venerdì, 15 dicembre 2017 - 7:31
Home / Notizie / Lifestyle / Black e Cyber, le T-Roc di Garage Italia Customs
T-Roc di Garage Italia

Black e Cyber, le T-Roc di Garage Italia Customs

Tempo di lettura: 3 minuti

Nascono dalla collaborazione tra Volkswagen e Garage Italia Customs due versioni in edizioni limitata della T-Roc, il primo SUV compatto nella storia della Casa tedesca: si chiamano T-Roc Black e T-Roc Cyber, potremmo chiamarle le T-Roc di Garage Italia Customs e rappresentano due esercizi di stile messi a punto dall’atelier milanese di Lapo Elkann.

50 gli esemplari per ognuno dei due modelli, presto disponibili su Amazon, dopo il successo della Edition190: più precisamente la T-Rock Black da venerdì 24, giorno del famoso Black Friday, la T-Roc Cyber da quello del Cyber Monday, in programma lunedì 27 novembre. I Clienti potranno acquistare un voucher Volkswagen su Amazon.it fino al 30 novembre 2017 e seguire i successivi passaggi fino in Concessionaria.

Gli uomini di Elkann hanno voluto esaltare, d’accordo con i designer Volkswagen, il contrasto tra lucido e opaco che è distinguibile da numerosi dettagli, sia fuori sia dentro le due vetture. Ad esempio la verniciatura metallizzata della carrozzeria, rispettivamente Nero Perla per la T-Roc Black e Indium Grey per la Cyber, ben si contrasta alla vernice opaca del tetto su entrambi gli esemplari. Se ben notate il pattern del tetto non è però classico, bensì ad effetto 3D, che va a estendersi sul montante del parabrezza.

I ragazzi di Garage Italia Customs hanno lavorato tramite l’applicazione di una maschera prima della stesura della vernice, quest’ultima in color trasparente opaco. Il contrasto ottico e materico ottenuto dà quel differente spessore della vernice che ben si delinea sulla vettura tedesca, con le sue linee sportive. Contrasto che viene accentuato inoltre dalle calotte dei retrovisori e dai cerchi, a 5 doppie razze e dello stesso colore della carrozzeria, quindi in due versioni. Dentro si è invece giocato sull’opaco del tunnel centrale mentre il pattern 3D è stato applicato sugli inserti del cruscotto e sulle modanature delle portiere anteriori.

Per queste due versioni firmate Garage Italia Customs Volkswagen ha scelto il motore 2.0 TDI da 150 CV accoppiato al doppia frizione DSG e alla trazione integrale 4Motion che abbiamo avuto modo di provare nella nostra prova in sede di presentazione. Molto ricca la dotazione di serie, con fari full LED, navigatore Discover Media con schermo in vetro e tutti gli ultimi sistemi di assistenza alla guida che equipaggiano il B-SUV tedesco.

T-Roc di Garage Italia

Per le due showcar viste in sede di presentazione, da Autocogliati a Milano, storica concessionaria Volkswagen, gli interni sono stati ulteriormente enfatizzati da Garage Italia Customs: sono presenti infatti inserti in pelle nera con tessuto tecnico Cordura, un materiale estremamente resistente agli sfregamenti e alle abrasioni. Per schienale e seduta si è ricorsi invece all’Alcantara microforata Stellar, in due tinte. Un materiale all’avanguardia che permette alla luce di penetrare nella propria trama restituendo un effetto ottico dal look decisamente high-tech.

L’innovazione è nel DNA di Garage Italia Customs. Dalla sua fondazione abbiamo offerto ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia, fuori dagli schemi tradizionali, contaminando il mondo automotive con materiali e processi tradizionalmente appartenenti adaltri settori”, spiega Lapo Elkann, Chairman e Direttore Creativo di Garage Italia Customs, il quale ha poi aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Volkswagen a questo progetto, che anticipa il futuro e che mette al centro dell’attenzione le piattaforme digitali che stanno cambiando anche il nostro modo di fare acquisti”.

La T-Roc rappresenta tante ‘prime volte’ per la Volkswagen: è il primo crossover compatto della Marca, il primo così colorato e personalizzabile, il primo a essere reinterpretato da Garage Italia Customs in una collaborazione che ci entusiasma e, non ultimo, il primo modello della Volkswagen disponibilesu Amazon”, dichiara Andrea Alessi, Brand Manager di Volkswagen Italia. “Un processo di lancio così innovativo racconta bene il ruolo di assoluto rilievo che la T-Roc giocherà per noi e, ci auguriamo, per i Clienti italiani, in vista del suo arrivo sul mercato a gennaio del prossimo anno”, aggiunge.

Il prezzo delle T-Roc Black e Cyber è di 35.000 Euro.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Audi RS4 Avant: la quadratura del cerchio

Tempo di lettura: 3 minutiLa sportiva per famiglie spegne 18 candeline: era il 1999 e Audi presentava alla stampa …