in

Koelliker porta in Italia il LEVC TX, mitico cab londinese: ecco dove

Tempo di lettura: 2 minuti

Koelliker partecipa per il secondo anno consecutivo al Fuorisalone, il grande evento collettivo che si svolge in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Quest’anno il Gruppo Koelliker rinnova il suo impegno nell’essere pioniere nella proporre soluzioni di mobilità urbana sostenibili portando in Italia in test l’iconico black cab londinese TX della celebre casa automobilistica britannica LEVC, che da oltre 110 anni produce e commercializza veicoli riconoscibili all’istante, che combinano un design d’impatto, prestazioni, funzionalità e artigianalità.

Nel corso della sua storia, LEVC è passata da tradizionale produttore di veicoli ad azienda moderna che reinventa il futuro dell’automotive in ottica green. Dal 2017 il TX electric cab sta trasformando le città di tutto il mondo, con la missione di ridurre emissioni di CO2, fornendo allo stesso tempo un prodotto iconico e di design, che sia caratterizzato da durabilità, comfort e flessibilità.

Il cab londinese TX è molto più di un semplice mezzo di trasporto: contraddistinto da un’estetica iconica e distintiva, si inserisce perfettamente nella cornice della Design Week. Questo veicolo rappresenta l’unione tra la vocazione urbana e l’attenzione all’ambiente, sposando la praticità del trasporto condiviso e la bellezza del design.

Il TX è caratterizzato dalla tecnologia eCity che garantisce 126 km di autonomia puramente elettrica a zero emissioni e, grazie al generatore integrato 1.5 tre cilindri che ricarica la batteria mentre in uso, un’autonomia totale a trazione elettrica di 536 km. Dotato di un volume del bagagliaio da 440 litri, il TX presenta un telaio interamente in alluminio e completamente anodizzato che ne aumenta la resistenza strutturale migliorandone al contempo l’efficienza.

Creato per una mobilità davvero universale, il TX è completamente accessibile alle sedie a rotelle, con una rampa di accesso diretto che si ripiega nel pavimento, rapidamente dispiegabile e regolabile, ed è completata da un’ampia apertura della porta per facilitare l’ingresso. Maniglie e bordi del sedile a contrasto ad alta visibilità facilitano l’ingresso, mentre un’ampia gamma di opzioni di comunicazione, come i circuiti uditivi, i comandi in braille e il sistema di microfoni, consentono un contatto continuo tra passeggeri e conducente.

Con questo mezzo Koelliker continua a guardare con interesse e curiosità ad una mobilità nuova e condivisa, iconica e riconoscibile, che sappia rivoluzionare il modo di vivere le città, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e all’innovazione, restando sempre fedele alla sua vocazione di talent scout.

smartphone al volante

Codice della strada 2024, ci siamo: ecco le 5 novità più importanti

Alfa Romeo e Lancia: il grande ritorno nel motorsport. Sì, ma dove?