sabato, 25 novembre 2017 - 1:03
Home / Notizie / Novità / Volvo V90 Ocean Race: creata per una giusta causa
V90 Ocean Race

Volvo V90 Ocean Race: creata per una giusta causa

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo si è schierata in favore alla lotta contro la plastica negli oceani, un problema di cui non si parla abbastanza ma che rappresenta un grave problema da risolvere. In occasione della partenza della Volvo Ocean Race, la Casa svedese ha presentato un esemplare in serie limitata: la V90 Ocean Race, una versione speciale della V90 Cross Country.

Il fine è quello di raccogliere fondi per sovvenzionare il progetto che mira a promuovere una maggiore informazione sullo stato di salute dei nostri oceani. 100 euro verranno donati per ognuno dei primi 3.000 esemplari di V90 Ocean Race venduti, un ulteriore esempio di come la Casa di Goteborg sia attenta alle tematiche ambientali.

Lungo le rotte della Volvo Ocean Race le imbarcazioni raccoglieranno dati sulle qualità delle acque tramite appositi sensori, dando modo di elaborare un modello matematico sulla presenza di frammenti di plastica che, molto spesso, finiscono negli stomaci dei pesci che arrivano sulle nostre tavole.

Tornando alla protagonista di queste righe, la Volvo V90 Ocean Race, anche lei si impegna a favore dell’ambiente. Ad esempio gli inserti dei tappeti sono  realizzati in Econyl, un materiale promettente prodotto interamente con nylon riciclato che include anche le reti da pesca abbandonate e recuperate dai fondali marini.

Rimanendo standard le dotazioni che già si trovano sulla ricca V90 Cross Coutry (trazione integrale, altezza da terra maggiorata, telaio ottimizzato) a cambiare sono il design e la gamma di tinte disponibili per la V90 Ocean Race, come i particolari in grigio opaco e arancio brillante, abbinati a una carrozzeria dalla tonalità Crystal White e a cerchi e impunture esclusivi.

La V90 Cross Country Volvo Ocean Race è una all-road equilibrata dalle grandi capacità, a suo agio sulle strade normali così come nel fuori strada” ha commentato Dan Olsson, Vice Presidente Veicoli & Accessori Speciali di Volvo Cars. “Oltre a ciò include una serie di dotazioni standard esclusive, come la torcia integrata amovibile, prese elettriche supplementari e materiali intelligenti impermeabili e anti-sporco.”

Le prime 3.000 unità che andranno in produzione verranno vendute in 30 mercati in diverse aree geografiche, fra cui in molti Paesi dell’area EMEA, negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Classe G Limited Edition

Classe G Limited Edition Schöckl: 463 esemplari di esclusività

Tempo di lettura: 2 minutiMercedes lancia i nuovi modelli di Classe G Limited Edition, un esempio della grande versatilità …