In 30 anni di storia e 4 generazioni, Kia rinnova completamente la sua Sportage presentando la Kia Sportage 2023. Il design si affida al linguaggio del nuovo corso stilistico “Opposites United”, inaugurato con la EV6Dal punto di vista tecnico la nuova Kia Sportage 2023 adotta la piattaforma dell’ultima generazione della Hyundai Tucson permettendo così l’adozione di propulsori Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-In Hybrid, cui si è aggiunta la versione GPL che viene proposta in due allestimento per strizzare l’occhiolino a chi pensa più al risparmio che alle prestazioni. Con questa gamma così versatile, sono ben tre i diversi livelli di elettrificazione e tre le alimentazioni: benzina, Diesel e GPL. Gli interni sono originali e personali come gli esterni, con una spiccata propensione verso la tecnologia, di bordo e di sicurezza.

Non viene però dimenticata la praticità e la versatilità, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Kia Sportage. Il vano di carico è ben più grande della precedente versione, e si pone tra le più versatili della sua categoria. La dotazione di serie è poi molto buona, ma il prezzo ora è all’altezza, se non più alto, delle rivali più agguerrite. Il nuovo SUV di Kia si inserisce nel cuore del mercato C-SUV, proponendo come elementi caratteristici un design audace e una completissima dotazione tecnologica. A due anni dal lancio, Kia Sportage 2023 è uno dei SUV preferiti in Italia e in Europa, dove conquista non solo per il suo stile, ma anche per un pacchetto completo che offre spazio, praticità e tecnologia ad un prezzo interessante. Vediamo listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Kia Sportage 2023.

Listino prezzi Kia Sportage 2023

Ma quanto costa la Kia Sportage 2023? Il listino prezzi della nuova Kia Sportage 2023 è formato da quattro allestimenti: Business, Style, GT-Line e GT-Line Plus. Ad aprire la gamma ci pensa la versione d’accesso Business, che parte da un prezzo di 31.750 euro accoppiato al motore 1.6 T-GDI Mild Hybrid a benzina da 150 CV e cambio manuale. La stessa configurazione è offerta anche con il motore 1.6 turbo benzina-GPL e con il 1.6 mild hybrid Diesel, entrambi da 136 CV, e con prezzi di rispettivamente 32.750 e 33.750 euro.

Per passare ad una Kia Sportage 2023 con motore elettrico in grado di muovere la vettura bisognare alzare parecchio la base di partenza. Sia per la HEV (la Full Hybrid) che per la PHEV (l’ibrida Plug-In) si parte dall’allestimento intermedio Style, che sulle ibride parte da 38.250 euro per la Full Hybrid e 47.250 euro per la Plug-In. La PHEV è poi disponibile unicamente con la trazione integrale AWD, che invece per la HEV è offerta solo con le versioni top di gamma GT-Line e GT-Line Plus ad un prezzo che parte da 43.000 euro. Chiudono il listino prezzi della Kia Sportage 2023 le due versioni GPL che costano 32.750 euro (Business) e 35.250 euro (Style) con il 1.6 T-GDi da 136 CV a doppia alimentazione. Il sovrapprezzo della versione a gas rispetto ad un’equivalente 1.6 T-GDi benzina Mild Hybrid è contenuto in 1.000 euro a parità di allestimento, offrendo (sulla carta) le stesse prestazioni. Considerando il prezzo molto più basso del GPL, quindi, l’aggravio sul listino si recupera in fretta, permettendo a chi sceglie KIA Sportage 2023 con impianto a GPL di risparmiare molti euro ogni anno.

