in

Volkswagen riceve il premio Advanced Award Euro NCAP per la tecnologia Car2X [VIDEO]

VW tecnologia car2x
Tempo di lettura: < 1 minuto

Volkswagen Golf 8 è la prima auto in Europa ad essere dotata della tecnologia Car2X Traffic Hazard Alert grazie alla quale la connessione con gli altri veicoli, e infrastrutture, può prevenire eventuali incidenti stradali. 

Il consorzio indipendente Euro NCAP ha premiato Volkswagen con l’Advanced Award per la realizzazione di un sistema di sicurezza rivoluzionario: il Car2X Traffic Hazard Alert. La Golf di ottava generazione è la prima vettura sul mercato europeo ad essere equipaggiata di serie con questo innovativo sistema basato sullo standard wireless Wi-Fi p. Si tratta di uno speciale tipo di Wi-Fi adatto alla comunicazione locale tra veicoli che non utilizza la rete telefonica ed è quindi in grado di garantire una copertura totale entro i limiti del sistema.

Come funziona la tecnologia Car2X

All’interno di un raggio di 800 m, i veicoli connessi si scambiano dati e informazioni e questo permette loro di segnalare pericoli o entrare in contatto con le infrastrutture stradali nell’arco di pochi millisecondi. L’ADAC ha definito la nuova tecnologia della Volkswagen “una pietra miliare dal punto di vista tecnico”, comparabile a sistemi come l’ABS o gli airbag.

Un ulteriore vantaggio della tecnologia Car2X deriva dalla capacità dell’auto di comunicare con i semafori potendo, così, controllare meglio il flusso del traffico e ridurre l’impatto ambientale; in futuro, inoltre, sarà anche in grado di migliorare la sicurezza all’interno del traffico cittadino. Data la sua importanza, la Casa ha deciso di ampliare la gamma di modelli che adotterà il sistema Car2X di serie. 

Car2X Traffic Hazard Alert: ecco spiegato come funziona

Dì la tua

restyling peugeot 108

Peugeot 108: nuove tinte per la piccola francesina

nissan 4r energy

Nissan e 4R Energy vincono i Japan Resilience Awards 2020 con il programma Blue Switch