in

Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato da record: all’asta per 700.000 euro

lancia flaminia zagato coupé
Tempo di lettura: 2 minuti

Hai 700.000 euro da spendere? Sei un appassionato Lancia, di quelle che hanno fatto la storia dell’auto italian? Allora questa Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato pre-serie in vendita presso la casa d’aste Bonhams potrebbe fare al caso tuo. 

Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato: la storia di questa rara vettura

La coupé esordisce al salone di Torino nel 1958, un anno dopo la presentazione della berlina. Rispetto a quest’ultima, il passo è accorciato a 2,52 metri (contro i 2,87 della berlina) permettendo così alla sportiva di ottenere prestazioni dinamiche adatte al segmento di riferimento.

Su richiesta, Zagato interviene modificando ulteriormente l’assetto – ora pronto pista – e potenziando il propulsore V6 da 2,5 litri che, grazie all’adozione di tre carburatori Weber, raggiunge la ragguardevole potenza, per l’epoca, di 140 CV. La versione pre-serie della Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato non si differenzia dalle successive solo per il “sottopelle”. Dal punto di vista estetico, a rendere la vettura divergente dalla produzione della Coupé della casa madre sono alcuni particolari: come i fari carenati ed il tipico tettuccio “a doppia gobba”, concepito per offrire maggior spazio in altezza (e per poter indossare il casco durante la guida).

lancia flaminia zagato coupé 2

Le versioni “di serie” della Flaminia Coupé invece, varieranno leggermente: perdendo la carenatura dei fanali, ottenendo nuovi rostri paraurti e – come avvenuto per l’evoluzione della berlina – acquistando il propulsore 2,8 litri in vece del precedente 2,5.

Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato: non solo pre-serie ma anche taylor-made

La rarità di questa Flaminia Coupé Sport Zagato, numero di telaio 1011, che le permette di aver raggiunto la quotazione record nella fascia tra i 500.000 euro e i 700.000 euro, non risiede solamente nella sua natura di pre-serie, ma anche nella successiva personalizzazione fatta dal proprietario.

Non contento della versione originale, che già vantava alcune specifiche di adattamento per le corse ( come il motore 2,5 litri – 140 CV, i finestrini laterali e posteriori in perspex e la selleria da corsa), il proprietario attuale, che l’ha acquistata nel 2010, ha deciso di modificare alcune parti del mezzo per ottenere una vettura ancora più performante.

interni lancia flaminia zagato coupé

Il propulsore è stato sostituito con il più grande 2,8 (ora con carburatori da 40 mm) accoppiato ad un cambio proveniente dalla Flaminia Supersport e successivamente ulteriormente rivisto dagli specialisti Jim Stokes Engineering, ottendendo così 182 CV e una coppia di 259 Nm (con una curva di coppia quasi piatta dai 2.550 ai 5.000 giri/min). Le personalizzazioni del proprietario non si sono fermate, però, al solo motore. Infatti, sono stati inseriti un serbatoio extra da 15 litri e due pompe carburante elettriche Facit per migliorarne autonomia ed affidabilità.

La Lancia Flaminia Coupé Sport Zagato viene venduta da Bonhams (qui l’annuncio), compresa di motore e cambio originali, al “modico” prezzo stimato tra i 500.000 e i 700.000 euro. Per la cronaca, è già andata all’asta il 10 ottobre, anche se – per ora – risulta ancora invenduta. Nel caso, sei ancora in tempo per fare la tua offerta.

Autore: Marco Zuffada

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    ricarica elettrica BTicino

    BTicino lancia Green’Up Premium, ecco come funziona la colonnina di ricarica per auto elettriche

    jeremy clarkson autobahn

    Limite di 130 km/h sulle autostrade tedesche? Jeremy Clarkson non ci sta