mercoledì, 20 giugno 2018 - 1:40
Home / Notizie / Motorsport / WRC – rally di Francia 2013: trionfo di Ogier
by VW Motorsport

WRC – rally di Francia 2013: trionfo di Ogier

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sebastien Ogier vince il Rally di Francia. Un week-end perfetto che, oltre al trionfo in una gara combatuta e insidiosissima, gli regala anche la vittoria del campionato del mondo piloti.
Il transalpino ha iniziato la tappa finale come uno dei quattro piloti in lizza per la vittoria, facendo segnare tempi d’assoluto rilievo sulla pioggia che gli hanno permesso di piazzare la sua Volkswagen Polo R WRC davanti a tutti fino al traguardo di Strasburgo.


“C’è stata tanta emozione in questo fine settimana” – commenta Ogier – “dopo l’emozione di vincere il titolo Giovedì, era difficile riconcentrarsi abbastanza da avere un ritmo gara così elevato. Siamo via via migliorati fino a conquistare la vetta della classifica, un compito reso ancor più difficile dal fango e dalla pioggia che ho incontrato sulle prove. Abbiamo iniziato da zero a Montecarlo con Volkswagen e ora siamo vicini al titolo costruttori.”

Secondo posto per Dani Sordo, rivitalizzato dopo la vittoria in Germania del mese di Agosto: “Quando concludo al secondo posto rimane sempre un po’ di delusione, ma ritengo sia un altro ottimo risultato in una delle gare più combattute della stagione. Abbiamo spinto ma recuperare secondi ad Ogier non è per nulla una passeggiata, è il campione del mondo, un successo meritato.”

Latvala conclude in terza posizione: “Ho avuto un sacco di pressione ultimamente dopo gli errori in Finlandia, Germania e Australia, sono contento di esser riuscito a raggiungere questa posizione senza commettere neanche un errore, anche se il ritmo era elevato.”

Non si chiude con un lieto fine la fiaba rallystica di Sebastien Loeb che, nella speranza di chiudere con la 79° vittoria, è uscito di strada nella prima speciale del giorno: “Ho perso il posteriore in una curva veloce a destra, abbiamo cappottato e sono finito nel fosso. Avrei preferito chiudere con una vittoria, ma non sempre le cose vanno secondo i piani.”

Classifiche immutate rispetto alle tappe precendenti nel WRC2 e WRC3, che vedono rispettivamente ai primi posti Robert Kubica, Citroen DS3 RRC, e Quentin Gilbert, Citroen DS3 R3T.

 

CLASSIFICA FINALE:

  1. Sebastien Ogier: +2.53’07”6
  2. Dani Sordo: +12”2
  3. Jari-Matti Latvala: +19”5
  4. Thierry Neuville: +1’14”1
  5. Evgeny Novikov : +3’10”9
  6. Mikko Hirvonen: +3’37”7
  7. Andreas Mikkelsen: +4’04”2
  8. Mads Ostberg: +4’35”2
  9. Robert Kubica: +9’31”4
  10. Romain Dumas: +11’55”8
Tributo Loeb – Elena
[iframe width=”420″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/NUauZ9UX7J8″ frameborder=”0″ allowfullscreen ]
by WRC Official Channel

Autore: Andrea Vineis

Potrebbe interessarti

R Pikes Peak

Il motore di Volkswagen I.D. R Pikes Peak: concentrato di potenza che farà scuola

Tempo di lettura: 2 minuti. La I.D. R Pikes Peak è ormai pronta per gareggiare: il pilota Romain Dumas la …

something