in

Vendite Groupe PSA mondo 2019: 3,5 milioni i veicoli venduti

Tempo di lettura: 2 minuti

“In tutte le nostre regioni le nostre squadre sono totalmente impegnate sulla performance, le vendite profittevoli e la soddisfazione dei nostri clienti, in un ambiente in piena evoluzione. Questo nostro impegno è trainato dalla ‘Core Model Strategy’ e dalla ‘Core Technology’ del Groupe PSA, e sul lungo periodo rafforza la nostra ambizione di fornire soluzioni di mobilità sostenibile, sicure e accessibili per persone e cose, per combattere gli effetti del riscaldamento climatico “

Carlos Tavares, presidente del Direttorio di Groupe PSA

Un 2019 da protagonisti, prima di una nuova avventura

Groupe PSA ha già lanciato 10 nuovi modelli ibridi plug-in o full electric, in linea con il suo obiettivo di offrire una gamma 100 % elettrificata a partire dal 2025 (il 50% già entro la fine del 2021), con 13 modelli complementari. Dal 2019 tutti i nuovi modelli lanciati dal Gruppo sono proposti in versione ibrida plug-in o full electric. Gli ordini di veicoli a basse emissioni sono incoraggianti e in linea con gli obiettivi del Gruppo di rispondere sin d’ora ai requisiti delle norme europee 2020 in materia di emissioni di CO2. 

In Europa, Groupe PSA ha ottenuto una quota di mercato, nel 2019, pari al 16,8%, in un mercato in leggero rialzo (+1,3 %). Il Gruppo cresce sui principali mercati, in particolare in Italia (+0,5 punti) e in Spagna (+0,2 punti), e resta stabile in Francia e Regno Unito. Leggera flessione invece in Germania (-0,6 punti). Per Peugeot il 2019 è stato un anno di consolidamento. La marca ha completamente rinnovato la sua offerta sul segmento B per supportare la crescita nel 2020. La nuova gamma elettrificata, sostenuta da Peugeot e-208 ed e-2008 e dalle versioni ibride plug-in Peugeot 3008 Hybrid e 508 Hybrid (berlina e SW). 

Citroen registra la crescita maggiore tra le 12 marche più vendute in Europa, e incrementa la sua quota di mercato nei principali Paesi. La sua performance è trainata in particolare dal SUV C5 Aircross, lanciato a gennaio 2019, che sarà disponibile in versione ibrida plug-in nel 2020 con la versione Hybrid.

Le vendite di DS Automobiles sono in forte aumento, soprattutto nel secondo semestre (+56 %), sostenute dall’ingresso della nuova DS 3 Crossback. In Francia, primo mercato della marca, DS 7 Crossback e DS 3 Crossback occupano posizioni solide. La Marca si fonda anche sullo sviluppo della rete esclusiva DS, che conta attualmente 356 punti vendita. 

Opel/Vauxhall ha concentrato la sua strategia sui canali di vendita e sui segmenti a maggior profitto. Con la sistematica applicazione della “Core Model Strategy”, Opel/Vauxhall avanza verso la realizzazione dei suoi obiettivi ambiziosi sulla CO2. Le vendite dei SUV Grandland X e Crossland X registrano un notevole incremento (rispettivamente +29 % e +28 %), così come i modelli di veicoli commerciali leggeri (+20 %). 

Fuori dall’Europa, quote in rialzo nell’area medio orientale-Africa (+0,4%). In Cina e Sud Est Asiatico, PSA ha terminato nel 2019 il primo dell’offensiva del gruppo in Cina, con cinque modelli lanciati e commercializzati nel Paese nel 2020. In America latina dati negativi da Argentina (-43 %) e del Cile (-11 %). Le vendite di Groupe PSA tengono in Messico, sostenute dal successo del nuovo SUV C4 Cactus e della gamma di veicoli commerciali leggeri (+13 %), in Brasile (+2 %) e nei mercati minori (Colombia, Cuba, Ecuador e Uruguay). Infine, vendite in rialzo in Giappone (+20%), mentre in India PSA debutterà con la C5 Aircross nel corso del 2020. 

presentazione nuova Ferrari F1

Nuova Ferrari F1: la diretta streaming l’11 febbraio alle 18:30

Ferrari F40 prova su strada

Ferrari F40 | La prova su strada di Motor.es