in

Your Ideas Your Initiatives: al via l’edizione 2014 del concorso internazionale di Renault

Tempo di lettura: 2 minuti

Prende il via la terza edizione del concorso internazionale promosso da Renault, “Your Ideas Your Initiatives – Road Safety Actions for a Better Environment”.

L’iniziativa, che si iscrive nella strategia di Renault a favore della mobilità sostenibile, mira a ridurre l’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, invitando le future generazioni di automobilisti a identificare i potenziali rischi e a riflettere su come evitarli.

Il concorso, giunto alla terza edizione, quest’anno vedrà sfidarsi giovani provenienti da altre 20 nazioni, fra cui l’Italia. L’iniziativa è rivolta alle scuole medie superiori (e più precisamente a giovani tra i 15 e i 17 anni) che ne potranno approfondire i dettagli ed iscrivere i propri progetti sul sito http://www.your-initiatives.safety-mobility-for-all.com/.

“Your Ideas Your Initiatives” offre un approccio innovativo e creativo all’apprendimento. I giovani partecipanti sono incoraggiati, infatti, a prendere piena proprietà del progetto, proiettandosi dalla classe verso l’esterno, verso le loro strade di quartiere, verso le zone adiacenti alla scuola. L’obiettivo non è solo di riflettere a delle idee, ma quello di pensare a come costruire un futuro più sicuro e sostenibile e proporre iniziative concrete da attuarsi all’interno delle loro comunità.

Le campagne del 2014 giudicate più dinamiche ed efficaci verranno premiate a maggio al termine del concorso e saranno proposte come fonte d’ispirazione per i partecipanti della prossima edizione, come è avvenuto negli anni precedenti.

Un team composto da studenti libanesi, tra i premiati dello scorso anno, ha osservato il traffico intorno alla scuola e ha stilato un elenco di interventi utili per migliorare la sicurezza, tra i quali l’introduzione di: un cartello che indicasse la presenza della scuola, segnali con i limiti di velocità, un attraversamento pedonale e due file di catarifrangenti stradali. In seguito al concorso, il team ha ottenuto la sponsorizzazione di alcune aziende locali e ha iniziato a promuovere le sue idee attraverso i social network. È iniziata una campagna mediatica che ha attirato l’interesse di stazioni radio, giornali e talk show locali, permettendo agli studenti di sfruttare la visibilità per ottenere l’approvazione delle autorità locali, e trasformando il loro progetto in realtà.

Il valore principale dell’iniziativa va ovviamente al di là della vittoria: “Your Ideas Your Initiatives” intende innanzitutto stimolare energie, creatività e determinazione, e trasmettere ai giovani di tutto il mondo un messaggio positivo e incoraggiante: le vostre idee sono importanti e possono fare davvero la differenza nella vita della comunità!

Il concorso Your Ideas Your Initiatives fa parte del programma Safety and Mobility for All di Renault.

 

Dal lancio del programma Safety and Mobility for All di Renault, 13 anni fa, le persone coinvolte hanno superato i 13 milioni in 35 Paesi.

Renault aderisce al Decennio 2011-2020 della sicurezza stradale promosso dall’ONU.

Per maggiori informazioni, per iscriversi e per seguire il concorso “Your ideas your initiatives”:

http://www.your-initiatives.safety-mobility-for-all.com/

http://www.facebook.com/Yourinitiatives

https://twitter.com/yourinitiatives

http://www.youtube.com/yourinitiatives

Esperto

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Il BMW Group costruirà la nuova MINI Hatch anche presso la VDL Nedcar

Il mese di gennaio per Fiat Chrysler Automobiles in Europa