Lanciata nel 2017 e rivista pesantemente nel 2021, Mitsubishi Eclipse Cross nel 2023 è uno dei SUV ibridi ricaricabili dallo stile più personale e riconoscibile. Sottoposta due anni fa ad un sostanzioso restyling che l’ha cambiata fuori, dentro e sotto al cofano, Eclipse Cross accompagna ad un look sportivo un nome leggendario, quello di un modello che ha fatto la storia della Casa dei Tre Diamanti. La Mitsubishi Eclipse originale, infatti, è stata una delle coupé più vendute e apprezzate negli anni ’90 grazie a due generazioni che univano uno stile riuscito, sportivo e tipicamente giapponese, con una guidabilità ottima nonostante si trattasse della coupé d’accesso della gamma Mitsubishi.

L’indole sportiveggiante è stata ripresa per la Mitsubishi Eclipse Cross, nel 2023 modello di punta della Casa giapponese. Al contrario della coupé a cui si ispira, però, l’Eclipse Cross è un’auto che punta tanto su efficienza e completezza. L’unico propulsore presente nella gamma motori di Mitsubishi Eclipse Cross è infatti il 2.4 PHEV, che sfrutta la tecnologia Plug-In Hybrid della quale la Casa è stata pioniera con Outlander già nei primi anni ’10. Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross, spaziosi per le estrose linee esterne, possono contare su un aggiornamento completo, che ha portato materiali più curati e un infotainment più moderno e completo, con Apple CarPlay e Android Auto di serie. Il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, invece, offre allestimenti molto completi già dalla versione base e un prezzo tra i più bassi nel segmento dei C-SUV ibridi Plug-In.

Il complesso sistema ibrido Mitsubishi e lo stile sportivo del SUV giapponese si uniscono in un’auto che punta a farsi notare nel sempre più affollato sistema dei C-SUV. Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023.

Listino prezzi Mitsubishi Eclipse Cross 2023

Il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è in pieno stile giapponese. Gli allestimenti disponibili tra cui scegliere sono infatti tre: la versione d’accesso Intense SDA, l’intermedia Instyle SDA e la top di gamma Diamond SDA. La lista degli optional è formata da pochi accessori, quasi tutti estetici e disponibili per tutte le versioni. In pieno stile giapponese, infatti, anche il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 offre tre livelli di equipaggiamento molto diversi a seconda della versione scelta. La dotazione della versione d’accesso Intense SDA, comunque, è già piuttosto completa: di serie troviamo infatti cerchi in lega da 17″, clima automatico bizona, cruise control, frenata automatica d’emergenza, infotainment da 8″ con Apple CarPlay e Android Auto, telecamera posteriore, vetri posteriori oscurati, retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente, sedile scorrevole, mantenitore di corsia e barre sul tetto.

Il listino prezzi della Mitsubishi Eclipse Cross 2023 in versione Intense SDA è di 45.350 euro, un prezzo decisamente concorrenziale nel mondo delle ibride ricaricabili. Eclipse Cross ha infatti un prezzo in linea con uno dei SUV Plug-In più in voga, Ford Kuga PHEV, ma decisamente più basso di altri crossover concorrenti. Il listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 diventa ancora più interessante per la versione Instyle SDA, che parte da 48.200 euro. In più arrivano infatti i cerchi in lega da 18 pollici, i fari Full LED anteriori, l’Head-Up Display, il sedile di guida regolabile elettricamente e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Al top del listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 troviamo la top di gamma Diamond SDA, proposta a 52.350 euro. In più rispetto alla Instyle troviamo il sensore per il monitoraggio dell’angolo cieco, i sedili in pelle (con gli anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente), il sistema di telecamera a 360°, il tetto apribile e il navigatore proprietario.

Come detto in precedenza, gli unici optional presenti all’interno del listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono per la quasi totalità di tipo estetico. Le uniche due eccezioni, infatti, sono il cavo di ricarica rapida (presa CHAdeMO), optional a 350 euro, e il gancio traino, proposto a 795 euro. Per il resto, invece, le dotazioni opzionali sono perlopiù estetiche, dalle minigonne laterali (offerte a 450 euro) alle modanature per i paraurti anteriori e posteriori, senza dimenticare i cerchi in lega da 18″ diamantati e le diverse vernici. Infine, tutte le versioni del listino prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 rientrano nella seconda fascia degli incentivi statali 2023, quelli pensati per le vetture con emissioni di CO2 comprese tra i 20 e i 60 g/km, ovvero ibride Plug-In. Anche la Diamond, infatti, rientra perfettamente all’interno del limite massimo del prezzo di listino degli incentivi statali 2023 di 54.900 euro. L’incentivo, ricordiamo, permette di accedere ad una riduzione di 2.000 euro per l’acquisto di un’auto ibrida Plug-In senza rottamazione, e sale a 4.000 euro se si sceglie di rottamare un’auto omologata Euro 4 o inferiore.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • 2.4 PHEV Intense SDA2.4 litri188 CV45.350 euro
  • 2.4 PHEV Instyle SDA2.4 litri188 CV48.200 euro
  • 2.4 PHEV Diamond SDA2.4 litri188 CV52.350 euro

Motori Mitsubishi Eclipse Cross 2023

La gamma motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è stata completamente rivista rispetto al modello lanciato nel 2017. Addio, infatti, ai motori turbo benzina e Diesel che abbiamo imparato a conoscere fino al 2021. Nella gamma motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 c’è una sola versione, la Plug-In Hybrid da 188 CV totali. Prima di parlare del powertrain del SUV giapponese e dei motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, è bene parlare rapidamente di telaio e meccanica. Eclipse Cross è infatti basata sull’ultima evoluzione della piattaforma Mitsubishi GS, una base meccanica sviluppata nei primi anni ’00 in collaborazione con Chrysler e che abbiamo visto su decine di modelli come la prima generazione di Jeep Compass ma anche sulle “italiane” FIAT Freemont e Lancia Flavia.

