Continua il rinnovamento della gamma del Marchio americano con l’arrivo della nuova Jeep Grand Cherokee 2022, il SUV full-size che si mostra, per questa anteprima internazionale, nella configurazione a tre file di sedili. Profondamente rinnovati gli esterni così come gli interni, nel segno di un abitacolo volutamente più digitalizzato ma soprattutto davvero al passo coi tempi, dotato di ogni comfort. La storia di questo modello, iniziata più di 30 anni fa, riparte dopo quattro generazioni nel segno della spaziosità, con il debutto della Jeep Grand Cherokee L, da 7 posti.

Rinnovate anche le sue proverbiali capacità 4×4 grazie all’aggiornato sistema Selec-Terrain e alle sue cinque modalità di guida.  Rinnovata anche la piattaforma che ha permesso l’installazione di esclusive sospensioni pneumatiche e la bellezza di 110 sistemi di assistenza alla guida.

Vediamo, quindi, listino prezzi, dimensioni, interni e motori della Jeep Grand Cherokee 2022, in arrivo in Italia nella seconda parte dell’anno.

Listino Prezzi Jeep Grand Cherokee 2022

Con l’arrivo in Europa, si è aperto il pre-booking ufficiale della nuova Jeep Grand Cherokee 2022 che parte da un prezzo indicativo di 94.000 euro per la Hybrid Exclusive Launch Edition. Non è questo il listino ufficiale bensì il prezzo di lancio della versione 4xe che vedremo qui in Europa. Per quest’ultima è stato anche diramato un esempio di finanziamento:

  • Prezzo promo: 94.000 euro
  • Anticipo: 24.340 euro
  • 36 rate mensili da 859 euro (incl. SEPA 3,5 euro/rata)
  • V.F.G. o rata finale residua: 46.380,09 euro
  • Importo totale del credito: 70.323,49 (incl. polizza, spese istruttoria, bolli)
  • Interessi 6.854,60 euro
  • TAN fisso 3,80%, TAEG 4,35%
  • Chilometraggio 60.000 km, costo supero 0,10 euro/km

Per manifestare l’interessa all’acquisto il cliente deve perfezionare la sua adesione tramite il sito ufficiale bethefirst.jeep-official.it, fino al 30 marzo 2022. La vettura in promozione è una full optional e comprenderà anche il cavo Mode 3 per la ricarica pubblica, il telo coprivettura indoor, l’estensione di garanzia valida per un anno (totale di tre) e tre tagliandi inclusi. A disposizione del cliente anche la card e-mobility Free2Move per facilitare i pagamenti alle colonnine: qui sono inclusi 3 anni di ricarica pubblica (senza superamento della soglia di 3.000 km).

Jeep aveva già diramato i listini ufficiali per il mercato nordamericano. Negli Stati Uniti si parte, in realtà, da 57.700 euro. Rimane da capire se questa sarà la base anche per la versione entry level e lo sapremo non appena verranno diramati i listini ufficiali. Quanto costa Jeep Grand Cherokee 2022? Visti i costi di importazione, Jeep Grand Cherokee 2022 potrebbe costare all’incirca tra i 70.000 e gli 80.000 euro.

Sempre leggendo il listino ufficiale della Jeep Grand Cherokee, versione statunitense, le altre versioni costano rispettivamente, al cambio, 55.692 euro (Trailhawk 4xe), 58.611 euro (Overland 4xe), 62.230 euro (Summit 4xe). Prodotta nello stabilimento di Detroit, completamente aggiornato per ospitare l’elettrificazione, Jeep Grand Cherokee 2022 inizierà la commercializzazione negli Stati Uniti intorno ai mesi primaverili, mentre arriverà in Europa non prima dell’estate.

Ovviamente pubblicheremo i listini ufficiali non appena verranno resi disponibili. La commercializzazione nel Vecchio Continente non avverrà, in ogni caso, prima della seconda metà 2022.

Curiosamente, i prezzi dell’attuale Jeep Grand Cherokee partono da 59.200 euro per il 3.0 V6 sovralimentato a gasolio da 190 CV, mentre ben più i alti sono i prezzi delle versioni benzina, tra i 93.700 euro della Grand Cherokee SRT con i suoi 468 CV fino a tutta l’esuberanza della Trackhawk, 710 CV al prezzo di 128.000 euro. Motori destinati a sparire dalla gamma Grand Cherokee che, seguendo l’esempio di Wrangler, arriverà in Europa nelle sole versioni ibride plug-in.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

 

Motori Jeep Grand Cherokee 2022

Per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova Jeep Grand Cherokee 2022, la gamma europea non ricalcherà quella della vettura commericializzata in Europa. Per i mercati del vecchio continente, Italia compresa, ci sarà un’unico motore a disposizione per Jeep Grand Cherokee 2022, il 4xe da 380 CV capace di abbinare la proverbiale dote fuoristradistica di questo modello a un impatto più green verso la mobilità.

Non solo: la coppia istantanea del motore elettrico applicata alle ruote posteriore permette di migliorare ulteriormente quelle che sono le capacità in off road di questo modello. A ciò si aggiunge la possibilità di viaggiare a zero emissioni in ambito urbano.

Queste le caratteristiche tecniche del motore 4xe di Jeep Grand Cherokee 2022:

  • Fino a 40 km di autonomia in modalità full electric
  • 375 CV e 637 Nm di coppia
  • Sistema di trazione 4×4 di serie Quadra Trac II con scatola di rinvio a due velocità; rapporto delle marce ridotte 2,72:1.
  • Rapporto di riduzione (crawl ratio): 47,4:1
  • Capacità massima di traino: 2.720 kg

La batteria montata sulla piattaforma STLA Large ha una capacità da 17 kWh e lavora su una tensione di 400 Volt. Il pacco batteria ha un sistema di riscaldamento e raffreddamento dedicati così da mantenere sempre alla massima efficienza il sistema ibrido. Per quanto riguarda la ricarica, il convertitore DC/DC è abbinato a un inverter di potenza, entrambi alloggiati sotto il telaio.