Al top del listino prezzi di Kia Sportage 2023 troviamo la 1.6 Plug-In da 265 CV con trazione integrale e allestimento GT-Line Plus, offerta a 53.500 euro. La versione più ricca della gamma Sportage offre di serie tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni regolabili elettricamente, portellone posteriore ad apertura elettrica, sistema audio Harman Kardon e uno stile interno ed esterno più dinamico. Su GT-Line e GT-Line Plus sono inoltre gratuite sia la vernice metallizzata sia la vernice perlata. Solo il Premium Pack (sedili in pelle regolabili elettricamente con memoria e con funzione ventilazione per gli anteriori) viene 1.250 euro in opzione.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 1.6 T-GDi MHEV Business1.6 litri150 CV31.750 euro
  • 1.6 T-GDi MHEV Style1.6 litri150 CV34.250 euro
  • 1.6 T-GDi MHEV DCT Business1.6 litri150 CV33.750 euro
  • 1.6 T-GDi HEV AT Style1.6 litri230 CV38.250 euro
  • 1.6 T-GDi HEV AT GT-line1.6 litri230 CV41.000 euro
  • 1.6 T-GDi HEV AT GT-line Plus1.6 litri230 CV44.500 euro
  • 1.6 T-GDi HEV AT AWD GT-LIne1.6 litri230 CV43.000 euro
  • 1.6 T-GDi HEV AT AWD GT-Line Plus1.6 litri230 CV46.500 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV AT AWD Style1.6 litri265 CV47.250 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV AT AWD GT-Line1.6 litri265 CV50.000 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV AT AWD GT-Line Plus1.6 litri265 CV53.500 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Business1.6 litri136 CV33.750 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Business DCT1.6 litri136 CV35.750 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Style 1.6 litri136 CV36.250 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Style DCT1.6 litri136 CV38.250 euro
  • 1.6 CRDi MHEV GT-line1.6 litri136 CV39.000 euro
  • 1.6 CRDi MHEV GT-line DCT1.6 litri136 CV41.000 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT GT-line Plus1.6 litri136 CV44.500 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT AWD GT-line1.6 litri 136 CV43.000 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT AWD GT-line Plus1.6 litri136 CV46.500 euro
  • 1.6 T-GDi Business GPL1.6 litri136 CV32.750 euro
  • 1.6 T-GDi Style GPL1.6 litri136 CV35.250 euro

Motorizzazioni Kia Sportage 2023

Parlando dei motori della Kia Sportage 2023, la gamma è dotata di cinque versioni ben diverse tra loro. La base meccanica è comune alla nuova Hyundai Tucson, sviluppata appositamente per accogliere diversi tipi di elettrificazione, dalla semplice mild hybrid fino alla plug-in hybrid. L’unico motore privo di qualsivoglia elettrificazione è infatti la versione a GPL. Dotata del 1.6 turbobenzina T-GDi a iniezione diretta e impianto a gas prodotto e installato dalla piemontese BRC, Sportage GPL è dotata di 136 CV e permette di scattare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi.

Tutte le altre versioni di Sportage, invece, sono elettrificate a partire dalle due Mild Hybrid, benzina e Diesel. Alla base della gamma troviamo infatti il 1.6 turbobenzina da 150 CV accoppiato ad un piccolo motore elettrico, ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che automatico doppia frizione DCT a sette rapporti (non disponibile per la GPL). Il motore a gasolio è il 1.6 CRDi MHEV da 136 CV, disponibile anch’esso con cambio manuale o automatico doppia frizione. Soluzione ormai atipica, questa versione è perfetta per chi percorre tanti km, soprattutto in autostrada. Il 1.6 CRDi, infatti, offre prestazioni relativamente vivaci (l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 11,4 secondi) e consumi decisamente contenuti, con una percorrenza media nel ciclo WLTP che si attesta a 20,6 km/l per le versioni con cambio manuale e 20,2 km/l per le DCT. In più, troviamo nella gamma motori di KIA Sportage 2023 anche una versione a trazione integrale accoppiata ail 1.6 Diesel Mild Hybrid, che conserva i 136 CV e aggiunge una bella dose di motricità sui fondi difficili. Le prestazioni sono pressoché identiche (lo 0-100 km/h sale a 11,6 secondi), mentre i consumi salgono leggermente, completando il ciclo misto omologativo con una media di 18,3 km/l.

Al top della gamma motori di Kia Sportage 2023 troviamo invece le due ibride più “pesanti”, la Full Hybrid e la Plug-In Hybrid. L’architettura tra le due versioni è simile: il motore termico è per entrambe il 1.6 T-GDi turbobenzina accoppiato ad un motore elettrico da 66,9 kW e ad un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia a 6 marce. La differenza principale è a livello di batteria: la versione Full Hybrid ha una batteria non ricaricabile da 1,49 kWh, mentre per la Plug-In Hybrid la batteria, ricaricabile, ha una capacità di 13,8 kWh. La trazione è anteriore su gran parte delle versioni, ma è disponibile a richiesta anche la trazione integrale a controllo elettronico AWD. E quanto consuma la Kia Sportage Full Hybrid? Secondo il ciclo misto WLTP, con il motore 1.6 HEV da 230 CV percorre una media di 18,2 km/l, che diventano 16,2 km/l con trazione integrale.

