Per la presentazione ufficiale bisognerà ancora aspettarla dato che è prevista per il 2023 ma già oggi è possibile guardare come potrebbe essere la nuova Hyundai Kona 2023 il SUV compatto del marchio coreano che conferma una ricca gamma di motorizzazioni, parliamo infatti delle versioni termiche, dell’ibrida e dell’elettrica, portando con se un stile del tutto nuovo e sbarazzino.

Parlando proprio dello stile questo risulta essere stato definito partendo dalla versione a batterie e declinato anche sulle altre, creando un family feeling generale innovativo che si differenzia per alcuni dettagli di stile, rendendosi più simile a quello delle elettriche della famiglia Ioniq.

La prima cosa che colpisce è come il cambio non rappresenti un vero e proprio taglio netto con il passato: sono infatti rimasti i tratti distintivi della passata generazione, ma al tempo stesso sono stati limati ed aggraziati alcuni aspetti al fine di migliorare questa nuova Hyundai Kona 2023 per piacere ad un pubblico maggiore.

Vediamo quindi listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Hyundai Kona 2023.

Listino prezzi Hyundai Kona 2023

Essendo stata appena presentata, a oggi non è ancora possibile sapere con certezza quali saranno i futuri prezzi della Hyundai Kona 2023, tantomeno gli allestimenti che saranno disponibili.

Risulta però essere possibile effettuare previsioni e supposizioni basandosi sull’attuale Kona, in commercio con svariate motorizzazioni. In questo caso potremmo dire addio agli allestimenti con il nome X come iniziale, mentre è stata confermata una versione N Line per ogni motorizzazione.  La Hyundai Kona 2023 sia ibrida ed elettrica potrebbero essere disponibili in tre allestimenti. Il prezzo di partenza potremmo ipotizzare parta da una cifra leggermente più alta di quella attuale, parliamo di circa 25.000 euro per la versione d’attacco con il motore termico, mentre facendo ulteriori supposizioni potremmo pensare a circa 30.000 euro per la versione ibrida ed infine circa 40.000 euro per la Hyundai Kona 2023 elettrica (oggi parte da 36.750 la 39 kWh e da 42.600 euro la 64 kWh).

Più in generale tutti gli allestimenti della futura Hyundai Kona 2023 saranno in grado di offrire una buona dotazione di serie e saranno pochi gli optional inseribili, esattamente come accade oggi. Ricapitolando i prezzi della Hyundai Kona 2023, riassumiamo quello che è il listino attuale destinato, probabilmente, a essere stravolto almeno in parte:

  • Hyundai Kona 2022 benzina da 23.500 euro
  • Hyundai Kona 2022 ibrida da 24.850 euro
  • Hyundai Kona 2022 elettrica da 36.750 euro

Motori Hyundai Kona 2023

Il cavallo di battaglia, ovvero le possibilità di scegliere numerosi motori sulla Hyundai Konda attuale si trovano anche nella nuova, parliamo di propulsori termici, full hybrid ed elettrici: per ora questo è ciò che sappiamo sulla gamma motori della Hyundai Kona 2023 che rappresenta la novità cardine del prossimo anno. Possiamo solo fare delle ipotesi: dovrebbe far parte il classico 1.0 turbo benzina 3 cilindri e solo successivamente il 2.0 turbo 4 cilindri per la sola Hyundai Kona N 2023.

2_Nuova Hyundai KONA_EV Rear-view

Possiamo anche supporre l’addio delle versioni mild hybrid a 48V, lasciando quindi al solo 1.6 full hybrid da 140 CV il compito di rappresentare la versione elettrificata della gamma, un compito arduo è vero, ma siamo sicuri che sarà in grado di svolgerlo al meglio. Infine parliamo della Hyundai Kona 2023 elettrica, uno dei motori della Hyundai Kona 2023 come per la generazione attuale potrebbero esserci 2 versioni con differenti pacchi batteria e differenti potenze, molto simili quelli presenti adesso sul mercato.

Dimensioni Hyundai Kona 2023

Invece ad essere uguale per tutte le versioni, oltre al nome, ci sono le dimensioni della Hyundai Kona 2023, maggiori rispetto al modelo ancora in vendita. Vediamo le dimensioni della Hyundai Kona 2023:

  • Lunghezza Hyundai Kona 2023: 4,35 metri
  • Larghezza Hyundai Kona 2023: 1,82 metri
  • Altezza Hyundai Kona 2023: 1,58 metri (con cerchi da 17″)
  • Passo Hyundai Kona 2023: 2,66 metri

3_Nuova Hyundai KONA_ICE_1

Osserviamo una consistente crescita nelle dimensioni della nuova Hyundai Kona 2023 rispetto al restyling della prima generazione: da 4,21 metri si è passati a 4,35 metri, la larghezza cresce di due centimetri (da 1,80 a 1,82 metri) e il passo è passato da 2,6 a 2,66 metri, guadagnando così 6 centimetri vitali per aumentare l’abitabilità, misure che vanno a tutto vantaggio di chi si trova all’interno e deve compiere lunghi viaggi.

