in

La nuova FIAT 500 ibrida avrà il 1.0 della Pandina e nascerà a Mirafiori

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova FIAT 500 Ibrida, il cui debutto è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido, che monterà il motore 1.0 FireFly condiviso con Pandina e l’attuale 500 ibrida affiancherà la versione elettrica 500e, anch’essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. La notizia, nella notizia, è che questa 500i monterà il nuovo cambio manuale creato ad hoc a Torino. Annunciato anche il nome della nuova FIAT 500 ibrida, si chiamerà FIAT 500i.

Olivier Francois, CEO di FIAT e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “FIAT è orgogliosa di essere portabandiera dell’Italia nel mondo. L’Italia rappresenta le nostre fondamenta, la nostra forza trainante e il nostro futuro. E Mirafiori è uno dei nostri motori, che rappresenta l’Italia, la sua gente, i suoi valori, il suo orgoglio e la 500. Ma oggi, il 90% della produzione di Mirafiori è destinata all’estero. Per aumentare il numero di 500 sulle strade italiane e rispondere ai clienti italiani, abbiamo deciso di produrre la nuova 500 Ibrida, che ha un nome italiano, sarà progettata e disegnata a Torino e orgogliosamente Made in Mirafiori. È chiaro che Mirafiori svolge un ruolo strategico per il marchio e che stiamo continuando a investire in Italia, nella 500 e a Mirafiori.”

Torino è la sede decisionale e progettuale di FIAT per tutto il mondo, ed è da qui che il marchio sta conquistando il mercato mondiale, un’auto alla volta. Infatti, FIAT produce in Italia la 500e, la 500X, la Panda e il FIAT Professional Ducato. Nel 2023, FIAT ha prodotto proprio in Italia una vettura su tre vendute globalmente. Questa cifra è ancora più alta in territorio italiano, dove il 70% delle FIAT vendute è stato assemblato in Italia. Con la Panda prodotta a Pomigliano e la 500 a Mirafiori, FIAT ha quindi due dei suoi modelli più iconici realizzati in Italia.

Cosa monterà e quanto costerà la nuova FIAT 500i

fiat 500 olivier francois

La versione ibrida, che da oggi si chiama 500i, sarà progettata, ingegnerizzata e disegnata a Torino, proprio come la 500e, in breve, sarà Made in Mirafiori. La pura italianità si applica anche alle sue componenti: il motore 1.0 ibrido FireFly proverrà dallo stabilimento Stellantis di Termoli, il sistema di scarico sarà prodotto a Napoli e il cambio manuale sarà anch’esso fabbricato a Mirafiori.

Comunicati i prezzi di massima della nuova FIAT 500i: il modello che entrerà in gamma alzerà il listino rispetto all’attuale 500 ibrida FireFly di poche centinaia di euro (attualmente parte da 18.000 euro, da cui un prezzo indicativo di circa 19.000 euro). La 500 ibrida ora a listino uscirà di gamma in pochi mesi così come successo a Ypsilon, con quest’ultima che cede il passo alla nuova generazione.

Prova Nissan Qashqai e-Power 2024: bassi consumi con l’ibrido e tante novità tecnologiche

Mercedes-Benz Classe B: la compatta perfetta per la famiglia moderna