martedì, 4 Agosto 2020 - 1:23
Home / Notizie / Attualità / Volvo festeggia i 20 anni della tecnologia All-Wheel Drive

Volvo festeggia i 20 anni della tecnologia All-Wheel Drive

Tempo di lettura: 2 minuti.

Volvo Cars ha celebrato i 20 anni della trazione integrale meccanica AWD mettendo alla prova alcune delle sue automobili più performanti sui laghi ghiacciati attorno all’area sciistica di Åre, nel nord della Svezia.

La Casa automobilistica svedese ha organizzato una prova dinamica invernale che ha offerto così ai colleghi della stampa straniera di testare le versioni di maggior spicco della trazione AWD meccanica e della nuova trazione AWD elettrica su vetture adatte a ogni tipo di fondo e di condizioni climatiche quali la XC90, la V90 Cross Country e la V40 Cross Country.

Volvo Cars è conosciuta in tutto il mondo per quella che in svedese chiamiamo ‘framkomlighet’, ovvero la capacità di arrivare ovunque si desideri, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questa è una parte importante del nostro retaggio, oltre che una chiara indicazione della nostra identità e delle nostre origini. Con la recente aggiunta della trazione integrale elettrica ai nostri prodotti top di gamma abbiamo affinato ulteriormente la nostra offerta prestazionale in quest’area importante,” ha commentato Henrik Green, Senior Vice President, Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars.

I progressi realizzati nella tecnologia AWD fanno sì che a fronte di una maggiore maneggevolezza, stabilità e motricità si continui a garantire un’esperienza di guida sicura e divertente, riducendo al contempo il consumo di carburante.   

E con l’elettrificazione la trazione AWD diventerà ancora più flessibile. Un primo segnale di ciò lo si può già vedere sulla nostra XC90 T8 Twin Engine, dove la potenza viene trasferita alle ruote posteriori per mezzo di un’unità di trasmissione elettrica posta sull’asse posteriore. Con l’evoluzione verso veicoli elettrici alimentati esclusivamente da una batteria e lo sviluppo di altre applicazioni per i sistemi di propulsione, assisteremo a un aumento delle opportunità di controllare in maniera indipendente ciascun motore e ciascuna ruota a seconda delle condizioni del fondo stradale o dello stile di guida desiderato,” aggiunge Henrik Green.

Le varianti All-Wheel Drive rappresentano oltre il 50% degli ordini dei modelli della nuova Serie 90 di Volvo e superano il 40% degli ordini dell’intera gamma di modelli di Volvo Cars.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Customer First Award for Excellence

FCA lancia il programma Customer First Award for Excellence

FCA ha presentato il nuovo programma Customer First Award for Excellence, una novità in arrivo …