in

Yescapa: cos’è e come funziona la nuova piattaforma di “camper sharing”

Yescapa camper sharing
Tempo di lettura: 2 minuti

Yescapa è la più grande piattaforma online di “camper sharing” dove ciascun utente può noleggiare o mettere a noleggio camper, motorhome e van. Vediamo come funziona.

Yescapa è la community di mobilità condivisa nata nel 2012 e lanciata in Italia solo nel 2018. Se il car sharing ormai è una realtà ben consolidata, il sharing dei camper sta prendendo man mano piede. In un solo anno, infatti, Yescapa ha raddoppiato i suoi utenti, ad oggi ben 16.000 su 350.000 in tutta Europa. 575 euro la media di euro a settimana ricevuti dai proprietari iscritti per un totale di un milione di euro circa. 4.000 prenotazioni mensili di cui 9.000 solo in Italia.

Come funziona?

Con Yescapa, i proprietari di camper, van o furgoni camperizzati (che utilizzano il proprio mezzo poco o nulla o semplicemente vogliono ammortizzarne i costi di mantenimento) possono iscriversi alla community e fornire la vettura in cambio di un compenso a chi vuole affittarlo per le proprie vacanze. Un’iniziativa in continua crescita, quella di Yescapa, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 25 e i 35 anni. In sostanza i proprietari del veicolo possono inserire il proprio annuncio impostando le loro tariffe; coloro che vogliono affittare un mezzo ne selezionano uno tra innumerevoli proposte e, una volta scelto, incontrano il proprietario il giorno della partenza per la consegna delle chiavi, l’ispezione del veicolo e la firma del contratto. Il proprietario percepisce, così, il suo compenso e il viaggiatore si gode il suo road trip in totale tranquillità.

Non solo Italia

Le mete sono le più disparate: laghi lombardi, vigne piemontesi, colline toscane, spiagge cristalline sarde e litorale romano tra le più gettonate. I membri della community italiana di Yescapa, però, viaggiano anche in Europa dove Spagna e Portogallo si posizionano in testa alle preferenze. Di contro, l’Italia è meta ambita dai turisti stranieri.

Certificazione garantita

Yescapa verifica i documenti di ciascun utente e offre un’assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo del viaggio oltre ad un’assistenza stradale H24, 7 su 7 valida in tutta Europa.

Dì la tua

Formula 2 autostrada

Con la Formula 2 in autostrada: ecco il video incredibile

mercato auto di marzo

Immatricolazioni auto gennaio 2020: i dati sono scoraggianti