in

WRC – Rally di Svezia primo giorno: Ogier in testa

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima giornata due francesi, Sébastien Ogier e Sébastien Loeb, dominano nel raly di Svezia. Il pilota della Volkswagen ha 31”4 di vantaggio sul nove volte Campione del mondo e Jari-Matti Latvala è terzo a 33”1.

La palma d’oro va assegnata a Pontus Tidemand. Incoraggiato dai suoi tanti tifosi, ovvero l’intera popolazione, renne ed alci compresi, il pilota svedese – che ancora non sa cosa sia la paura – ha effettuato un passaggio d’antologia. La lode va attribuita anche ai finlandesi Juho Hanninen e Jari-Matti Latvala, che sono stati al contempo veloci, precisi ed efficaci. Eppure questi tre hanno staccato rispettivamente solo il 7°, 6° e 4° miglior tempo di questa speciale…

I due « Seb » sono indubbiamente stati meno spettacolari, ma sono stati loro due a dominare questa prima giornata di gara del Rally di Svezia 2013, in particolare il più giovane tra i due, Sébastien Ogier. Al volante della sua VW Polo R WRC/Michelin, ha vinto cinque delle sei speciali disputate oggi nelle foreste della regione del Värmland. Senza dimenticare che la PS4 gli è sfuggita per appena un decimo di secondo!

Vincitore nel 2012, Jari-Matti è stato uno dei pochi ad aver potuto seguire il ritmo imposto dai due « Seb ». Il finlandese è, ora, terzo. Senza una penalità di 20” in seguito ad una perdita di liquido di raffreddamento, Mads Ostberg sarebbe ora in seconda posizione. Il pilota della scuderia Qatar-M Sport è invece quarto a 42”3 dal primo.

Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 1.16’00″1
2. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +31″4
3. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +33″1
4. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +42″3
5. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +1’11″7
6. Pontus Tidemand – Ford Fiesta RS WRC – +1’22″1
7. Juho Hanninen – Ford Fiesta RS WRC – +1’49″5
8. Thierry Neuville – Ford Fiesta RS WRC – +2’00″2
9. Henning Solberg – Ford Fiesta RS WRC – +3’25″3
10. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +4’43″3

Rally di Svezia primo giorno
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/gkr3nH6ou8E” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Neopatentato

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

BMW Serie 3 Gran Turismo

Le vendite dell’alleanza Renault-Nissan nel 2012