in

Volkswagen T-Roc R : il SUV da 4,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

In Volkswagen, a livello di gruppo, devono averci preso gusto. Prima l’Audi SQ2, poi la Cupra Ateca, ora la T-Roc R, la versione prestazionale del crossover di successo della Casa di Wolfsburg. Al Salone di Ginevra 2019 Volkswagen non pensa solo al futuro, con la gamma I.D., ma accontenta i palati fini portando il TSI 2.0 da 300 CV per 400 Nm di coppia, lo stesso di Cupra, anche su T-Roc R.

Il crossover, così allestito, senza dimenticare la trazione integrale 4Motion e il cambio doppia frizione DSG, diventa una sportiva a tutti gli effetti: lo 0-100 km/h viene coperto in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. L’assetto sportivo (con sospensioni abbassate) assicura una tenuta di strada ideale.

T-Roc R

Lo sterzo progressivo è di serie mentre l’impianto frenante è lo stesso montato sulla Golf R Performance, la versione più prestazionale della settima generazione della berlina più famosa al mondo. Sulla T-Roc R un gradito debutto è la funzione launch control mentre il controllo di stabilità può essere disattivato e, settando la modalità più sportiva, ottenere un posteriore più ballerino grazie al trasferimento della trazione più sul retrotreno.

Per riconoscere la T-Roc R basta guardare la calandra del radiatore, di nuovo disegno, come i paraurti, mentre sul lato B è di serie il doppio scarico da entrambi i lati, davvero una chicca non da poco. I Cerchi sono i Pretoria da 19”.

Volkswagen T-Roc R

Per la T-Roc R la tavolozza colori comprende il Lapiz Blue metallizzato tipico “R”, i colori pastello Pure White o Flash Red, o ancora i metallizzati Kurkuma Yellow, White Silver, Energetic Orange, Deep Black effetto perla o Indium Grey. Il tetto può essere verniciato in nero a contrasto.

Alcuni optional specifici per la T-Roc vitaminizzata c’è il pacchetto pelle, i pannelli laterali con inserti in carbonio e il logo “R” sul poggiatesta. Lo scarico è il titanio R Performance e porta la firma Akrapovič.

All’interno, infine, oltre alle varie caratterizzazioni R e i sedili sportivi, ci sono il display digitale da 10,25 pollici e il sistema di infotainment da 8 pollici.

La Volkswagen T-Roc R parte dal prezzo di 44.000 euro.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Nuova BMW Serie 1 2019, 135i e 118i

BMW Serie 1 2019 | Prova su strada in anteprima

Fiat 500 e Panda Mild Hybrid

Attese per il 2020 Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Panda Mild Hybrid