche nella parte del fanale presente sul portellone nero.

Debuttano anche nuovi colori, tra i quali c’è anche il nuovo colore Dark Olivine Green metallizzato, tinta di lancio della nuova generazione.

Anche gli interni della nuova ID.3 2023 si rinnovano e ancora una volta lo fanno in maniera mirata, nel segno della sostenibilità. L’equipaggiamento interno è, infatti, completamente privo di prodotti di origine animale, in un abitacolo che è rivestito per la maggior parte degli elementi dalla microfibra ArtVelours Eco, costituita al 71% da materiale riciclato. In generale, l’abitacolo risulta molto più curato e meno “giocoso” rispetto a quello della versione precedente, il che garantisce anche meno scricchiolii e più comfort complessivo. Piacciono un po’ meno le parti dei rivestimenti portiera in nero lucido, proprio in una zona dove le ditate e la polvere si accumulano in quantità considerevole.

Sempre d’impatto l’aspetto tecnologico presente negli interni della Volkswagen ID.3: quando è buio l’illuminazione ambiente propone fino a 30 colori (10 di serie), mentre due display indipendenti ne costituiscono il cuore pulsante. Il display compatto del conducente è piccolo, 5,3 pollici e viene comandato con le superfici touch presenti sul volante multifunzione. Come sulla versione precedente, alla sua estremità destra si trova una leva a bilanciere per la scelta della direzione di marcia. Al centro della console, invece, trova posto il display touch del classico sistema di infotainment, che ora è di serie da 12 pollici. Questo sistema integra il comando vocale “Ciao ID.” basato sul linguaggio naturale e dotato di capacità di apprendimento, come anche la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

A tutto ciò si aggiunge l’e-Route Planner in una nuova versione leggermente migliorata: sui percorsi lunghi, il sistema è in grado di programmare le soste per la ricarica, in modo che la destinazione possa essere raggiunta nel più breve tempo possibile tenendo conto non solo dell’attuale livello di carica della batteria, ma anche della situazione attuale del traffico e delle previsioni.

Una novità tecnologica è data dal nuovo Head Up Display, che ora integra la realtà aumentata, molto utile durante le fasi di navigazione, con le frecce attive e le indicazioni che ti evitano qualsiasi possibile errore, o con il cruise control adattivo che segnala la distanza di sicurezza dalla vettura davanti.

A livello di spazio, infine, si confermano le volumetrie della scorsa generazione, con un buono spazio per i passeggeri (4 nella versione dalla batteria più capiente) e un bagagliaio che può stivare fino a 385 litri, che diventano 1.267 litri con gli schienali del divano posteriore ribaltati e il carico a tutta altezza.

Motore, batteria e ricarica Volkswagen ID.3 2023

Il motore elettrico della ID.3 2023 è sincrono a magneti permanenti (PMS), si trova nella zona posteriore, e ha una potenza di 204 CV, con una coppia di 310 Nm. Confermata la trazione posteriore, che, tra le altre cose, consente anche un ridotto diametro di sterzata di 10,3 metri.

Il propulsore dal peso di circa 90 chilogrammi è posizionato sopra l’asse posteriore e trasmette la coppia a un cambio monomarcia a due fasi dotato di differenziale. Il tutto si abbina a batterie agli ioni di litio disponibili in due taglie diverse, 58 e 77 kWh per ID.3 Pro e ID.3 Pro S, che garantiscono rispettivamente autonomie nel ciclo WLTP fino a 428 km e 558 km.

We Charge è il nome del sistema ecologico per la ricarica delle auto elettriche realizzato da Volkswagen e si unisce al sistema plug & charge, che permette di leggere l’abbonamento alla rete elettrica che è stato sottoscritto e con il quale basta attaccare la presa senza passare la tessera per iniziare la ricarica. Questo sistema consente di trovare sempre la soluzione adatta per la ricarica: a casa, negli spostamenti nelle vicinanze o durante i lunghi tragitti. Dal punto di vista delle tempistiche, collegando il veicolo a una colonnina di ricarica rapida è possibile caricare la batteria della ID.3 Pro S dal 5 all’80% in 30 minuti con una potenza massima di 170 kW (120 kW per la versione da 58 kh).

Visto che in molti spesso chiedono quando può durare la batteria di un’auto elettrica, in Volkswagen garantiscono che dopo otto anni di esercizio o una percorrenza di 160.000 chilometri la batteria dispone ancora di almeno il 70% della sua capacità netta originaria.

