Nata nel 1997, la Mercedes Classe A è una delle vetture che più è cambiata nella sua storia. Le prime due generazioni di Classe A erano delle piccole monovolume, pensate per offrire spazio e comfort. Con la terza generazione, lanciata nel 2013, tutto cambia. Il tetto alto e lo spazio interno hanno lasciato spazio a stile, sportività e dinamismo. La svolta è stata importantissima: Classe A è diventata una compatta sportiva, vera rivale di BMW Serie 1 e Audi A3. Nel 2018, poi, è arrivata la quarta generazione di Classe A, la W177. Appena rinnovata a ottobre 2022, Mercedes Classe A con la quarta generazione diventa un riferimento per tecnologia, finiture, guidabilità e qualità costruttiva.

Rispetto alla versione lanciata quattro anni fa, Mercedes Classe A 2022 introduce un muso più affilato e pulito, un posteriore più dinamico e nuovi disegni per i cerchi. All’interno, migliorano le finiture e debutta il nuovo sistema di infotainment MBUX di seconda generazione. Sotto il cofano, invece, tutta la gamma motori di Mercedes Classe A 2022 diventa elettrificata. Oltre alla già apprezzata Plug-in Hybrid A 250 e, tutti gli altri motori diventano mild hybrid grazie ad un motore elettrico che fa da alternatore, motorino d’avviamento e regala circa 15 CV di boost aggiuntivo. Non mancano anche questa volta le versione AMG, dalla tiepida A 35 alla potentissima A 45 AMG da 421 CV.

Per scoprire come è cambiata la compatta di Stoccarda, scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz Classe A 2022.

Listino prezzi Mercedes Classe A 2022

Il listino prezzi di Mercedes Classe A 2022 è stato ufficializzato e parte da 35.120 euro con sette versioni presenti. Rinnovati gli allestimenti, che perdono quindi le denominazioni Executive, Business, Sport e Premium che abbiamo sempre conosciuto fino a oggi sulla gamma Classe A. Il listino della Classe A 2022 si compone ora di: EXECUTIVE, ADVANCED, ADVANCED PROGRESSIVE, ADVANCED PLUS PROGRESSIVE, ADVANCED PLUS AMG Line, PREMIUM AMG Line, PREMIUM PLUS AMG Line.

La gamma Classe A è stata leggermente semplificata, con poche versioni e diversi pacchetti di equipaggiamento, per ridurre al minimo la lunga selezione di singoli optional. Le caratteristiche funzionali, ad esempio, sono raggruppate in pacchetti sulla base dell’effettivo comportamento degli acquirenti. In più, la dotazione di serie è stata migliorata fin dall’allestimento base. La versione d’accesso della gamma Classe A offre, ad esempio, la telecamera di retromarcia, il bel volante in pelle multifunzione, il quadro strumenti da 7 pollici e il sistema di infotainment MBUX con schermo da 10,25 pollici.

L’assenza della versione A 160 e l’abbandono del cambio manuale per le versioni d’accesso, unite all’introduzione dei sistemi mild hybrid, hanno fatto alzare il listino prezzi di Mercedes Classe A 2022. Se fino a ieri, infatti, per portarsi a casa una Classe A pre-restyling si partiva dai 28.440 euro della A 160 in allestimento base Executive, o 32.100 euro per la  A 180 in allestimento base Executive con cambio automatico, oggi il prezzo di partenza della Mercedes Classe A 2022 è di 35.120 euro. La top di gamma A 45 AMG S 4Matic+ ha un prezzo di 68.182 euro.

In occasione del lancio il listino prezzi di Mercedes Classe A 2022 si arricchirà della versione A 45 AMG Street Style Edition. Verniciata nell’amato grigio opaco Grigio Montagna Magno e con dettagli come mascherina e alettone verniciati in nero e antracite opachi, è caratterizzata da accenti in arancione fluorescente. Non mancano poi cerchi in lega da 19″ verniciati in nero opaco, e pinze dei freni rosse. All’interno, gli interni sono rivestiti in microfibra nera con cuciture in arancione brillante, che ritroviamo anche su volante e plancia. Non mancheranno, infine, il pacchetto aerodinamico AMG e il tappo del serbatoio AMG indipendente. Per vedere su strada la nuova Mercedes Classe A dovremo aspettare i primi mesi del 2023.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • A 180 d Automatic 1.950 cc116 CV36.523 euro
  • A 200 d Automatic 1.950 cc150 CV39.024 euro
  • A 220 d Automatic1950 cc190 CV42.440 euro
  • A 180 Automatic1.332 cc136 + 14 CV35.120 euro
  • A 200 Automatic 1.332 cc163 + 14 CV42.013 euro
  • A 250 Automatic 4MATIC 1.991 cc224 + 14 CV48.052 euro
  • Mercedes-AMG A 35 4MATIC 1.991 cc306 + 14 CV54.396 euro
  • Mercedes-AMG A 45S 4MATIC+1.991 cc421 CV68.182 euro

