Citroen C5 Aircross 2022

Citroen C5 Aircross 2022

Forte di un successo che lo ha visto, dal 2018 a oggi, vendere 260.000 unità nei mercati di tutto il mondo, Citroen C5 Aircross 2022 si aggiorna rimanendo fedele alle doti che ne hanno decretato i buoni risultati: versatilità/modularità, spazio a bordo e il suo avanzato comfort. Specialmente l’ultimo punto, il claim della Marca, l’Advanced Comfort, lo ha differenziato rispetto all’agguerrita concorrenza e bene si è comportata la versione ibrida plug-in lanciata nel 2020. Quest’ultima, la C5 Aircross Hybrid, incide già al 30% delle vendite totali di questo SUV di segmento C.

Il Model Year C5 Aircross 2022 porta quindi una rinfrescata al design, con diversi interventi concentrati perlopiù sul frontale, nuovi interni molto simili a nuova C5 X, e una gamma di motorizzazioni confermate in toto.

Vediamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Citroen C5 Aircross 2022.

Listino prezzi Citroen C5 Aircross 2022

Non sono ancora stati diffusi i prezzi della Citroen C5 Aircross 2022, ma, viste le numerose novità, possiamo aspettarci un listino di poco superiore a quello attualmente in vigore sul modello pre-restyling. Quest’ultimo parte da un prezzo di 27.700 euro per l’allestimento d’ingresso con la motorizzazione da 130 CV PureTech manuale. I motori a gasolio della C5 Aircross, con lo stesso livello di cavalleria, attaccano a 29.200 euro. Qual è il prezzo della Citroen C5 Aircross 2022 in versione ibrida? Per quest’ultima, con il sistema ibrido plug-in, il prezzo oggi parte da 42.100 euro al lordo degli incentivi.

Anche gli allestimenti sui quali si strutturerà la gamma Citroen C5 Aircross 2022 dovrebbero rimanere invariati. Si parte con la versione Live a salire con Feel, Feel Pack e Shine, la top di gamma.

Facile presupporre che anche la nuova Citroen C5 Aircross 2022 avrà un prezzo d’attacco di poco inferiore ai 30.000 euro e che costerà più di 40.000 euro per le versioni ibride plug-in. La concorrenza si misura con i SUV di segmento C che già davano filo da torcere al modello francese, quindi Hyundai Tucson, nuova Kia Sportage 2022, Jeep Compass, Peugeot 3008 (che nasce sulla stessa piattaforma) e Ford Kuga. Tutti questi modelli comprendono all’interno della loro gamma almeno una versione elettrificata, senza considerare Kuga, Tucson e Sportage che sono disponibili anche con la motorizzazzione full hybrid.

Motori Citroen C5 Aircross 2022

Al centro dell’offerta di motori della Citroen C5 Aircross 2022 c’è sempre la motorizzazione plug-in hybrid capace di assicurare fino a 55 km in modalità elettrica e la piena autonomia concessa dal motore benzina da 180 CV. La Citroen C5 Aircross 2022 può viaggiare in elettrico fino a una velocità massima di 135 km/h e la coppia di 320 Nm le consente accelerazioni interessanti. In modalità BEV  (elettrica) C5 Aircross 2022 può viaggiare anche nelle zone a traffico limitato. Per quanto riguarda la ricarica, C5 Aircross Hybrid può essere ricaricata in meno di 2 ore da una wallbox da 7,4 kW installabile, volendo, nel proprio box domestico. 

citroen c5 aircross 2022

D’altro canto, tra i motori della Citroen C5 Aircross 2022 troviamo anche i propulsori endotermici benzina/Diesel della famiglia Puretech/BlueHDi. Rispettivamente le potenze vanno da un minimo di 130 CV (1.2 tre cilindri) sia con cambio manuale sia con cambio automatico EAT8, mentre sul fronte Diesel rimane in gamma il 1.5 quattro cilindri sempre da 130 CV. Tutti i propulsori tradizionali montano di serie il sistema Start&Stop (S&S) e sono omologati secondo la normativa Euro 6.2.
Concludendo con i consumi, se è vero che l’ibrido plug-in opportunamente sfruttato promette una riduzione delle spese di gestione, è anche vero che il motore 1.5 Diesel dichiara un consumo WLTP medio compreso tra 4,6 e 4,8 l/100 km.

Dimensioni Citroen C5 Aircross 2022

Le dimensioni della Citroen C5 Aircross 2022 sono state mantenute invariate rispetto al passato. Nel dettaglio:

  • Lunghezza: 4,5 metri
  • Larghezza: 1,84 metri
  • Altezza: 1,67 metri (con barre al tetto)
  • Passo: 2,73 metri
  • Altezza dal suolo: 23 centimetri

Citroen C5 Aircross 2022 offre quindi dimensioni da vero SUV di segmento C, mentre le caratteristiche estetiche rinnovate passano da un nuovo frontale, più verticale, che aiuta a rafforzare l’impronta su strada. Visivamente, visto negli specchietti, appare più imponente su strada.

