giovedì, 18 ottobre 2018 - 3:36
Home / Notizie / Motorsport / WRC – Wales Rally 2013: nona vittoria stagionale di Ogier
by VW Motorsport

WRC – Wales Rally 2013: nona vittoria stagionale di Ogier

Tempo di lettura: 2 minuti.

Anche il Wales Rally è di Sebastien Ogier. Il transalpino centra la nona vittoria stagionale chiudendo al meglio un’annata che ha confermato la supremazia del pacchetto Volkswagen.


Il francese ha occupato la prima posizione fin dalle battute iniziali del rally, non abbandonandola fino al traguardo: “Sono felice, grazie alla squadra per avermi fornito una vettura perfetta durante tutta la stagione. Sono venuto qui consapevole del fatto che in passato non avevo mai corso una buona gara, credo di essermi riscattato. Grazie al mio compagno abbiamo concluso la stagione regalando un’altra doppietta a Volkswagen, ora dobbiamo lavorare per il 2015, riconfermarsi sarà d’obbligo.”

Secondo gradino del podio per Latvala, autore di un’ottima performance con tempi molto vicini a quelli fatti segnare da Sebastien Ogier: “Sono deluso perchè in passato ho vinto questo rally, sarebbe stato bello replicare ma non ci sono riuscito perché non ho mai trovato il ritmo giusto in tutto il weekend.”

Terzo posizione per la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville che riesce a confermare la seconda piazza nella classifica assoluta piloti grazie alla vittoria nella Power Stage.
“Sono entusiasta di questo risultato ottenuto alla prima stagione con vettura e squadra nuovi. Abbiamo lavorato bene con l’obiettivo di fare sempre meglio, credo di aver dimostrato di essere cresciuto molto sopratutto nella seconda parte di stagione. Ringrazio il team Qatar M-Sport, dal prossimo anno si parte con una nuova avventura.”

Da segnalare la seconda uscita di strada per Robert Kubica, in gara premio con la Citroen DS3 WRC: il polacco a causa di una incomprensione è uscito cadendo al di sotto della sede stradale rendendo impossibile il ritorno sul tracciato.

Ottava piazza assoluta e prima di WRC2 per la Ford Fiesta R5 di Elfyn Evans autore di un’ottima prestazione sulle strade di casa. A seguire, rispettivamente al secondo e terzo posto di categoria, Ketomaa e Higgins.
Con il Wales Rally si chiude la stagione 2014, arrivederci al 2015 con la consueta gara d’apertura del Campionato del Mondo WRC: il Rally di Montecarlo.

 

CLASSIFICA FINALE:

  1. Ogier 2:57:47.6
  2. Latvala: +26.0
  3. Neuville: +1:18.8
  4. Østberg: +1:38.5
  5. Mikklelsen +1:56.0
  6. Prokop: +7:19.2
  7. Sordo: +8:17.2
  8. Evans: +10:44.2
  9. Ketomaa: +11:47.3
  10. Higgins: +12:46.1
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/alBGoHadxoo” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
by WRC Official Channel

Autore: Andrea Vineis

Potrebbe interessarti

Bosch

Bosch annuncia la partnership con il Campionato ABB FIA Formula E

Mentre a Valencia prendono luogo i test in vista della quinta stagione del campionato, con tempismo …

something