Sono poi numerosi gli ADAS di Kia Sportage 2023, tra i quali: il Forward Collision-Avoidance Assist con funzione Junction Turning per prevenire incidenti agli incroci, l’Highway Driving Assist connesso allo Smart Cruise Control Curve e allo Speed Limit Assist e il Blind Spot Collision Avoidance Assist con Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist. Insieme alle telecamere a 360 gradi, non manca anche il Blind View Monitor che mostra nel quadro strumenti digitale le immagini dell’angolo buio quando ci si appresta a svoltare. Si tratta di un sistema che speriamo venga montato su sempre più vetture, in quanto con una tecnologia relativamente semplice aumenta molto la facilità e l’immediatezza di guida.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.6 MHEV T-GDi 150 CV10,3 secondi189 km/h250 Nm
  • 1.6 MHEV T-GDi 150 CV DCT 9,6 secondi189 km/h250 Nm
  • 1.6 T-GDi GPL 136 CV10,3 secondi189 km/h255 Nm
  • 1.6 MHEV CRDi Diesel 136 CV11,4 secondi180 km/h280 Nm
  • 1.6 MHEV CRDi Diesel 136 CV DCT 11,4 secondi180 km/h320 Nm
  • 1.6 MHEV CRDi Diesel 136 CV DCT AWD11,6 secondi180 km/h320 Nm
  • 1.6 HEV T-GDi benzina AT8 secondi193 km/h265 Nm
  • 1.6 HEV T-GDi benzina AT AWD8,3 secondi193 km/h265 Nm
  • 1.6 PHEV T-GDi benzina AT AWD8,2 secondi191 km/h265 Nm

Dimensioni Kia Sportage 2023

Le dimensioni della Kia Sportage 2023 non variano particolarmente rispetto la precedente generazione, nonostante la vettura sia completamente nuova a livello estetico e tecnico. La lunghezza è infatti di 4,52 m (3cm in più rispetto al modello che sostituisce) garantendo un ottimo compromesso tra dimensioni esterne e abitabilità. Nel dettaglio, le dimensioni di Kia Sportage sono:

  • Lunghezza: 4,52 metri
  • Larghezza: 1,87 metri
  • Altezza: 1,65 metri
  • Passo: 2,68 metri

Esternamente la Sportage 2023 propone un design completamente rivisto. Il frontale è dominato dall’ampissima calandra che per l’occasione abbandona il classico nome “Tiger Nose” diventando “Digital Tiger Face”. Lo stilema del naso di tigre rimane, anzi raddoppia, è possibile ravvisarlo sia tra cofano e la palpebra di colore grigio che unisce i proiettori, sia tra cofano e disegno inferiore della calandra stessa. I fari assumono una forma davvero originale, la firma luminosa a boomerang dona slancio e personalità alla vettura nascondendo visivamente i fari veri e propri. Quest’ultimi, di un’altrettanto insolita forma romboidale, proseguono idealmente il disegno della griglia anteriore.

La fiancata perde ogni vezzo stilistico e si concentra sulla purezza delle superfici. Due profonde nervature alleggeriscono i volumi e un sapiente gioco di superfici vetrate ed elementi di color alluminio fanno “scomparire” il montante C.

Il posteriore torna ad essere maggiormente tormentato. I fari sono composti da molteplici linee e spigoli, sono uniti dalla modaiola barra luminosa e sono posizionati molto in alto, come da tradizione Sportage. Concludendo con le dimensioni di Kia Sportage 2023, la capienza del bagagliaio che varia in base alla motorizzazione:

  • Mild Hybrid (MHEV): 526/1.715 litri
  • full Hybrid (HEV): 587/1.776 litri
  • Plug-in Hybrid (PHEV): 540/1.715 litri

Interni Kia Sportage 2023

Gli interni della Kia Sportage 2023 seguono le innovazioni introdotte con l’elettrica EV6. Scompaiono, dunque, i numerosi tasti fisici e lo schermo centrale separato dalla strumentazione. Al suo posto, troviamo un unico pannello in vetro che ingloba sia la strumentazione digitale, sia lo schermo curvo adibito all’infotainment. Questo pannello è molto personale e da uno stile molto moderno all’abitacolo, e non pecca di funzionalità. I due display misurano entrambi 12,3 pollici, ed entrambi convincono per qualità del pannello e fluidità. Il quadro strumenti è ampiamente configurabile, si vede bene ed è facile da consultare, mentre l’infotainment è lo stesso visto sulle ultime Kia.