Cambia anche il disegno degli chevron, ora gradualmente indipendenti e separati dalle luci diurne a LED. Non sono più cromati e propongono una vernice nera laccata, sottolineata a sua volta da un contorno cromato. Sulla falsariga di quanto visto prima su C4 poi su C5X, ora i gruppi ottici principali offrono una forma a V rovestaciata, con l’effetto 3D che va a richiamare i tasti di un pianoforte. Le luci principali sono meno d’impatto, nonostante il cambio della firma luminosa, grazie a un trattamento scuro che ben si sposa con la calandra nero lucida. 

Le dimensioni della Citroen C5 Aircross 2022 sono quindi rimaste immutate ma non si può dire lo stesso della presenza su strada, rafforzata da nuove prese d’aria che lambiscono il paraurti nella parte più esterna. La lama inferiore, invece, ricorda tanto il restyling di C3 Aircross. La presa d’aria centrale, invece, è figlia del family feeling delle già citate C4 e C5X.

Nuovi sono anche i cerchi in lega da 18″ Pulsar, così come sono disponibili nuovi Pack Color (Glossy Black, Dark Chrome, Anodized Blue, Energic Blue) che vanno ad arricchire i famosi Airbump mantenuti anche con questo restyling. Nella zona posteriore, la nuova firma luminosa è a effetto 3D come sul passato ma è stata ugualmente rinnovata grazie allo stesso effetto oscurato presente sul muso. Infine, nuova è la tinta Eclipse Blue, cangiante dal blu scuro al nero in base alla luce (foto di copertina). 

Concludendo con le dimensioni della Citroen C5 Aircross 2022, il bagagliaio delle versioni termiche va da 580 a 720 litri (grazie ai sedili scorrevoli), fino a 1.630 litri con i sedili ripiegati. Per le versioni ibride, dove permane l’ingombro per la presenza della batteria, la capacità scende rispettivamente a 460 litri a 600 litri.

 

Interni Citroen C5 Aircross

Gli interni della Citroen C5 Aircross 2022 si confermano spaziosi come in passato e ora si arricchiscono del nuovo Touch Pad da 10″, apparentemente sospeso sulla plancia e chiaramente uguale a quello della nuova Citroen C5 X. Sono stati spostati sotto il nuovo schermo, di serie sulle versioni plug-in Hybrid, le bocchette d’aerazione le quali propongono un nuovo design. Rimane degli interni della Citroen C5 Aircross 2022 il quadro strumenti digitale da 12,3″. 

Un’altra novità di questo restyling del SUV francese è rappresentata dai sedili Advanced Comfort, già presenti su C4 e C5 X. Le sellerie contengono al loro interno una schiuma, posta nella parte strutturale, così da sostenere meglio il corpo e porlo in una posizione ottimale sia per quanto riguarda la seduta e lo stesso comfort di guida. I sedili sono, inoltre, riscaldabili e dotati della funzione massaggio.

interni citroen c5 aircross 2022

Sono stati rinnovati anche gli interni della Citroen C5 Aircross 2022 dal punto di vista dei materiali. Nuova è l’offerta in Alcantara, setosa al tatto, mentre sulla top di gamma viene offerta la pelle traforata. Nuovi sono gli ambienti Advanced Comfort capaci di creare un’atmosfera più elegante, di serie le impunture sono blu. Parlando della consolle centrale, quest’ultima presenta il nuovo e-Toogle con finitura cromata per le versioni con cambio automatico, tra cui le plug-in. Due le prese USB ed è presente il sistema di ricarica wireless.

Opinioni Citroen C5 Aircross 2022 - Prova su strada

Nuova Citroen C5 Aircross 2022 evolve i contenuti stilistici di un modello comunque importante per la Marca francese. Se è vero che il vertice della gamma è oggi occupato dalla nuova C5 X, Citroen C5 Aircross 2022 rimane il SUV medio per famiglie che cercano comfort, spazio e tecnologie di ultima generazione con il valore aggiunto di un motore Diesel che permette di armonizzare i costi sulle lunghe distanze. In parte rivista nel design, con una diversa firma luminosa e un carattere volutamente meno morbido e quindi più aggressivo, nuova C5 Aircross 2022 propone inoltre i sedili Advanced Comfort già proposti su C4 e C5 X. 

Sono poi esclusivi di C5 Aircross 2022 i sedili posteriori scorrevoli che permettono di ottenere fino a 720 litri di capacità dal bagagliaio. Che lo spazio sia riservato ai bagagli o alle gambe dei passeggeri, c’è sempre il comfort al primo posto del SUV francese. A corredo 20 sistemi di assistenza alla guida, già presenti prima del restyling, rappresentano una sicurezza ulteriore nel vero senso del termine. La guida autonoma di livello 2 è per esempio garantita dall’Highway Assist, mentre i motori sono confermati con l’unità plug-in da 225 CV e i Diesel/benzina da 130 CV.