in

Milano Design Week 2023 cosa vedere: le auto da non perdere

Tempo di lettura: 4 minuti

Milano Design Week 2023, cosa vedere nella prossima edizione che apre i battenti da lunedì 17 a domenica 23 aprile. Le auto da non perdere alla kermesse meneghina, manifestazione dove il settore automotive è sempre più protagonista di anno in anno, evidenziando come i brand siano sempre più capaci di immettere sul mercato non solo automobili, ma anche delle vere e proprie opere di design. Al settore dell’auto, quindi, verranno affiancate anche creazioni artistiche ed alcune anteprime mondiali.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: le auto da non perdere

Sta finalmente per terminare il countdown che porterà all’inizio della Milano Design Week 2023, evento italiano capace di convogliare e di far convivere architettura, design e moda. La kermesse si terrà nella città di Milano dal 17 al 23 aprile e, anno dopo anno, sta diventando sempre più l’occasione per le case automobilistiche di presentare novità, concept car, progetti e nuovi modelli. Peugeot, Maserati, Audi, Lancia sono solo alcuni dei costruttori che parteciperanno alla Milano Design Week 2023, scopriamo nel dettaglio tutti i partecipanti ed espositori, anche quelli del cosiddetto “Fuorisalone”.

audi milano design week 2023

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Audi

Audi non mancherà alla Milano Design Week 2023, soprattutto per quel che concerne il Fuorisalone, del quale il brand è co-organizzatore. È nell’House of Progress di Piazza del Quadrilatero che è stato installato uno spazio espositivo intitolato “The Domino Act” dov’è presente l’opera del designer Gabriele Chiave. L’installazione è composta da 22 monoliti disposti circolarmente, capaci di interagire con l’ambiente circostante e con la luce. Al centro di tutto ciò è parcheggiata l’Audi skysphere concept, vale a dire una roadster full electric che alla Milano Design Week 2023 fa il suo debutto in anteprima assoluta per il pubblico italiano. Audi è presente anche in via Montenapoleone con la SQ8 e-tron, versione sportiva della Q8 e-tron da 450 CV e 600 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Cupra

cupra milano design week 2023

In corso Como 1 è presente il Cupra Garage di Milano dov’è presente “Superficie Assoluta”, un insieme di installazioni che danno vita ad un percorso capace di mettere in mostra tutte le nuove tecniche del design “parametrico” e della stampa 4D. quindi Cupra dà l’opportunità di vedere dal vivo un’anticipazione delle componenti delle auto del domani, come le fibre naturali utilizzate al posto del carbonio e tessuti in pelle vegana e con polimeri riciclati, materiali che a breve potranno degnamente sostituire i classici rivestimenti. Questo showroom è ad ingresso libero e sarà visitabile dal 18 al 23 aprile, date in cui sono previsti dj set ed incontri aperti al pubblico.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Hyundai

È in via Solferino che Hyundai ha deciso di mostrare e raccontare il design con il quale sono state create le sue ultime automobili. È quindi la storica ed iconica sede del Corriere della Sera ad accogliere il brand asiatico, dove una speciale installazione interattiva ricca di luci e suoni darà risalto alla Hyunday Ioniq 6. Alla manifestazione, Hyundai darà l’occasione di confrontarsi con alcuni designer del marchio, gli stessi che hanno dato vita all’estetica “streamline” della berlina elettrica.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Lancia

lancia concept

Alla Milano Design Week 2023 è Lancia uno dei brand più attesi. La casa automobilistica torinese ha dato appuntamento agli appassionati al prossimo 15 aprile per l’evento “Emozione Pu+Ra”, in cui farà ulteriore chiarezza in merito ai suoi piani futuri. Ma non ci sarà spazio solo per le parole: il marchio facente parte del colosso Stellantis presenterà una nuova concept car che a detta del CEO Luca Napolitano, rappresenterà “il Manifesto del Marchio per i prossimi 10 anni”.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Maserati

maserati granturismo one off luce

Maserati Rossocorsa Milano in Viale di Porta Vercellina 16, questa la location scelta dal brand del Tridente per lanciare ufficialmente la nuova Granturismo. Quindi alla Milano Design Week 2023 Maserati esporrà due one-off nate dal programma di personalizzazioneMaserati Fuoriserie”. La prima vettura si chiama Luce, ha una carrozzeria interamente cromata a specchio ed è decorata con un motivo dinamico inciso a laser. Gli interni sono realizzati in monomateriale Econyl, un filo di nylon rigenerato e lavorato col laser. Prisma è il nome della seconda one-off, auto con verniciatura composta da 14 colori, alcuni dei quali associati alle Granturismo più iconiche come l’amaranto dell’A6 1.500 del 1947 e l’Oro Longchamps della Khamsin del 1973. Non manca un dettaglio di oltre 8.500 lettere applicate a mano che compongono i nomi delle Maserati, l’insieme crea una seconda sfumatura armonizzando tutto il rivestimento cromatico, eseguito rigorosamente a mano.

Milano Design Week 2023 cosa vedere: Peugeot

Peugeot milano design week 2023

Per la Milano Design Week 2023 Peugeot ha deciso di avvalersi di una preziosa collaborazione. Il brand francese ha collaborato infatti con l’artista J. Demsky per realizzare una livrea particolarmente originale della hypercar 9X8 che compete nel Campionato WEC dallo scorso luglio, a questi si sono aggiunte le grafiche delle tute ed i caschi dei piloti. La casa automobilistica del Leone approfitterà il prossimo 17 aprile della cornice offerta dalla kermesse meneghina per svelare quest’opera che sta generando un massiccio interesse, quindi oltralpe si è deciso di puntare per la seconda volta per una più ampia strategia di partnership con artisti di talento, proprio come già fatto durante la presentazione europea della concept car Inception e la collaborazione artistica con Emeric Tchatchoua, fondatore di 3.PARADIS

Milano Design Week 2023 cosa vedere: smart

smart design week 2023

Non mancherà tra i protagonisti della sessantunesima edizione della Milano Design Week. Il brand di Mercedes sarà presente alla kermesse lombarda con una sua installazione e con la smart #1 in mostra nello spazio outdoor Archiproducts di via Tortona 31.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Polestar 4

    Polestar 4 debutterà al salone dell’auto di Shanghai

    mclaren mp4-8 donington

    11 aprile 1993: 30 anni fa la magia di Ayrton Senna a Donington