lunedì, 16 Settembre 2019 - 18:48
Home / Notizie / Novità / Volkswagen T-Roc R |Salone di Ginevra 2019 [LIVE]
T-Roc R

Volkswagen T-Roc R |Salone di Ginevra 2019 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Volkswagen ha presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra la T-Roc R, la neonata versione supersportiva del crossover di successo della Marca.

Sviluppata dalla Volkswagen R, questa vettura unica ha prestazioni di rilievo grazie a un “pacchetto” che prevede motore quattro cilindri TSI da 2 litri che eroga 300 CV e 400 Nm di coppia massima, trazione integrale 4MOTION e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Questa combinazione assicura un’accelerazione eccellente senza perdita di trazione. La Volkswagen T-Roc R passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.

L’assetto sportivo (con sospensioni abbassate) assicura una tenuta di strada ideale. Lo sterzo progressivo di serie gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare un comportamento di guida agile, mentre il potente impianto frenante – derivato da quello della Golf R Performance – assicura ridotti spazi d’arresto. Le modalità di guida includono la speciale Race Mode che assicura una esperienza particolarmente sportiva. A questa si affianca la funzione launch control che offre una trazione ottimale in accelerazione, l’erogazione della coppia massima e un programma di stabilità dedicato. Il controllo di stabilità ESC può essere disattivato manualmente per una guida particolarmente dinamica.

Design “R” specifico e distintivo

Le caratteristiche sportive della T-Roc R sono sottolineate dal design specifico e inconfondibile di carrozzeria e abitacolo. L’immagine potente rivela alcune differenze rispetto alle versioni più “tranquille”. La calandra del radiatore, appositamente ridisegnata, ha nella parte bassa una striscia argentata di alluminio anodizzato che corre per l’intera larghezza del veicolo. Il logo “R” è ben visibile sulla calandra ed è riprodotto nell’elemento specifico tra fiancata e portiera.

Il doppio scarico da entrambi i lati è specifico. La T-Roc R è equipaggiata con cerchi in lega da 18” Spielberg. Sono disponibili anche i cerchi Pretoria color grafite opachi da 19” con pneumatici 235/40 R19.

La nuova T-Roc R è stata sviluppata dalla Volkswagen R, anche sul leggendario tracciato del Nürburgring. La messa a punto è stata eseguita con la collaborazione del Campione del Mondo WRX Petter Solberg e del collaudatore Volkswagen Benjamin Leuchter.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

audi a7 plug-in

Audi A7 Sportback TFSI e: dopo la RS7, arriva anche l’ibrida plug-in

Una novità dopo l’altra per la Casa dei quattro anelli. Non più tardi di qualche …