Motori Mercedes Classe A 2022

A livello meccanico e di gamma motori Mercedes Classe A 2022 non porta apparentemente nessuna novità sostanziale. La base meccanica è rimasta infatti la stessa MFA2, dedicata ai modelli della Stella a trazione anteriore. Si tratta di una piattaforma modulare che ha uno schema sospensivo piuttosto classico, per alcuni fin troppo classico. Se all’anteriore le sospensioni sono McPherson per tutte, le versioni A 180, 200 e 220 a trazione anteriore hanno un retrotreno a ruote interconnesse. Solo le Classe A a trazione integrale, le A 250 e le top di gamma AMG hanno invece il più moderno e raffinato retrotreno Mulilink a ruote indipendenti. I motori, invece, sono apparentemente rimasti invariati. La più grande differenza è infatti l’assenza della versione d’accesso A 160, per il momento non confermata, e l’arrivo di una nuova versione intermedia, la A 220.

Per il resto, la gamma motori di Mercedes Classe A ha gli stessi motori che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Troviamo infatti sei versioni a benzina, tre Diesel e una ibrida plug-in. La grande novità è però che l’intera (o quasi) gamma motori di Mercedes Classe A 2022 è ora elettrificata. Tutti i motori termici sono dotati di un sistema Mild Hybrid a 48 volt, formato da una batteria agli ioni di litio e da un piccolo motore elettrico chiamato da Mercedes RSG. Questo piccolo motore fa da alternatore, motorino d’avviamento ed è in grado di dare un boost di 10 kW (15 CV) quando servono le massime prestazioni. Nello specifico, ad aprire la gamma motori di Mercedes Classe A ci pensa la A 180, dotata di un 1.3 quattro cilindri turbo sviluppato in collaborazione con Renault da 136 CV.

Lo stesso 1.3 è poi declinato anche in versione A 200, con 163 CV e 270 Nm di coppia. Salutiamo invece la A 200 a trazione integrale 4Matic, sostituita dall’inedita A 220 4Matic. Questa versione utilizza un 2.0 quattro cilindri da 190 CV e 300 Nm di coppia derivato da quello della più potente A 250, versione al top della gamma “normale” dotata di 224 CV. Arriviamo così alla baby AMG, la A 35 AMG. Il 2.0 è portato a 306 CV e 400 Nm di coppia, ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Al top della gamma Classe A c’è la A 45 AMG S 4Matic+. Il motore è sempre un 2.0 turbo, ma è realizzato a mano dai tecnici AMG. Si chiama M139 ed è capace di 421 CV e 500 Nm di coppia. La A 45 AMG S scarica tutta la potenza a terra grazie ad un sistema di trazione integrale più sportivo, il 4Matic+, che permette di trasferire fino al 100% della potenza alle ruote posteriori, consentendo anche una goduriosa modalità Drift.

La A 45 S è però l’unica priva di elettrificazione. Non mancano poi tre motorizzazioni a gasolio, tutte realizzate attorno allo stesso motore. Tutte le Classe A Diesel oggi ospitano un 2.0 quattro cilindri turbodiesel declinato in tre livelli di potenza: 116 CV per la A 180 d, 150 CV per la A 200 d e 190 CV per la A 220 d. Tutte le versioni termiche sono ora accoppiate ad un cambio automatico doppia frizione DCT, a 7 o 8 rapporti a seconda delle versioni. Addio al cambio manuale, ora non disponibile neanche sulle versioni d’accesso.

