in

WRC: numeri e vittorie della Polo R più titolata

Tempo di lettura: 2 minuti

26 volte sul podio in 13 rally, incluse 12 vittorie: la stagione del WRC 2015 è stata quella di maggior successo per la Volkswagen. Il Campione del Mondo Sébastien Ogier, accompagnato dal navigatore Julien Ingrassia, ha vinto ben 8 gare al volante della Polo R WRC, compresa quella conclusiva in Gran Bretagna.

Nell’ultimo rally stagionale Mikkelsen/Fløene hanno chiuso al terzo posto mentre Latvala/Anttila, in difficoltà fin dalla seconda prova speciale per un’uscita di strada, hanno alla fine vinto la Power Stage. I tre piloti della Volkswagen Motorsport chiudono così il WRC 2015 con Ogier che si riconferma Campione del Mondo per il terzo anno consecutivo, seguito nella graduatoria generale da Latvala secondo e Mikkelsen terzo.

Neppure le condizioni estreme del Rally di Gran Bretagna hanno impedito alle tre Polo R WRC di conquistare 15 vittorie nelle 19 Prove Speciali disputate. Così, su un totale di 717 prove speciali da quando la Volkswagen è entrata nel WRC nel 2013, il bottino dei successi è arrivato a 504.

Tra i record conquistati in Gran Bretagna, con 34 vittorie su 39 gare complessive nelle ultime tre stagioni, la Polo R WRC è la vettura con il miglior rapporto tra rally disputati e vittorie ottenute nella storia del WRC. L’ottavo successo stagionale ha permesso al duo Ogier/Ingrassia di portare a 32 il primato di vittorie (di cui 25 su Volkswagen) e di arrivare a 400 prove speciali vinte.

Il 13esimo e ultimo appuntamento del WRC 2015 ha chiuso una stagione che ha visto le vetture sfidarsi su asfalto, terra, neve e ghiaccio, percorrendo in totale ben 11.832,08 chilometri divisi in 231 prove speciali, nei luoghi più diversi, dal livello del mare e fino a 2.752 metri di altitudine. Iniziando a metà gennaio e terminando a metà novembre, il WRC è il più lungo campionato nel mondo del motorsport.

media Rally di Gran Bretagna vw 20151113 8708 Mikkelsen Floene

Con una sosta, quindi, molto breve: già fra meno di 70 giorni, infatti, le tre Polo R WRC saranno pronte per affrontare il Rally di Monte Carlo 2016 e per difendere il terzo Titolo Costruttori conscutivo ottenuto quest’anno.

Entusiasta

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Jaguar: Andy Wallace prova a Silverstone la XJR e la XJR9-LM vincitrice a Le Mans

Apre il nuovo concessionario Bentley Milano