in

WRC – Rallye Monte Carlo 2015 dal 19 al 25 Gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti

Per questa 83° edizione del Rallye di Monte-Carlo, il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco ha studiato un percorso atipico- cambiato più del 75% rispetto al 2014 – che sulla carta appare come uno dei più difficili della storia del rally.

Dopo tre giorni di ricognizione, da Lunedi 19 a Mercoledì 21 gennaio a mezzogiorno, si inizierà a far sul serio dal pomeriggio di Mercoledì con lo sviluppo della sessione tradizionale (Shakedown – 3,52 km),che si correrà come l’anno scorso nel comune di Chateauvieux, che si trova a 6 chilometri a sud di Gap.

Il giorno dopo, Giovedi 22 gennaio, i concorrenti arriveranno nel Principato di Monaco e nel pomeriggio sarà dato, presso Place du Casino di Monte Carlo, l’inizio ufficiale del primo turno del World Rally Championship FIA 2015. A differenza della precedente edizione, quest’anno i piloti dovranno affrontare prima due tratti cronometrati nelle speciali di Alpes-de-Haute-Provence, Entrevaux – Rouaine (21,31 km) e Norante – Digne les Bains (19,68 km), sulla strada che li porterà verso il palco della città di Gap, dove, come lo scorso anno, troveranno il parco assistenza vicino allo stadio di nuoto.

Nuovo anche il 2 ° giorno – Venerdì 23 gennaio – si svolgerà a nord di Gap tra i dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère, un nuovo ciclo si compone di queste speciali: La Salle in Beaumont – Corpo (15,84 km), il Corpo Aspres – Chauffayer (26,08 km) e Les Costes – Saint Julien en Champsaur (25,40 km).

Il 3 ° giorno, Sabato 24 gennaio includerà test più convenzionali, tra le principali speciali: Prunières – Embrun (19,93 km) eseguito due volte, Lardier et Valença – Faye (51,66 km) e Sisteron – Thoard (36 85 km) prima di tornare nel tardo pomeriggio nel Principato di Monaco.

L’ultimo giorno, Domenica 25 Gennaio, i piloti affronteranno le ultime speciali la mattina nell’entroterra delle Alpi Marittime. Programma: Col Saint-Jean – Saint-Laurent (10,50 km), La Bollène Vésubie – Sospel (31,66 km) o la versione più lunga del Col de Turini, e, infine, lo stadio di potenza, con un nuovo passaggio in col Saint-Jean – Saint-Laurent (10,50 km), per concludere con la tradizionale cerimonia di premiazione che si terrà dalle ore 15 sul posto al Prince Palace di Monaco.

Istruttore di guida

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Autore

Peugeot 308 GT: prova su strada in anteprima

Al via la partnership tra ACI e Fiat Chrysler Automobiles