É infine stata rinnovata la A 250 e ibrida plug-in. La potenza totale rimane a 218 CV, così come la potenza del 1.3 termico da 163 CV. Il motore elettrico, però, guadagna 5 kW e passa così da 102 a 109 CV. La batteria agli ioni di litio rimane però da 15,6 kWh, ma è stata migliorata nella gestione dell’energia. In questo modo, l’autonomia a zero emissioni oggi è compresa tra 71 e 87 km nel ciclo misto e urbano WLTP.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • A 180 MHEV9,2 secondi215 km/h230 Nm
  • A 200 MHEV8,2 secondi225 km/h270 Nm
  • A 220 4Matic MHEV7,1 secondi235 km/h300 Nm
  • A 250 4Matic MHEV6,3 secondi250 km/h350 Nm
  • A 35 AMG 4Matic MHEV4,7 secondi250 km/h400 Nm
  • A 45 AMG 4Matic+3,9 secondi270 km/h500 Nm
  • A 180 d MHEV9,7 secondi202 km/h280 Nm
  • A 200 d MHEV8,3 secondi220 km/h320 Nm
  • A 220 d MHEV7,2 secondi235 km/h400 Nm

Dimensioni Mercedes Classe A 2022

Con il lancio del restyling, le dimensioni di Mercedes-Benz Classe A 2022 non sono cambiate. Con i suoi 4,42 metri, la Classe A rimane una delle più voluminose compatte di Segmento C in circolazione, con dimensioni che cambiano scegliendo le versioni AMG. Nello specifico, queste sono le dimensioni Mercedes-Benz Classe A 2022:

  • Lunghezza: 4,42/4,44/4,45 metri
  • Larghezza: 1,80/1,85 metri
  • Altezza: 1,41/1,44 metri
  • Passo: 2,73 metri

Nello specifico, la Classe A 35 AMG arriva a 4,44 metri e riduce l’altezza a 1,41 metri, mentre la sportivissima A 45 AMG S arriva a 4,45 metri ed è 5 cm più larga, arrivando a 1,85 m. Passando all’estetica della compatta premium tedesca, Mercedes Classe A 2022 non stravolge l’aspetto della quarta generazione della compatta della Stella. Visto il successo raccolto dalla Classe A nei quattro anni di produzione, Mercedes ha sfruttato il vecchio adagio “squadra che vince non si cambia”. Le linee sono infatti rimaste pressoché le stesse, con il frontale affilato e sportivo, il posteriore massiccio e un’eleganza e un appeal da vera Mercedes.

La rinnovata Mercedes Classe A 2022 propone un nuovo cofano, dotato di bombature molto più generose che in passato, e un nuovo muso più aggressivo. La calandra è più pulita e affilata, e i fari (Full LED e Matrix a richiesta, ma ancora alogeni sulla versione d’accesso) sono più moderni e sportivi nel disegno e nella firma luminosa. Anche i paraurti hanno un disegno leggermente rivisto, più sportivo e dinamico. Lateralmente, invece, troviamo “solo” cerchi dal disegno rinnovato.

Al posteriore, la nuova Mercedes Classe A 2022 non rinuncia agli scarichi integrati nel paraurti posteriore. Quest’ultimo, però, è stato leggermente ridisegnato, e fa il paio con fari che hanno lo stesso disegno orizzontale di prima, ma ora hanno lenti più scure e una firma luminosa rinnovata. Concludendo con le dimensioni di Mercedes Classe A 2022, il bagagliaio rimane solo discreto. Sono 355 i litri di capacità per le Classe A “normali”, aumentabili fino a 1.195 abbattendo il divano posteriore (1.185 per le Classe A Diesel). La A 250 e plug-in riduce la capacità a 310 litri, che diventano 1.125 abbattendo il divano posteriore.

Interni Mercedes Classe A 2022

Gli interni di Mercedes Classe A 2022 non cambiano a livello di spazio e di luminosità interna. Il lunotto piccolo non aiuta la visibilità posteriore, mentre l’abitabilità è buona per quattro persone, e solo discreta per cinque. A stupire però è lo stile degli interni di Classe A 2022, che non cambia con il restyling di metà carriera. La plancia non ha il classico andamento verticale di consolle centrale e comandi. Qui le superfici sono orizzontali, per una sensazione di spazio e cura nei dettagli davvero importante.