La prima vera grande novità della Hyundai Kona 2023 dal punto di vista estetico risulta essere ben visibile proprio nel frontale: i gruppi ottici, che rimangono sottilissimi, sono ora disegnati attraverso una striscia orizzontale LED che attraversa l’intero muso del SUV coreano. Un trend che risulta essere sempre più in voga e che si differenzia a seconda della motorizzazione: sulla Kona elettrica infatti viene ripreso lo stile a pixel della gamma Ioniq, mentre sulle altre versioni il disegno risulta essere omogeneo. Le luci a LED a sviluppo orizzontale hanno un nome: si tratta delle Seamless Horizon Lamp, Pixelated Seamless Horizon Lamp per la sola versione EV. Nuovi anche i cerchi da 19″ disegnati appositamente per questo nuovo modello.

Il tema dei pixel la fa la parte del padrone sulla Kona EV, lo ritroviamo infatti anche sul paraurti posteriore e nei nuovi cerchi in lega da 19″. Le differenze tra le varie versioni, com’era già stato in passato, sono anche in altri particolari come il paraurti anteriore: sull’elettrica, com’è facile supporre, è completamente chiuso, sulla termica e ibrida mostra prese d’aria inferiori con deflettori attivi sulla full hybrid mentre la N Line, la più cattiva, ha prese d’aria maggiorate e dettagli neri. Proprio i passaruota risultano essere neri per le Kona benzina e full hybrid, mentre su elettrica ed N Line risultano essere in tinta con la carrozzeria.

Alla Hyundai Kona 2023 N Line, com’è giusto che sia, sono dedicati i dettagli più sportivi come ad esempio lo spoiler posteriore, i sopra citati cerchi da 19″ con disegno dedicato, doppio scarico posteriore e minigonne argentate.

Chiudendo con le dimensioni Hyundai Kona 2023, il notevole aumento di passo (+ 6 centimetri) ha portato più spazio per le gambe (ben 7,7 centimetri) e 1,1 centimetri di spazio in più per la testa. C’è un senso di maggiore spazio amplificato, specie sulla seconda fila, dall’imbottitura dei sedili che ora è più sottile. Abbattendo la seconda fila si ottengono fino a 723 litri di capacità del bagagliaio.

Interni Hyundai Kona 2023

Guardando anche gli interni della Hyundai Kona 2023 lo stile viene completamente rivoluzionato, sempre prendendo spunto dalla gamma Ioniq dove la “5” e la “6” hanno portato aria di grandi cambiamenti per quanto riguarda il design delle vetture della Casa sud coreana. La plancia risulta infatti essere dominata dal doppio monitor curvo da 12,3″ per ogni sezione, senza per questo rinunciare in tutto e per tutto ai comandi fisici.

5_Nuova Hyundai KONA_INT

Si può notare anche il pavimento perfettamente piatto ed il grande spazio interno. Spazio che è stato ulteriormente aumentato a livello del tunnel centrale grazie allo spostamento del selettore della trasmissione, ora posizionato dietro al volante.

Insomma, anche gli interni della Hyundai Kona 2023 sono un lontano ricordo dell’attuale generazione, già piuttosto proiettata alla digitalizzazione. Più centimetri nel passo significano, essenzialmente, maggiore abitabilità, a tutto vantaggio della sfruttabilità di questa vettura al confine tra una segmento B e una vera media per famiglie alla ricerca di più spazio.

interni hyundai kona 2023

 

Dalle prime foto degli interni Hyundai Kona 2023 si può anche intuire come le sedute sembrino avvolgenti e comode per tutti, compresi coloro che, seppur alti, debbano accomodarsi sui sedili posteriori.

Opinioni Hyundai Kona 2023 - Prova su strada

La nuova Hyundai Kona 2023, fin dalle sue prime immagini risulta essere una delle vetture che si prospettano interessanti per le migliorie apportate ad un modello che ha già riscosso molto successo.

5_Nuova Hyundai KONA_ICE_2

Stiamo parlando del B-SUV di casa Hyundai che non accenna ad allentare la sua corsa e riesce a far registrare ottime vendite. siamo sicuri che questo modello di Kona 2023 sarà in grado di piacere a più persone ancora delle precedente garantendo anche miglior autonomia in elettrico anche se i centimetri sono leggermente maggiori, quasi al limite del segmento B nel quale si trova.

Quello che la Hyundai Kona 2023 sembra trasmettere è un maggior senso di maturità e concretezza, come se oltre al nuovo model year sotto vi fosse una maturazione ed un progetto maggiore. Di sicuro rappresenta una delle novità più interessanti ed attese di quest’anno. Le luci così composte, con quei LED a tutta larghezza, fanno tanto Staria, il curioso minivan non commercializzato in Italia, così come i pixel al posteriore riprendono quanto di già proposto e visto sulla gamma Ioniq, le elettriche nate sulla piattaforma e-GMP.

——————-ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO—————