in

ZTL Dolomiti: dal 2024 accesso limitato e su prenotazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche le località turistiche di montagna sono state interessate dalla ZTL. Una zona a traffico limitato coinvolgerà, già dal 2024, alcuni tra i passi alpini più belli che il nostro paese ha ereditato dalla natura. La ZTL sulle Dolomiti sarà realtà dall’estate 2024, tanto che servirà la prenotazione per accedervi.

ZTL Dolomiti: dal 2024 prenotazione online

L’adozione della ZTL sulle Dolomiti dal 2024 è il frutto del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Veneto con i ministeri delle Infrastrutture e dell’Innovazione tecnologica e con le province autonome di Trento e Bolzano, con la provincia di Belluno e con una serie di Comuni dolomitici. Il protocollo prevede una prenotazione online obbligatoria per poter percorrere con il proprio mezzo i valichi del Pordoi, di Campolongo, Gardena e Sella. Le strade, quindi, diventeranno zone a traffico limitato a numero chiuso, raggiungibili soltanto se ci saranno posti disponibili nei parcheggi. I primi portali digitali saranno installati nel corso della prossima estate e saranno attivati da quella successiva.

ZTL Dolomiti: obiettivo limitare le emissioni all’interno del nostro patrimonio naturale

L’adozione della ZTL dei passi è mirata a limitare le emissioni di CO2 nella zona alpina, che raggiungono picchi nei periodi di alta stagione, estiva ed invernale. Il protocollo prevede, oltre alla regolazione della circolazione con sistemi digitali, la creazione di parcheggi d’interscambio, il rafforzamento del trasporto pubblico, l’incentivazione degli impianti di risalita e della “mobilità attiva”, con lo scopo di migliorare la qualità della vita e l’esperienza turistica. Ci si è ispirati al modello del Lago di Braies, travolto dalla popolarità dovuta all’ambientazione di una nota serie televisiva. L’intenzione del governatore veneto Zaia e della Regione è anche quella di arrivale all’appuntamento con le Olimpiadi del 2026, ospitate da Cortina e Milano, presentando modelli innovativi.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    È in vendita una Maserati MC12 Corsa con pochissimi chilometri

    Alfa Romeo Tonale vince il premio Autonis per il suo design