venerdì, 14 dicembre 2018 - 0:26
Home / Notizie / Tecnica / Volkswagen presenta il nuovo 1.5 TSI ACT BlueMotion: consumi record
1.5 TSI

Volkswagen presenta il nuovo 1.5 TSI ACT BlueMotion: consumi record

Tempo di lettura: 1 minuto.

Debutto assoluto per il propulsore 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV sviluppato dalla Volkswagen e già disponibile sulla Golf e sulla Golf Variant

Nuova turbina a geometria variabile che, abbinata alla tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri, aiuta a diminuire drasticamente i consumi, avvicinandosi ai dati ottenuti con un’alimentazione Diesel. 

I consumi (dichiarati) che fanno ben sperare

Il dato che più interesserà è quello dei consumi. La Casa ha dichiarato un dispendio di benzina per la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion in allestimento Business che oscilla tra i 21 e i 25 km/l (rispettivamente 4,8 e 4,1 l/ 100 km). Numeri record per un motore turbo benzina 4 cilindri che sono stati ottenuti grazie all’ausilio di tecnologie come il nuovo processo di combustione Miller TSI e all’uso di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile. 

Il ciclo Miller TSI aumenta l’efficienza fino al 10%: sfrutta un controllo della distribuzione ottimizzato, attraverso la chiusura anticipata delle valvole di aspirazione, in combinazione con un rapporto di compressione più elevato e con una nuova turbina (VTG), utilizzata finora su vetture più prestazionali.

1.5 TSI

Per diminuire ulteriormente i consumi il motore disattiva due cilindri attraverso la tecnologia ACT (gestione attiva dei cilindri tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto, fino a 130 km/h) o si spegne del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Quest’ultima funzionalità riduce i consumi fino a 0,4 l/100 km utilizzando il sistema micro-ibrido da 12 Volt. 

Nei prossimi mesi, il 1.5 TSI ACT BlueMotion sarà offerto anche su altri modelli della Marca. Meno cilindri, minori cilindrate e potenze molto più elevate sono tutti sviluppi possibili. I prezzi della Volkswagen Golf equipaggiata con questo motore partono da 20.752 € per l’allestimento EVO Business abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG.

Autore: Andrea Genre

Potrebbe interessarti

Kia Stinger | Focus tecnico

La Kia Stinger è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia aveva anticipato con …