in

Lancia Gamma elettrica nascerà a Melfi, autonomia e dimensioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Prime, importanti, informazioni su quella che rappresenterà non prima del 2026 il secondo passo della rinascita di Lancia dopo l’arrivo, a inizio 2024, della nuova Ypsilon. Ufficializzata la nuova Lancia Gamma elettrica, berlina di segmento D (lunga 4,7 metri) che nascerà negli stabilimenti italiani di Melfi, dove oggi vengono prodotte FIAT 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass.

Come anticipato, sarà offerta esclusivamente con motorizzazione elettrica, sarà una fastback (come oggi lo sono la Peugeot 408 o la Citroen C5X, per rimanere in “famiglia” Stellantis) e coprirà un segmento strategico, dove Lancia è assente ormai da anni, dai tempi della Thema nata grazie alle sinergie con Chrysler nell’ambito della nascita di FCA. Nuova Lancia Gamma elettrica nascerà sulla piattaforma STLA Medium, una delle nuove piattaforme al centro degli investimenti di Stellantis nel piano di elettrificazione Dare Forward 2030.

Come sottolineato da Luca Napolitano, CEO del Marchio italiano…”La nostra ammiraglia sarà una bellissima elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, sarà come sentirsi seduti nel salotto di una casa italiana. Una vettura, la Lancia Gamma elettrica, che porterà l’Italia in Europa, visto che almeno la metà dei volumi sarà venduta fuori dal nostro paese. Con la STLA Medium troviamo una piattaforma ideale per Lancia, in quanto nativa elettrica e capace di garantire standard elevati di comfort ed efficienza; confermo che ci sarà una versione a trazione anteriore e una a quattro ruote motrici. Promettiamo prestazioni di riferimento e un’autonomia di oltre 700 km“.

Come già anticipato in occasione della presentazione del concept Pu+Ra Design, da cui è poi scaturito l’esercizio di stile della Pu+Ra HPE, Lancia ha pronto un piano di rilancio che prevede l’arrivo di una novità ogni 2 anni. 2024 per Ypsilon, 2026 per Gamma, 2028 la Delta. Si parte quindi con la piccola segmento B che sarà sia ibrida sia elettrica già a partire dal prossimo anno. L’ammiraglia, la Gamma, full electric da 2026, seguita due anni più tardi dalla Delta che si presenterà in una nuova veste completamente elettrica che farà storcere il naso ai nostalgici di quello storico nome e dei suoi successi in campo sportivo.

La strategia decisa a tavolino all’interna di Stellantis prevede la vendita di sole auto elettriche a partire dal 2028, mentre dal 2026 saranno offerte solo nuovi lanci elettrici ma Lancia terrà ancora in vendita la Ypsilon ibrida. Melfi diventa protagonista con il nuovo corso di Stellantis ricevendo questa e altre novità che vedremo nei prossimi anni, tra cui si parla della vettura realizzata sulla stessa piattaforma da DS.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    BMW Serie 5 2024: prova in anteprima, motori, interni, prezzo

    stellantis bandiera

    Stellantis dice no al CES 2024: ecco i motivi