Volkswagen ha delineato il suo ambizioso piano per il 2030 con tre obiettivi chiave:
- Recuperare il ritardo con una maggiore competitività e ottimizzazione dei costi.
- Attaccare il mercato con nuovi modelli elettrici accessibili.
- Guidare l’industria automobilistica con innovazioni tecnologiche all’avanguardia.
Il modello elettrico Entry-Level
Uno dei passi più significativi del piano è l’introduzione di un modello elettrico entry-level dal prezzo accessibile di circa 20.000 euro. La show car verrà presentata a marzo 2025, mentre la versione di serie arriverà nel 2027. Questo modello, insieme alla ID. 2all, rappresenta la strategia Volkswagen per rendere la mobilità elettrica alla portata di tutti.
Wolfsburg rimane centrale
Lo stabilimento di Wolfsburg continuerà ad essere il fulcro dell’innovazione Volkswagen. La fabbrica ospiterà la produzione della nuova classe compatta elettrica basata sulla piattaforma SSP, che permetterà lo sviluppo di modelli completamente digitalizzati e scalabili. Tra questi, si prevede la produzione delle future versioni elettriche di Golf e T-Roc, con una produzione annua stimata di oltre 500.000 unità.
Crescita dell’elettrico
Dal lancio della famiglia ID. nel 2019, Volkswagen ha venduto oltre 1,35 milioni di veicoli elettrici, tra cui 500.000 ID.3. Solo nel 2023, le vendite di modelli BEV hanno raggiunto 383.100 unità. Con l’introduzione dei nuovi modelli e l’ottimizzazione dei processi produttivi, Volkswagen punta a consolidare la sua leadership nella mobilità elettrica.
Il Piano “Tripla A”: Accelerate, Attack and Achieve
L’accordo “Future Volkswagen”, siglato a dicembre 2024, stabilisce la strategia per il futuro dell’azienda:
- Accelerate: Ottimizzazione della gamma esistente e riduzione dei costi.
- Attack: Introduzione di nove nuovi modelli entro il 2027, inclusi l’ID. 2all e il modello entry-level elettrico.
- Achieve: Raggiungimento della leadership tecnologica nel settore automobilistico entro il 2030.