Con l’abbandono delle versioni con cambio manuale, il tunnel centrale è sempre privo di leva, posta invece sul piantone dello sterzo come da tradizione Mercedes. A rubare la scena ci pensa poi il pannello nero dove sono integrati lo schermo del quadro strumenti digitale e, al suo fianco, il sistema di infotainment MBUX. Disponibili entrambi con una diagonale massima di 10,25 pollici, il quadro strumenti è completamente configurabile, è moderno e facile da leggere. Il sistema MBUX, invece, non ha bisogno di presentazioni.

Veloce, fluido, completo e potente, il sistema di infotainment di Classe A è sempre stato tra i migliori della categoria. Oggi, però, viene portato alla nuova generazione introdotta, tra le altre, su Classe C e Classe S. La fluidità è migliorata, così come la qualità del pannello, e non mancano Android Auto ed Apple CarPlay wireless. Rimane anche il sistema di comandi vocali Hey Mercedes!, ancora ulteriormente rispetto al passato. Mercedes ha poi introdotto un inedito lettore di impronte digitali, che dovrebbe essere in grado di riconoscere il guidatore e adattare l’auto alle sue impostazioni. Sparisce, infine, il comodo rotore centrale per comandare l’infotainment, che ora si comanda solo tramite comandi vocali e touch. In questa direzione rimangono i comandi fisici del clima, una delle ultime Mercedes a conservarli.

Con il restyling è stata introdotta anche una nuova presa USB-C più potente, e non manca nuovamente il pad per la ricarica Wireless. Tra le novità troviamo anche un nuovo volante più moderno e sportivo, ripreso proprio dalla nuova Classe C. La qualità costruttiva è ulteriormente migliorata, mentre ci sono nuove possibilità di personalizzazione, tra cui l’ecopelle Artico molto più appagante che in passato. Concludendo con gli interni di Mercedes Classe A 2022, sono tantissimi i materiali riciclati utilizzati all’interno della vettura, e la posizione di guida è ancora distesa e comoda, ma forse un po’ troppo alta.

Opinioni Mercedes Classe A 2022 – Prova su Strada

Le modifiche a cui la nuova Mercedes Classe A 2022 è stata sottoposta non stravolgono una vettura che, dal lancio nel 2018, ha conquistato il mercato. Classe A ha infatti ribaltato le classifiche di vendita, diventando per diversi anni la compatta premium più venduta. Le novità dalle rivali tedesche e non solo, però, hanno minato il suo primato, rendendo necessario un rinnovamento che però non stravolgesse le qualità che l’hanno resa vincente.

L’estetica di Mercedes Classe A 2022 è stata affinata, così come è successo ad interni e tecnologia. Non mancano gli ADAS che garantiscono una guida autonoma di Livello 2, e anche la qualità costruttiva è migliorata. I motori sono ora elettrificati, con un’inedito sistema mild hybrid a 48 V ereditato dalle più grande Classe C e Classe S. La guidabilità, invece, dovrebbe essere rimasta la stessa, capace di unire comfort, agilità e una buona dose di piacere di guida. Lo spazio è inferiore a diverse concorrenti di Mercedes Classe A 2022 come succedeva anche in precedenza, e non è la più morbida sulle buche. Con le novità e i nuovi motori elettrificati, invece, la nuova Classe A 2022 dovrebbe costare più del modello uscente.

Per conoscerla meglio in attesa di provare il restyling, più in basso potete trovare le nostre prove su strada con la Classe A pre-restyling come protagonista. Concludiamo però, come di consueto, conoscendo le dirette concorrenti di Mercedes Classe A 2022. Le rivali più agguerrite sono ovviamente le altre due compatte premium tedesche. BMW Serie 1 e Audi A3, entrambe recentemente passate ad una nuova generazione. Non possiamo poi scordare la quasi-premium Volkswagen Golf VIII e MINI Clubman, né la spagnola Cupra Leon, la giapponese Mazda 3 o la francese DS 4. Tra le generaliste più tecnologiche e raffinate, infine, troviamo le recentemente rinnovate Ford Focus, Peugeot 308 e Opel Astra.

Qui trovate le nostre prove su strada di Mercedes Classe A 2022:

Mercedes Classe A 180 d Prova su strada

Mercedes Classe A 200 Prova su strada

Mercedes Classe A 45 S AMG Prova su strada