in

Assicurazione auto elettrica: perchè i premi stanno aumentando

Tempo di lettura: 3 minuti

Analizzando le cifre riguardandi il mercato dell’elettrico, si scopre senza troppe sorprese che il numero di automobili elettriche circolanti è ancora più basso rispetto a quello delle auto alimentate a benzina e a Diesel. Un trend che si sta via via allineando, visto che il mercato dell’elettrico sale anche se molto a rilento. Quasi tutte le case automobilistiche mondiali stanno puntando sull’elettrificazione, sostenendo a gran voce che le auto a batteria saranno il prossimo futuro.

Dicevamo che i costi d’acquisto sono sempre maggiori, ma anche le polizze assicurative di auto elettriche, in questo ultimo periodo, stanno aumentando a dismisura a differenza di quanto accadeva fino a qualche tempo fa, vi spieghiamo perchè.

Assicurazione auto elettrica: aumenti di oltre il 70%

Come riportato dal Financial Times le compagnie assicurative nel Regno Unito hanno aumentato i prezzi delle polizze dei veicoli elettrici nel 2023, con rincari maggiori che per le auto termiche. Alcune compagnie hanno dovuto temporaneamente sospendere le vendite delle proprie polizze destinate ai veicoli elettrici in attesa di rivalutare i costi delle riparazioni.

Analizzando i costi medi dell’assicurazione di un’auto elettrica questo è cresciuto del 72% in un anno, rispetto al rincaro del 29% per i modelli a benzina e Diesel.

assicurazioni elettriche

Prendendo in esame una Tesla Model 3, il veicolo elettrico più quotato dall’analisi, si vede un rincaro di oltre due terzi negli ultimi due anni. Importanti compagnie assicurative, come Aviva, hanno dovuto ritirare le polizze assicurative per alcuni modelli di Tesla ad inizio anno prima di ridare la possibilità alcuni mesi dopo.

Assicurazione auto elettrica: costi maggiori e riparazioni più lunghe

Secondo uno studio realizzato da Thatcham Research, compagnia di Automotive Risk Intelligence, le richieste di risarcimento per i veicoli elettrici risultano per il 25% maggiori rispetto alle auto termiche, oltre a richiedere il 14% in più di tempo per le riparazioni.

riparazione elettriche

La ragione di costi più alti e tempi più lunghi è dovuta alle sostituzioni dei particolari. Se i pezzi di ricambio delle auto termiche possono essere molteplici e le aziende che li producono sono numerose, con relativi costi, per le elettriche questi risultano difficili da reperire, stessa cosa per i tecnici specializzati.

Dal punto di vista assicurativo le auto elettriche sono relativamente nuove, pertanto non garantiscono maggiori forme, tutele o modelli di assicurazione. Questo vuol dire che ogni assicurazione che vuole assicurare un’auto elettrica può applicare modalità e tariffe a piacimento.

Oltre a questo risultano essere le batterie a causare i maggiori problemi poichè costose e pericolose, inoltre i kit di pezzi di ricambio sono molto costosi andando ad incidere in maniera significativa sul costo di riparazione dell’auto elettrica.

Assicurazione auto elettrica: meglio rottamare che riparare

Solitamente per le riparazioni di poco conto nelle auto termiche si tende a trovare una via di mezzo, senza sostituire tutte le componenti o trovando soluzioni alternative. Con le auto elettriche non si può fare altrettanto, visto che i rischi legati alla sicurezza sono importanti. Anche le più piccole ammaccature del comparto batteria, infatti, possono danneggiare le celle, diventando potenzialmente causa d’incendi ed esplosioni.

tesla in fiamme

Tutto questo fa sì che addirittura in certi casi le perizie risultino antieconomiche, o talmente esose che i veicoli elettrici vengano direttamente rottamati per danni che su auto termiche verrebbero tranquillamente riparati con un costo inferiore.

Molti utenti sono attratti dai costi di gestione più bassi che compensano il costo iniziale più elevato del veicolo, ma in alcuni casi i costi più elevati dell’assicurazione e delle riparazioni rischiano di rendere i veicoli elettrici meno appetibili, oltre a resto va aggiunto il cambio di stile di vita e modo di pensare poichè un mezzo elettrico non è un mezzo a combustione interna, pertanto non tutti gli utenti sono pronti a compiere questo passo.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    sistema khev

    Energia cinetica dei veicoli per alimentare le colonnine in autostrada: partita la sperimentazione

    Autonomia nuova FIAT Panda elettrica: prime conferme