Nuova Honda HR-V e:HEV Full Hybrid è l’ultima proposta della Casa giapponese per il mercato europeo e propone l’ultima generazione della motorizzazione ibrida così da completare l’elettrificazione dei suoi modelli commercializzati nel Vecchio Continente. Si tratta di un SUV giunto alla terza generazione che si uniforma a quanto già fatto con Honda e Jazz: design pulito, minimalista, linee morbide e un’unica offerta che fa dimenticare in fretta sia i motori Diesel sia i benzina: per nuova Honda HR-V e:HEV c’è solo il Full Hybrid da 131 CV, nell’ottica della completa elettrificazione della gamma che diventa realtà già nel 2022.

Scopriamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e il motore ibrido della nuova Honda HR-V, SUV di segmento C completamente aggiornato.

Listino Prezzi Honda HR-V 2021

Il listino prezzi della Honda HR-V 2021 parte da 30.900 euro, prezzo valido per l’allestimento Elegance che già comprende i fari LED di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18″ e connettività per il mirroring dello smartphone. Per 33.400 euro, il prezzo della Honda HR-V 2021 in allestimento Advance, troviamo volante riscaldabile, interni in ecopelle e tessuto e il pratico portellone posteriore con apertura completamente automatica ed elettrica.

Con un prezzo di 35.900 euro, chiude la gamma Honda HR-V 2021 la versione Advance Style: rispetto alla versione intermedia vengono aggiunti impianto audio premium, elementi di design unici (carrozzeria bicolore e finiture dedicate).

La commercializzazione della Honda HR-V 2021 partirà da febbraio 2022 ma si può già prenotare a un prezzo lancio di 26.400 euro, con 4.500 euro di Hybrid Bonus e relativi incentivi in caso di rottamazione. In offerta anche il pacchetto Privilege Pack con 8 anni di garanzia e 3 anni di manutenzione in omaggio, a patto di essere tra i primi 500 clienti della nuova generazione del SUV nipponico Full Hybrid.

Motori Honda HR-V 2021

Il motore della nuova Honda HR-V 2021 è un full hybrid ma diverso da quello che, ad esempio, monta una sua diretta rivale, la Toyota CH-R. Si tratta infatti di un sistema ibrido capace di lavorare sia in serie sia in parallelo. In pratica il motore 1.5 i-VTEC benzina può alimentare il motore elettrico ma anche funzionare congiuntamente (parallelo) per aumentare la trazione del veicolo; ne risulta una potenza di 131 CV e una coppia di 253 Nm piuttosto in alto (4.500 giri/min), mentre il cambio rimane un automatico CVT.

La centralina controlla in autonomia il flusso di energia tra i due motori elettrici e l’endotermico a seconda delle tre modalità di guida selezionata (Eco, Normal, Sport) cercando di ottimizzare in ogni situazione l’efficienza complessiva della vettura. Proprio per ottimizzare consumi e prestazioni, HR-V 2021 è in grado di disattivare la modalità full electric, limitata a percorrenze minori, passando in automatico all’ibrido quando viene richiesta più potenza. Si può inoltre aumentare la capacità rigenerativa della frenata azionando la modalità B del cambio. Una volta attuato il comando, tramite i paddle dietro il volante si può regolare il livello di rigenerazione.

Dimensioni Honda HR-V 2021

Le dimensioni della Honda HR-V 2021 non variano eccessivamente rispetto alla precedente generazione: la lunghezza è di 4,33 metri, la larghezza di 1,77 metri, come la precedente serie. Cambia però l’altezza della nuova Honda HR-V 2021, che si riduce di 2 centimetri per un totale di 1,58 metri. Aumenta in proporzione l’altezza da terra (+ 1 centimetri) così da conferire una linea ancora più alta da terra al SUV mid-size della Casa nipponica.

Esteticamente, domina il frontale l’ampia calandra ai lati della quale campeggiano i nuovi fari a LED mentre al posteriore i gruppi ottici si uniscono verso il centro dove è stato posizionato il logo Honda. Seppur la piattaforma sia la stessa di Honda Jazz, dentro è cresciuto lo spazio per le gambe (+ 3,5 centimetri) grazie allo spostamento di alcune component come il serbatoio. Aumentata anche la capacità del bagagliaio della nuova Honda HR-V 2021, con più di 400 litri e i sedili abbattibili 60:40 per ottenere un vano di carico completamente piatto.

bagagliaio Honda HR-V 2021

Interni Honda HR-V 2021

A caratterizzare gli interni della nuova Honda HR-V 2021 c’è una maggior attenzione per la qualità de materiali e una maggiore sensazione di spaziosità; sono nuove le bocchette d’aerazione, a forma di L, che spiccano ai lati superiori della plancia. Così facendo aumenta il ricircolo dell’aria in abitacolo e attorno ai sedili, senza un flusso diretto che può infastidire. Viene innalzata la posizione di guida di un centimetro rispetto al passato e migliora la visibilità in curva grazie agli specchietti abbassati. 

La plancia della Honda HR-V 2021 propone inoltre il display touch da 9″ già visto su Honda Jazz e il quadro strumenti digitale da 7″: è un sistema multimediale pratico, immediato, con icone chiare e intuitive che ricalcano quanto siamo abituati a vedere con gli smartphone di ultima generazione. Nuova Honda HR-V propone inoltre comandi vocali più precisi e la connessione Wireless per il mirroring (solo Apple CarPlay, Android Auto richiede ancora il cavo). Ci sono infine l’hotspot wi-fi e 4 prese USB.

Opinioni Honda HR-V 2021 - Prova su strada

Honda HR-V 2021 si presenta con una terza generazione completamente aggiornata sia dal punto di vista stilistico sia di tecnologie. Addio ai “semplici” motori benzina Diesel e promesse di nozze con il nuovo full hybrid da 131 CV che aumenta l’efficienza e le prestazioni della vettura, grazie a due motori elettrici e alla gestione completamente automatica della potenza, con un proficuo recupero dell’energia in decelerazione e frenata. 

Honda HR-V 2021

Nuovi anche gli ADAS Honda Sensing che aumentano la sicurezza attiva della nuova Honda HR-V 2021. Gli esterni ricalcano, almeno nelle dimensioni, quanto già visto con la precedente generazione (l’auto rimane lunga 4,33 metri) ma si evolve la firma luminosa specie al posteriore con un gruppo ottico a tutta larghezza, rigorosamente a LED, che confluisce verso il logo posto al centro sul portellone.

Prova su strada Honda HR-V 2022