Veloce, pratico e semplice da usare, non è il più moderno o futuristico, ma svolge bene il suo compito e offre Android Auto e Apple CarPlay di serie. Spicca poi la piccola plancetta del clima, dotata di un pannello touch personalizzabile a seconda delle necessità. Con un tasto, infatti, è possibile saltare tra i comandi del clima e quelli dell’infotainment con un solo tasto. Le bocchette dell’aria condizionata vengono integrate tutt’intorno alla superficie vetrata, proseguendo senza soluzione di continuità fino al pannello porta.

I tasti principali sono raggruppati tutti sul tunnel centrale, quest’ultimi saranno adibiti alla gestione della trasmissione, l’avviamento del propulsore, la selezione delle modalità di guida e altre funzionalità precipue dell’allestimento e della motorizzazione. Gli interni di Kia Sportage 2023 sono moderni e appaganti a livello estetico, mentre la qualità costruttiva e i materiali utilizzati puntano più sulla durabilità che sulla pura qualità costruttiva. Lo spazio, invece, è ottimo sia per le persone che per gli oggetti: in quattro lo spazio è generosissimo, così come per gli oggetti a bordo.

Opinioni Kia Sportage 2023

La nuova Kia Sportage 2023 introduce una ventata d’aria fresca sia a livello di design che di tecnica. Le ultime due generazioni del modello si sono evolute nel segno della continuità, mentre la quarta generazione del SUV coreano, lanciata nel 2021, vuole essere una vera e propria rivoluzione. La nuova piattaforma garantisce prestazioni e sicurezza ai vertici della categoria, gli ormai immancabili sistemi ADAS sono numerosi e certamente ben tarati come sulla sorella Tucson e la pletora di motorizzazioni tra cui scegliere accontenta anche i più esigenti. Lo spazio è ottimo per persone e bagagli, gli interni sono moderni e robusti ma i materiali non sono i più appaganti, con diverse concorrenti di Kia Sportage 2023 che risultano più “morbide” e lussuose.

Quello che però non offre in termini di plastiche morbide e opulenza lo restituisce puntando su un’ottima dotazione tecnologica, una guidabilità agile e prevedibile ed una gamma elettrificata e poliedrica, che offre almeno una versione adatta alle diverse esigenze. Rispetto alla sorella Tucson la Sportage aggiunge il nuovo Terrain Mode che permette di regolare le impostazioni del veicolo per affrontare nel migliore sei modi: neve fango e sabbia. Nuovo anche l’assetto che con le sospensioni a controllo elettronico riesce a garantire un comfort ai vertici della categoria.

KIA Sportage 2023 è uno dei SUV più completi e gettonati sul mercato, tanto da meritarsi il podio nel segmento dei C-SUV a livello europeo. Nel 2023, infatti, KIA ha consegnato quasi 144.000 unità del suo crossover medio, ottenendo il secondo posto nella sua categoria dietro solo alla cugina Tucson. A livello assoluto, KIA Sportage è la 14esima automobile più venduta in Europa, confermando il successo di un modello che ha conquistato i favori del pubblico fin dal lancio. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Kia Sportage, a partire dalla cugina Hyundai Tucson. Tra le orientali troviamo poi la Toyota RAV-4, la Suzuki Across, la Mazda CX-5, la Honda CR-V e la Nissan Qashqai, mentre tra le “europee” troviamo Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, Skoda Karoq, SEAT Ateca, Jeep Compass, Alfa Romeo Tonale, Peugeot 3008 e Citroen C5 Aircross.

E come va la Kia Sportage 2023? Per scoprirlo vi lasciamo le nostre prove su strada di Kia Sportage 2023: