Lanciata alla fine del 2023 e in arrivo sul mercato all’inizio di quest’anno, la nuova e inedita Mercedes-Benz CLE 2024 riprende un concetto che la Casa di Stoccarda ha portato avanti per diversi anni, ovvero una coupé elegante e sportiva che unisca l’indole delle sue due berline più vendute, la Classe C e la Classe E. Se infatti negli ultimi 15 anni sono state le Mercedes-Benz Classe C Coupé e Classe E Coupé a rappresentare la Casa della Stella nel mondo delle sportive a due porte, con la CLE Mercedes fa un passo indietro, riprendendo la ricetta dell’apprezzata coupé CLK.

La storica coupé del brand tedesco, prodotta in due generazioni tra il 1997 e il 2010, la CLK univa in un unico modello le dimensioni compatte della Classe C (dalle quali derivava anche a livello meccanico) allo stile e alla ricercatezza della più grande Classe E. Questa ricetta, accantonata nel 2010 per la nascita delle Classe C e Classe E Coupé, viene riproposta a quasi 15 anni dalla CLK. La nuova Mercedes-Benz CLE, infatti, è realizzata sulla base della più piccola Classe C. Rispetto alla berlina media della Stella, però, la CLE Coupé è più lunga di 10 cm, mentre all’interno offre quattro posti comodi come la precedente Classe E Coupé.

Disponibile per il momento con motorizzazioni a quattro cilindri Mild Hybrid benzina e Diesel, arriveranno durante l’anno anche le versioni Plug-In e l’attesa CLE 53 AMG con motore 6 cilindri in linea Mild Hybrid e 449 CV, mentre l’anno prossimo arriverà la potentissima CLE 63 AMG da oltre 680 CV. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mercedes-Benz CLE 2024.

Listino prezzi Mercedes-Benz CLE 2024

Come ormai siamo abituati sulle Mercedes degli ultimi decenni, anche il listino prezzi della Mercedes-Benz CLE 2024 è dotato di diversi allestimenti e di tanti, tantissimi accessori a richiesta. La base di partenza vede tre allestimenti: quello d’accesso Advanced, il più sportivo AMG Line Advanced e il top di gamma AMG Line Premium, questi ultimi due caratterizzati da una cura estetica interna ed esterna della firma sportiva della Stella. A tutti e tre gli allestimenti, poi, si può aggiungere il pacchetto Plus, che costa rispettivamente 1.281 euro per le Advanced e AMG Line Advanced e ben 4.697 euro per le AMG Line Premium.

La versione d’accesso è la Advanced, che è proposta a 62.748 euro in versione 200 turbobenzina e a 62.443 euro 220 d turbodiesel. Di serie, questa versione è dotata di cerchi in lega da 18 pollici, fari Multibean LED, interni neri, clima monozona, schermo da 11,9 pollici per l’infotaiment e quadro strumenti da 12,3 pollici, abbaglianti automatici, connettività con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, sedili riscaldabili, pacchetto di luci ambientali, sistema Keyless, sedili elettrici ma non il Cruise Control, optional su tutte le versioni a 488 euro.

L’allestimento Advanced Plus, invece, aggiunge il lettore dei segnali stradali, il sensore dell’angolo cieco e la soglia delle portiere anteriori in alluminio illuminate. L’allestimento AMG Line Advanced, invece, aggiunge i cerchi in lega AMG da 19 pollici, il sistema di miglioramento del sound all’interno dell’abitacolo, le sospensioni irrigidite, un impianto frenante maggiorato, la plancia e la linea di cintura in simil-pelle, il volante sportivo in pelle, gli inserti nella plancia in metallo e i vetri posteriori oscurati, mentre l’allestimento AMG Line Advanced Plus continua ad aggiungere il Blind Sport Assist e il lettore dei segnali stradali.

