in

Lamborghini Huracan STJ: 10 esemplari per dire addio al V10

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata presentata la Lamborghini Huracan STJ, un’edizione limitata di 10 esemplari che rappresenta l’ultima celebrazione della supersportiva del brand del Toro equipaggiata con il motore V10 aspirato. La Lamborghini Huracan STJ è stata una vera e propria icona ingegneristica del marchio di Sant’Agata Bolognese, grazie al motore aspirato V10, un simbolo della storia del marchio che ha contribuito al successo della famiglia Huracan, presentata nel 2014 e che entro la fine dell’anno verrà sostituita da una inedita supersportiva equipaggiata con un nuovo powertrain ibrido. Scopriamo meglio le caratteristiche dei 10 esemplari di Lamborghini Huracan STJ con i quali ci sarà il canto del cigno del motore V10.

Lamborghini Huracan STJ: svelata l’edizione limitata

Da Sant’Agata Bolognese è stata svelata l’esclusiva Lamborghini Huracan STJ, una serie limitata di soli 10 esemplari che rappresenta l’ultima incarnazione della celebre supersportiva dotata del leggendario motore V10 aspirato, vero emblema dell’ingegneria che contraddistingue il brand del Toro. Il possente powertrain ha contribuito in modo significativo al successo della Lamborghini Huracan, che ha fatto il suo debutto nel 2014 e presto sarà sostituita da una nuova supersportiva dotata di un powertrain ibrido innovativo dopo 10 anni di successi. Basata sulla Lamborghini Huracan STO, la Lamborghini Huracan STJ rappresenta il culmine delle prestazioni nella storia della famiglia Huracan, grazie all’introduzione di un esclusivo kit progettato per esaltare ulteriormente lo spirito racing della Huracan STO. Il nome STJ, infatti, è un omaggio al Super Trofeo Jota, che celebra il campionato monomarca Lamborghini, iniziato nel 2009, mentre il termine “Jota” richiama l’allegato J del regolamento FIA, che definisce le specifiche delle auto da competizione, e rappresenta una lunga tradizione di modelli Lamborghini sviluppati per le piste, che ha avuto inizio con la Lamborghini Miura SVJ e ha proseguito con la Lamborghini Aventador SVJ.

Lamborghini Huracan STJ: com’è

La Lamborghini Huracan STJ si distingue per il suo kit aerodinamico dedicato, sviluppato dal team di Lamborghini Squadra Corse sulla base dell’esperienza accumulata in 10 anni di competizioni Gran Turismo. La sofisticata aerodinamica della Lamborghini STO è stata ulteriormente migliorata con l’aggiunta di due nuovi elementi aerodinamici in carbonio, mentre l’angolo dell’ala posteriore è stato aumentato di 3° rispetto al modello di serie per generare un incremento del 10% nel carico aerodinamico, mantenendo un perfetto bilanciamento della vettura.

La Lamborghini Huracan STJ eroga una potenza massima di 640 CV a 8.000 giri/min, con una coppia di 565 Nm (a 8.000 g/min) gestita dal cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce e trazione posteriore. Il grip meccanico è stato notevolmente potenziato grazie a quattro ammortizzatori regolabili derivati dal mondo delle competizioni, che sostituiscono la sospensione attiva di serie. Questi ammortizzatori regolabili su quattro vie consentono di ottimizzare l’espansione e la compressione sia ad alte che basse frequenze, garantendo la massima flessibilità nella scelta del setup in base alle caratteristiche del circuito.

Inoltre, per massimizzare le prestazioni di guida, sono stati sviluppati pneumatici dedicati Bridgestone Potenza Race montati su cerchi monodado da 20”. Il kit performance consente alla Lamborghini Huracan STJ di migliorare ulteriormente le prestazioni rispetto alla STO, con un tempo sul giro ridotto di oltre 1 secondo nel circuito di handling al Nardò Technical Center, come registrato durante i test di sviluppo. L’estetica della vettura riflette l’esclusività e lo spirito sportivo, con due configurazioni e livree progettate dal Lamborghini Centro Stile. Entrambe le versioni includono una targhetta numerata in carbonio “1 di 10”. Inoltre, è possibile personalizzare una targhetta sul lato passeggero secondo le preferenze del cliente.

I Suv del 2024

I Suv del 2024

carlos tavares

Tavares, Stellantis: “Ecco una nuova 500 elettrica, più economica ed efficiente”