Kia EV6 2021

Kia EV6 2021

Tolti i veli alla nuova Kia EV6 2021, il crossover elettrico pronto a scrivere la prima pagina del futuro del brand coreano. Con un’autonomia di 510 km e la possibilità di ricaricare in breve tempo, grazie al sistema da 800 V, Kia EV6 mette su strada anche prestazioni di tutto rispetto con la versione GT, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Come la cugina Hyundai Ioniq 5, anche Kia EV6 2021 nasce sulla nuova piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), nata per ospitare l’elettrico ma anche per offrire tanto spazio a bordo. Ordini aperti e arrivo nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2021.

Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori del nuovo SUV BEV coreano, la Kia EV6 2021.

Listino Prezzi Kia EV6 2021

Kia ha già aperto gli ordini, attraverso una piattaforma dedicata, della nuova EV6 2021. Con il versamento di un acconto di 100 euro si possono ordinare la Kia EV6, la EV6 GT-Line e la EV6 GT. I prezzi della Kia EV6 2021 partono da 49.500 euro per il primo allestimento, già dotato di una buona autonomia e della possibilità di scegliere la configurazione due motori e batteria standard o long range. 

Il listino prezzi della Kia EV6 2021 GT-Line sale invece a 61.000 euro, con dotazioni specifiche, fino ai 69.500 euro della GT con fari LED adattivi, differenziale autobloccante elettronico e 584 CV di potenza. Prime consegne a fine 2021, ma per la più sportiva bisognerà attendere i 2022.

Kia, per la sua EV6, propone la scelta Kia Special con formula di finanziamento a 299 euro/mese per 36 mesi (TAN 3,95% e 2 anni di assicurazione inclusi) a fronte del versamento di 9.300 euro di anticipo. Il noleggio, invece, è proposto da 396 euro/mese con Kia Renting per 30 mesi/40.000 km totali (assicurazione e soccorso stradale inclusi) e anticipo a 5.500 euro.

Infine, l’offerta riguarda anche le ricariche: il pacchetto Power, attivo il primo anno, permette di ricaricare a una tariffa diminuita a 0,29 euro/kWh dalle colonnine Ionity (fino a 150 kW). Optando per il pacchetto Plus, consente di limitare il costo a 0,34 euro/kWh anche dalle colonnine Enel X, sempre per nei 365 giorni seguenti all’acquisto.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • EV6 77,4 kWh RWD-229 CV49.500 euro
  • EV6 77,4 kWh AWD-325 CV53.000 euro
  • EV6 77,4 kWh AWD GT-Line-325 CV61.000 euro
  • EV6 GT 77,4 kWh AWD -325 CV69.500 euro

Motori Kia EV6 2021

I motori della Kia EV6 2021 possono essere due, in base alla tipologia di trazione (2WD o AWD). Anche per la batteria due tipologie di scelte: quella con più autonomia (77,4 kWh) e la standard (58,0 kWh). La prima offre un’autonomia vicina ai 510 chilometri nel ciclo WLTP mentre le prestazioni parlano di 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h con 605 Nm di coppia massima per la Kia EV6 AWD, per 325 CV totali dati dai due motori disposti sui due assi. La potenza è invece di 229 CV per i modelli con la sola trazione posteriore.

Nella versione da 58 kWh il motore conta su una potenza di 170 CV per le RWD (235 CV le AWD). L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,2 secondi. La versione GT verrà invece venduta solo con il pacco batterie da 77,4 kWh e potrà contare su un’accelerazione di 3,5 secondi da fermo e su 584 CV totali, con il picco di coppia a 740 Nm.

La ricarica della Kia EV6 2021 può avvenire sia con sistemi da 400V sia 800V, con tempi che possono toccare solo 18 minuti per passare dal 10 all’80%: 100 chilometri di autonomia, in sintesi, si ricaricano in circa 5 minuti.