Al top del listino prezzi della Mercedes-Benz CLE Coupé 2024 quindi troviamo gli allestimenti AMG Line Premium e Premium Plus. Il primo, proposto a partire da 71.459 euro sulla 220 d, può contare sullo stesso allestimento della AMG Line Advanced Plus, a cui si aggiungono i fari Matrix LED Digital Light, la plancia e le portiere in simil pelle, il sistema di telecamere a 360°, il sistema di realtà aumentata per la navigrazione proprietaria e i cerchi in lega da 19 pollici. Infine, la AMG Line Premium Plus aggiunge a tutto questo il tetto panoramico apribile, il sistema audio Burmester da 710 W, l’Head-up Display, i comandi gestuali per l’MBUX e i sistemi di intrattenimento in streaming come giochi, app per la musica, social media, streaming video o app per la produttività. Per avere accesso alla guida autonoma di Livello 2, come sempre ben tarata sulle vetture della Casa tedesca, bisogna obbligatoriamente scegliere il pacchetto optional “Assistenza alla guida Plus” (non disponibile per la versione Advanced), che offre tutti gli ADAS di Livello 2 ad un prezzo di 2.422 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 200 Advanced2.0 litri204 CV62.748 euro
  • 200 Advanced Plus2.0 litri204 CV64.029 euro
  • 200 AMG Line Advanced2.0 litri204 CV68.001 euro
  • 200 AMG Line Advanced Plus2.0 litri204 CV69.282 euro
  • 200 AMG Line Premium2.0 litri204 CV71.764 euro
  • 200 AMG Line Premium Plus2.0 litri204 CV76.461 euro
  • 300 AMG Line Advanced 4Matic2.0 litri258 CV73.911 euro
  • 300 AMG Line Advanced Plus 4Matic2.0 litri258 CV75.192 euro
  • 300 AMG Line Premum 4Matic2.0 litri258 CV77.675 euro
  • 300 AMG Line Premum Plus 4Matic2.0 litri258 CV82.372 euro
  • 220 d Advanced2.0 litri197 CV62.443 euro
  • 220 d Advanced Plus2.0 litri197 CV63.724 euro
  • 220 d AMG Line Advanced2.0 litri197 CV67.696 euro
  • 220 d AMG Line Advanced Plus2.0 litri197 CV68.977 euro
  • 220 d AMG Line Premium2.0 litri197 CV71.459 euro
  • 220 d AMG Line Premium Plus2.0 litri197 CV76.156 euro

Motori Mercedes-benz CLE 2024

A livello meccanico e di motori, la Mercedes-Benz CLE 2024 si basa sulla piattaforma MRA2, il pianale modulare usato dalle vetture termiche con motore longitudinale e trazione posteriore della Stella. Condivide quindi la meccanica sia con la più piccola Classe C che con la sorella maggiore Classe E, riprendendone il raffinato schema meccanico. Troviamo infatti una sospensione anteriore molto ricercata, con schema a quattro bracci, mentre il coda c’è il sempre apprezzato Multilink a cinque leve. Rispetto a Classe C e Classe E, le sospensioni sono ribassate di 15 millimetri già nella configurazione “base” denominata Comfort.

A richiesta, si possono avere le sospensioni sportive, con un sistema di ammortizzatori a controllo elettronico e uno sterzo con rapporto variabile. Sempre a richiesta troviamo un pacchetto denominato “Tecnico”, che include al suo interno il sistema DBC, Dynamic Body Control, per il controllo dinamico del rollio, e il sistema di quattro ruote sterzanti, con un angolo massimo di 2,5 gradi (controfase fino a 60 km/h e in fase sopra questa velocità). In attesa delle versioni Plug-In Hybrid, in arrivo nei prossimi mesi, al momento tutta la gamma motori della Mercedes-Benz CLE 2024 è caratterizzata da propulsori Mild Hybrid, sia a benzina che a gasolio.

Il vano motore della CLE 53 AMG da 449 CV

Al momento del lancio commerciale, la Casa della Stella propone tre motorizzazioni, tutte quattro cilindri e con sistema ibrido leggero integrato di tipo ISG, l’EQ Boost a 48 V: la 200, la 300 e la 220 d. Le tre motorizzazioni, tutte con motore 2.0 quattro cilindri sovralimentato, possono quindi contare sui 27 CV e i ben 200 Nm aggiuntivi del modulo ibrido, che migliora prestazioni e consumi. Alla base della gamma troviamo la 200, dotata del 2.0 quattro cilindri turbo M264 da 204 CV e 320 Nm, scaricati a terra sulle sole ruote posteriori dal rinnovato cambio automatico 9G-Tronic con convertitore di coppia a nove marce (di serie su tutte le CLE), più leggero e veloce che in passato.

Se non vi bastano le prestazioni della CLE 200 (0-100 km/h in 7,4 secondi e 240 km/h di velocità massima), Mercedes propone la più potente 300 4Matic. Dotata dello stesso motore 2.0 quattro cilindri turbo ma portato a 258 CV e 400 Nm di coppia, può contare anche sulla trazione integrale 4Matic, che permette uno scatto decisamente vivace (0-100 km/h in 6,2 secondi e 250 km/h di velocità massima). Per chi fa tanti chilometri, invece, anche sulla CLE è disponibile l’efficiente 2.0 turbodiesel OM 654, in questo caso in versione 220 d. Dotato di 197 CV e 440 Nm di coppia e disponibile unicamente con la trazione posteriore, la CLE 220 d è vivace (0-100 km/h in 7,5 secondi e 238 km/h) e promette consumi davvero contenuti (21,3 km/l nel ciclo misto WLTP).