Alla guida della Volkswagen ID.3 2023

I 204 CV di potenza per 310 Nm di coppia portano la ID.3 a una buona accelerazione (7,3 secondi o 7,9 in base al pacco batterie più o meno grande), anche se la velocità è autolimitata a 160 km/h per preservare l’autonomia della batteria. Scattante e mediamente agile in città, sulle strade extraurbane dove abbondano le curve mostra qualche titubanza in più, anche se la trazione posteriore aiuta molto in uscita di curva e il rollio consiglia di mantenere sempre un’andatura più contenuta.

Se l’assetto è piuttosto turistico e i controlli tendono a inserirsi molto per mantenere l’auto sui binari, lo sterzo trasmette ottime sensazioni, con una buona consistenza e una discreta precisione. Il raggio di sterzata è molto buono così come la demoltiplicazione, non esagerata nel complesso e in grado di restituire un buon piacere di guida.

Piace un po’ meno il freno, dalla corsa lunga e dalla consistenza un filo spugnosa, ma va anche considerato che il cambio propone la modalità “B”, che accentua la frenata rigenerativa, anche se non porta mai alla guida a un solo pedale, come avviene per altre concorrenti elettriche.

La buona autonomia, ma anche l’ottima silenziosità, portano ad avventurarsi anche in viaggi più lunghi e qui interviene un pacchetto di sistemi di assistenza all’avanguardia. Il Travel Assist, composto principalmente da cruise control adattivo e mantenimento attivo della corsia, si affida anche agli swarm data, informazioni provenienti dalle altre auto orientarsi nel mantenimento della corsia sulle strade extraurbane.

A partire da una velocità di 90 km/h, la ID.3 si avvale anche del sistema di assistenza al cambio corsia, attivabile direttamente attraverso gli indicatori di direzione, che, una volta azionati fanno eseguire autonomamente alla vettura il cambio di corsia.

Dal punto di vista dell’autonomia e del consumo, la vettura sembra mantenere per quanto possibile i dati proveniente dal ciclo WLTP, garantendo circa 350 dei 428 km di autonomia omologati per la 58 kWh, ma per un riscontro più preciso ci riserviamo di testarla nel nostro consueto long test drive.

Prezzi Volkswagen ID.3 2023

Disponibile nelle due versioni, i prezzi della Volkswagen ID.3 sono di 41.900 euro per la Pro Performance 58 kWh e di 50.000 euro per la Pro S 77 kWh. La dotazione di serie vede una dotazione buona che conta, tra le altre cose, Cruise Control con Front Assist e Lane Assist, sensori di parcheggio, keyless go, Ambient light, fari LED (non i Matrix con animazioni connesse), schermo da 12” (predisposto per la navigazione) e cerchi da 18 con copricerchio.

Bisogna considerare che il prezzo della ID.3 2023 nella versione entry level permette di accedere agli eco incentivi, che possono far scendere la cifra fino a 5.000 euro in caso di rottamazione e 3.000 euro senza, portando la il listino prezzi a partire da 36.900 euro.

Oltre al prezzo di acquisto bisogna considerare che Volkswagen propone il finanziamento tipico della Casa, Progetto Valore, che permette “portarsi a casa” una ID.3 58 kWh alla cifra di 199 euro al mese in 23 rate, con un anticipo di 4.900 euro, 20.000 km totali e una rata finale di 28.599 euro (cifre previste con gli ecoincentivi). A questo, da settembre, si aggiungerà un prodotto finanziario di noleggio che sarà condivisibile, flessibile e con un’uscita senza penali. Arriveranno aggiornamenti in tal senso.

Scheda tecnica Volkswagen ID.3 2023

 ID.3 ProID.3 Pro S
Potenza max150 kW / 204 CV150 kW / 204 CV
Coppia max310 Nm310 Nm
CambioCambio monomarcia
Vmax160 km/h
0 – 100 km/h7,3 s7,9 s
Capacità energetica netta delle batterie58 kWh77 kWh
Autonomia (WLTP)fino a 428 kmfino a 558 km
Lunghezza4.261 mm
Larghezza1.809 mm (2.070 mm incl. specchietti esterni)
Altezza1.562 mm
Passo2.770 mm
Valore CX0,26
Capacità del vano bagagli385 l
Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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