 

Dimensioni Kia EV6 2021

Le dimensioni della Kia EV6 2021 sono le seguenti: lunghezza 4,68 metri (4,95 metri per la GT e la GT-Line), 1,88 metri di larghezza (1,89 metri) e 1,55 metri di altezza (1,545 per la GT-Line). Il passo è sempre di 2,9 metri, a simboleggiare la presenza di un’ottima abitabilità.

Esteticamente, il frontale di Kia EV6 2021 evolve il concetto di Tiger Nose caro a Kia evolvendolo verso un nuovo stile, simbolo della transizione energetica. Il cosiddetto “Digital Tiger” combina quindi luci a LED dall’aspetto moderno con un inedito sistema di illuminazione dinamica sequenziale. La grande presa d’aria nella parte bassa del lato A contribuisce ad allargare il frontale, e quindi l’impronta su strada, accentuandone il carattere.

Kia EV6 2021
Lateralmente si evidenzia l’aerodinamicità del corpo vettura, con una linea ben definita che punta verso l’alto a livello dei passaruota posteriori. Il montante C, di rifletto, è inclinato e dotato di un inserto nero lucido, per ampliacere l’impatto visivo del lunotto, a discapito della visibilità in vista posteriore. Sempre in vista posteriore spicca la presenza di uno spoiler doppio dove specifiche canalizzazioni convogliano l’aria verso il profilo sottostante. Sotto di esso, la firma luminosa a tutta larghezza, molto d’effetto.

Curiosamente EV6 è il primo modello Kia a proporre il nuovo logo in Europa, nonché il primo al mondo a incarnare il linguaggio stilistico “Opposite United”, che vedremo sempre più spesso sui prossimi modelli del brand.

posteriore Kia EV6 2021
Kia EV6 2021 offre una capacità del bagagliaio di 520 litri già nella configurazione 5 posti. Con la seconda fila abbassata, la capacità si avvicina a 1.300 litri. Grazie all’assenza del motore endotermico e dei suoi ingombri, sul muso, più spiovente, si libera un ulteriore vano da 52 litri, ma solo per i modelli a due ruote motrici con la trazione posteriore (il volume si riduce a 20 litri per le versioni AWD).

Interni Kia EV6 2021

Dentro Kia EV6 2021 propone un nuovo sistema di infotainment dotato di doppi schermi da 12″. Questi display sono curvi e sono dotati di una speciale pellicola che riduce l’effetto nocivo della luce diretta. La soluzione che racchiude i due schermi prevede una struttura in vetro rinforzato.

interni Kia EV6 2021

Gli interni della Kia EV6 2021 dispongono poi di un nuovo head-up display con realtà aumentata, capace di proiettare le informazioni di guida alla base del parabrezza ma sempre a portata di vista. EV6 propone infine l’ultima generazione del sistema “Kia Connect” (UVO Connect Phase II), capace di aggiornarsi anche da remoto e di fornire servizi in tempo reale al navigatore. 

Sul volante delle versioni GT (in giallo, in basso a destra) c’è poi un tasto specifico che richiama le modalità di guida più sportive. Il sound riprodotto in abitacolo in questi casi, però, è artificiale. Grande attenzione ai materiali, con l’uso di plastiche riciclate.

 

Opinioni Kia EV6 - Prova su strada

Kia inizia il suo futuro sempre più elettrificato proprio con la nuova EV6 che nasce sulla piattaforma E-GMP, la stessa sulla quale nasce la cugina di 1° grado Hyundai Ioniq 5. Anche la forma non è così differente, specie per quanto riguarda gli ingombri, mentre varia molto la firma luminosa e il design degli interni.

Kia EV6 2021
Kia può già contare su auto elettriche ma con la nuova EV6 viene messo particolare accento sulle prestazioni. EV6 diventerà l’auto EV più prestazionale mai prodotta con vari step di potenza, fino al picco di 585 CV e una coppia massima di 740 Nm, con soli 3,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Kia EV6 GT Line

Kia EV6 offre l’ultima generazione dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), così da garantire sia più sicurezza attiva sia la guida autonoma di 2° livello.