In futuro arriveranno anche le versioni Plug-In Hybrid, compresa la potentissima CLE 63 AMG che si preannuncia capace di almeno i 680 CV visti sulla C 63 AMG Plug-In. Nel frattempo, nel dicembre scorso Mercedes ha presentato la AMG intermedia, CLE 53 AMG. Sotto il cofano, infatti, troviamo il sei cilindri in linea M 256M da 3.0 litri turbocompresso, anch’esso con sistema Mild Hybrid EQ Boost, ma questa volta con 23 CV e 205 Nm aggiuntivi. Si tratta di una versione aggiornata dello straight six tedesco, dotato di testate ridisegnate, una nuova testata e una turbina maggiorata, a cui si aggiunge il compressore elettrico che aiuta a ridurre il turbo lag. La potenza così arriva a 449 CV, la coppia a 560 Nm e in Overboost si può arrivare a 600 Nm per 12 secondi. Il cambio è l’AMG Speedshift TCT 9G a nove rapporti, mentre la trazione integrale è la 4Matic+ a ripartizione variabile. Le prestazioni sono da sportiva vera: 0-100 km/h coperto in 4,2 secondi e una velocità massima 250 km/h (portati a 270 km/h con un pacchetto optional dedicato).

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 200 9G-Tronic7,4 secondi240 km/h320 Nm
  • 300 9G-Tronic 4Matic6,2 secondi250 km/h400 Nm
  • 53 AMG 4Matic+4,2 secondi250 (270) km/h560 Nm
  • 220 d7,5 secondi238 km/h440 Nm

Dimensioni Mercedes-Benz CLE 2024

Come accennato in apertura, la nuova Mercedes-Benz CLE 2024 ha dimensioni esattamente a metà tra la più piccola Classe C, dalla quale riprende la base meccanica, e la più grande e lussuosa Classe E. Sono queste, nel dettaglio, le dimensioni della due porte tedesca:

  • Lunghezza 4,85 metri
  • Larghezza 1,86 metri
  • Altezza 1,43 metri
  • Passo 2,87 metri

Metro alla mano, la CLE è 10 cm più lunga della Classe C (4,75 metri) e 10 cm più lunga della Classe E (lunga invece 4,95 metri), ed è più lunga anche della Classe E Coupé che è andata a sostituire, lunga 4,83 metri. Molto grande, ancora, la differenza con l’altra “pensionata” dalla nuova CLE, la Classe C Coupé, che fermava le misure a 4,68 metri. Nonostante quindi i centimetri siano decisamente generosi, a livello estetico l’inedita CLE riesce ad avere un look più slanciato e, soprattutto, personale rispetto ai due modelli che sostituisce, molto legati alle berline da cui derivavano.

Come è infatti determinato dal nome, differente sia dalla Classe C che dalla Classe E, lo stile si differenzia dalle berline da cui deriva in maniera decisamente personale. Il frontale si ispira a quello della Classe C, con la quale condivide il nuovo sguardo sportivo e filante, la mascherina trapezoidale e i fari affilati con tecnologia Full LED o Magtric a richiesta. Rispetto alla Classe C, però, il muso è più basso e aggressivo, con un paraurti sportivo e un cofano ancora più lungo e muscoloso. Lateralmente, infatti, si nota un abitacolo arretrato e la grande porta singola laterale, che riempie bene il passo di 2,87 metri, lo stesso della Classe C. 

La vista laterale è caratterizzata da una vistosa nervatura che unisce i fari anteriori e posteriori, un taglio piuttosto sportivo del finestrino posteriore e di una coda molto sporgente e voluminosa. Ciò che caratterizza maggiormente la CLE rispetto alle precedenti coupé della Casa della Stella è la presenza di un passaruota posteriore molto muscoloso, che dona una bella sportività alla coda della due porte teutonica.

In coda, invece, il look piuttosto classico della coupé tedesca è caratterizzato da una fascia in nero lucido dove trovano posto i fari posteriori a LED. Piacevole infine il paraurti posteriore con i terminali di scarico (seppur finti) incastonato, mentre i cerchi hanno un diametro compreso tra i 18 e i 20 pollici. Concludendo con le dimensioni della Mercedes-Benz CLE 2024, il bagagliaio ha una capacità di 420 litri, aumentabili abbattendo il divano posteriore.