Saranno tre le modalità di guida, come già visto su Wrangler 4xe:

  • Hybrid
  • Electric
  • eSave

 

Dimensioni Jeep Grand Cherokee 2022

La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 adotta la piattaforma Giorgio, ora STLA Large dopo la nascita di Stellantis, quella per intenderci sulla quale sono nate Alfa Romeo Giulia e Stelvio, modificata per la versione “L” così da accogliere tre file di sedili e 7 passeggeri. Parlando delle dimensioni della Jeep Grand Cherokee 2021, il passo di questa versione è aumentato a 3,09 metri, per una lunghezza totale di 5,20 metri, mentre in Europa arriverà solamente la versione passo corto, dalle dimensioni di 4,91 metri. Per darvi un’idea, la Grand Cherokee precedente è lunga 4,82 metri.

Completano le dimensioni della nuova Grand Cherokee la larghezza di 1,96 metri e l’altezza di 1,82 metri. La versione 5 posti, quella che arriverà nell’area EMEA, sarà debitamente più corta (4,91 metri) ma probabilmente più lunga dell’attuale generazione. Grazie alle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, sono 28,7 i centimetri di altezza e 61 centimetri la capacità di guado.

Anche gli esterni sono stati rinnovati omaggiando la storia di questo modello ma nel segno del progresso. Avanzati tecnologicamente i gruppi ottici, sia all’anteriore sia al posteriore piuttosto sottili e contraddistinti dalle ormai immancabili luci a LED. Chiara l’ispirazione al nuovo Grand Wagoneer, destinato al solo mercato statunitense, mantenendo l’impostazione ben solida della Grand Cherokee che siamo abituati a vedere anche sulle nostre strade. Coi fari più allungati, però, fa tutto un altro effetto.

Interni Jeep Grand Cherokee 2022

Gli interni della nuova Jeep Grand Cherokee 2022 si presentano fortemente rinnovati. Basta guardare alle foto a corredo del testo: sono gli interni della versione top di gamma Summit Reserve e offrono una panoramica al forte rinnovamento che si vive nell’abitacolo della nuova Grand Cherokee. Di pregio le finiture, in legno e metallo, così come la pregiata pelle Palermo adorna la selleria.

Nuovi sia lo schermo touch-screen al centro della plancia, in basso (da 8,4″ o 10,1″), così come il quadro strumenti virtuale rinnovato (disponibile anche la visione notturna) che ospita, insieme al pannello centrale, l’ultima evoluzione dello UConnect 5. Di serie Apple CarPlay e Android Auto, entrambi wireless, così come è presente un utile router Wi-Fi 4G LTE per garantire la connettività agli occupanti. Sono ben 12 le porte USB presenti, tra A e C.

Quasi superfluo sottolineare le doti di spazio che offre la nuova Grand Cherokee 2022, soprattutto grazie al passo allungato. La rivale di Ford Explorer PHEV e Defender 110 P400e, entrambe già nelle concessionarie italiane, offre il record dello spazio di carico. Pensate che, anche con la terza fila in posizione, la capacità è di 484 litri, mentre abbattendo l’ultima fila sale a 1.328 litri (la cinque porte ne offre 1.027 dietro la seconda fila). Con tutti i sedili giù, è record: 2.395 litri di carico.

Opinioni Jeep Grand Cherokee 2022 - Prova su strada

Tanto rinnovamento per la Jeep Grand Cherokee 2022 che passa dagli esterni e soprattutto dagli interni, sì, ma mai dimenticare il 4×4 quando si parla di una Jeep. Gli amanti dell’off-road duro e puro non rimarranno delusi sapendo che saranno ben tre i sistemi di trazione integrale disponibili per il nuovo modello: si parte con il Quadratrac I, si sale al Quadratrac II e si conclude con il Quadra-Drive II, quest’ultimo dotato di differenziale a slittamento limitato elettronico posteriore.

Cinque le impostazioni per regolare la rigidità del reparto molle-sospensioni, che come abbiamo detto sono di tipo pneumatico. L’altezza da terra in condizioni normali è di 21 centimetri, ma già con la prima impostazione si “sale” di 4 centimetri, fino a un massimo di 27,7 centimetri per affrontare in scioltezza dossi e pietraie, anche seduti comodamente in 7.

La modalità Park è stata invece pensata per la guida di tutti i giorni, sulle strade di tutti i giorni, con ulteriori 4,6 centimetri guadagnati e, volendo, altri 2 per la modalità Aero, utile nei viaggi autostradali per migliorare la performance aerodinamica del veicolo e abbattere i consumi. Angoli di attacco, nella modalità off-road 2 (la più alta da terra) di 30,1° e 23,6° in uscita.

I motori vedranno poi l’ingresso, per la prima volta nella storia di questo modello, di un’unità ibrida plug-in, la 4xe, mentre V6 e V8 rimangono ad appannaggio del mercato americano. Evoluti i sistemi di sicurezza attiva, tra cui nuovi sistemi di livello 2 della guida autonoma, perchè non si vive di solo fuoristrada. Quest’ultimo si traduce nel perfezionato Highway Assist System, nel nuovo Head-up Display a colori da 10″ e nel nuovo specchietto posteriore digitale.