Interni Mercedes-Benz CLE 2024

Gli interni di Mercedes-Benz CLE 2024 riprendono l’impostazione della più piccola Classe C, non adottando quindi lo scenografico MBUX Superscreen della nuova Classe E. Elegante e sportivo, caratterizzato da cinque bocchette circolari per il clima e da un design pulito e moderno, come sulla Classe C anche la nuova CLE accoglie al centro della plancia un display touch verticale da 11,9 pollici.

Al suo interno, troviamo il sistema di infotainment MBUX aggiornato con tutte le ultime funzionalità della Casa della Stella. Non ci sono quindi comandi fisici neanche per il clima, con i comandi che rimangono sempre nella parte bassa dello schermo e sono richiamabili durante la guida. Con la Classe C condivide anche l’impostazione del tunnel centrale, con due grandi portaoggetti centrali e l’assenza del selettore del cambio, spostato come ormai da diverse generazioni delle auto di Stoccarda sul piantone dello sterzo. Quest’ultimo, invece, è quello delle versioni AMG, con le tre razze sdoppiate e i comandi touch sulle razze orizzontali.

Dietro al volante, invece, trova posto il quadro strumenti da 12,3 pollici a sbalzo, che ospita il medesimo sistema operativo visto sulle altre Mercedes, moderno e molto personalizzabile. Su tutte le CLE troviamo di serie il sistema di illuminazione lounge a 64 colori, con tonalità personalizzabili dal conducente oppure abbinate alle modalità di guida. Di serie non mancano anche i sedili sportivi con poggiatesta integrato, così come i sistemi di infotainment e quadro strumenti appena citati nonché la connettività con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Come su tutte le Mercedes coupé che si rispettino, poi, ci sono i finestrini posteriori abbassabili elettricamente e manca il montante centrale, per poter avere l’esperienza di guidare con tutti i finestrini abbassati (quasi) come fosse una cabrio. Come tutte le ultime Mercedes, poi, anche la nuova CLE è molto personalizzabile a livello di colori, materiali e rivestimenti dei sedili, permettendo a chi l’acquista di creare la sua combinazione unica, dopo ovviamente un discreto sovrapprezzo. Una delle caratteristiche principali degli interni della Mercedes-Benz CLE 2024 è infine la presenza di quattro posti veri, con il divano posteriore adatto anche ai lunghi viaggi anche per i più alti.

Nonostante quindi non si abbiano i cinque posti, grazie al passo invariato rispetto alla Classe C rispetto ad altre coupé di questo segmento lo spazio per i passeggeri posteriori non è affatto risicata. Per gli audiofili, infine, è possibile scegliere il potente sistema Hi-Fi Burmester da ben 710 W, ad un sovrapprezzo neanche troppo esagerato (1.342 euro).

Opinioni Mercedes-Benz CLE 2024

Dopo aver cambiato direzione dopo l’apprezzata CLK e aver proposto per quasi 15 anni due coupé nel segmento medio e medio-grande, oggi Mercedes ha deciso di razionalizzare la sua proposta di sportive a due porte con il lancio della nuova Mercedes-Benz CLE nel 2024. Erede delle Classe C e Classe E Coupé, rispetto a queste due si distacca dall’estetica delle berline delle quali è la versione più emozionale, unendo la meccanica raffinata di queste due tre volumi con uno stile più personale e riconoscibile.

Disponibile inizialmente con motorizzazioni Mild Hybrid benzina e Diesel e in futuro proposta con motori Plug-In, rispetto alle concorrenti la Mercedes-Benz CLE 2024 vuole unire in un’unica auto l’estetica raffinata e ricercata delle ultime vetture della Stella, un’abitabilità da quattro posti vera e una dinamica di guida che sappia appagare sia chi cerca il comfort che i più sportivi.

Nonostante un peso non proprio piuma (le quattro cilindri Mild Hybrid oscillano tra i 1.715 e i 1.795 kg) e delle dimensioni da segmento E, grazie ai suoi sistemi elettronici di controllo del rollio, delle sospensioni e alle ruote posteriori sterzanti la CLE vuole farsi trovare pronta anche su una strada piena di curve, magari in accoppiata con il gustoso 3.0 sei cilindri in linea turbo della CLE 53 AMG. In attesa di provarla su strada, la Casa di Stoccarda lancia l’attacco alle concorrenti di Mercedes-Benz CLE 2024, ovvero le “nemiche giurate” BMW Serie 4 e Audi A5, la più economica e sportiva Ford Mustang e le più costose giapponesi Lexus RC ed LC.