Mitsubishi Eclipse Cross 2023 logo Plug-In Hybrid

Per Mitsubishi, la piattaforma GS è stata la base dei suoi modelli di maggior successo come Outlander, ASX e la leggendaria Mitsubishi Lancer Evolution, dal 2007 realizzata sulla GS Platform. L’ultima evoluzione di questa base meccanica, oltre ad ospitare i tre motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, è decisamente raffinata, con sospensioni posteriori Multilink a ruote indipendenti e un peso piuttosto contenuto. Ciò che però rende molto interessante quest’auto sono i motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023. Con l’uscita di scena nel 2021 della precedente Outlander PHEV, Eclipse Cross è rimasta l’unica Mitsubishi dotata del sistema Plug-In della Casa giapponese, tra le pioniere di questa tecnologia.

A spingere Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono tre motori, uno termico e due elettrici. I due motori elettrici, uno anteriore da 95 CV e uno posteriore da 82 CV, si occupano di spingere insieme le ruote anteriori. In condizioni normali, quindi, l’auto è spinta unicamente dai suoi motori elettrici, mentre il propulsore termico, un 2.4 quattro cilindri aspirato a benzina a ciclo Atkinson-Miller dotato di 98 CV, ricarica la batteria da 13,8 kWh che, com’è ovvio, alimenta i motori elettrici. A velocità costante medio-alta, invece, il sistema ibrido Plug-In della vettura si comporta in modo simile al sistema e:HEV di Honda (sebbene, va detto, è stata proprio Mitsubishi a lanciare nel 2012 questa soluzione con la Outlander PHEV). Il motore termico è infatti collegato alle ruote da un cambio a singola velocità, che permette al 2.4 di spingere l’auto nelle situazioni in cui il motore termico è più efficiente.

Mitsubishi Eclipse Cross 2023 presa CHAdeMO

La potenza totale dei tre motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è di 188 CV, mentre la coppia massima combinata è di 295 Nm. La trazione integrale consente di avere una buona motricità anche sui fondi difficili, mentre le prestazioni sono buone ma lontane dalle Plug-In più veloci e sportive. L’accelerazione 0-100 km/h è infatti coperta in 10,9 secondi, mentre la velocità massima è piuttosto contenuta: 162 km/h. Il peso, invece, è di 1.900 kg a secco, mentre il consumo nel ciclo misto WLTP è di 50,0 km/l. La batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh, posizionata sotto il pianale di carico, è infine in grado di garantire, secondo il ciclo misto WLTP, 45 km di autonomia a zero emissioni.

La ricarica ha una potenza massima di 3,7 kW in corrente alternata, ma è anche disponibile la ricarica tramite corrente continua, con potenza massima di 22 kW. Attenzione, però: aprendo lo sportellino di ricarica, troverete a sinistra la presa Tipo2 (AC) mentre, a destra, la presa di ricarica giapponese CHAdeMO, molto meno diffusa presso le colonnine pubbliche. Grazie al lavoro di ricarica continua del motore termico, i motori di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 spingono allo stesso modo anche quando le batterie sono scariche. I consumi, però, inevitabilmente si alzano parecchio.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.4 PHEV10,9 secondi162 km/h295 Nm

Dimensioni Mitsubishi Eclipse Cross 2023

Le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 pongono di diritto la protagonista di queste righe nel segmento dei C-SUV generalisti. Nel suo segmento di appartenenza, inoltre, Ecplise Cross è una delle più lunghe: il SUV giapponese è infatti più lungo di 4 centimetri rispetto ad una Volkswagen Tiguan, e cinque centimetri più corto di una Toyota RAV-4, due dei C-SUV più voluminosi del segmento. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023:

  • Lunghezza 4,55 metri
  • Larghezza 1,81 metri
  • Altezza 1,69 metri
  • Passo 2,67 metri

Nel 2021, Mitsubishi Eclipse Cross è stato sottoposto ad un restyling che ha cambiato parecchio lo stile interno ed esterno, ma anche la lunghezza totale. Rispetto alla versione pre-restyling, infatti, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono cresciute di 4 cm in lunghezza, passando da 4,51 a 4,55 metri. I centimetri in più sono da ricercare, com’è intuibile, a livello dei paraurti anteriori e posteriori, completamente ridisegnati. Il frontale ora è più moderno e appuntito, evolvendo gli stilemi lanciati del modello lanciato nel 2017.

A cambiare è la calandra, più sottile e caratterizzata da listelli neri, più filanti dei precedenti listelli cromati. Anche la parte inferiore della calandra a clessidra è più grande, mentre vengono confermate le sottili luci diurne a LED ai lati della calandra, dalle quali partono le finiture cromate a C che caratterizzano il frontale delle vetture Mitsubishi. All’interno della C troviamo i proiettori principali, alogeni sulla versione d’accesso Intense e a LED sulle più ricche Instyle e Diamond. Il paraurti anteriore, oltre ad aumentare le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, ospita anche un nuovo fascione paracolpi nella parte inferiore, mentre a completare la vista frontale ci pensa il cofano anteriore, lungo e dotato di sottili nervature, e il voluminoso parabrezza.

Lateralmente, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono enfatizzate da grandi passaruota bombati e dalla linea di cintura che parte dal nuovo logo Plug-In Hybrid posto sulle portiere anteriori e fa correre lo sguardo fino ai gruppi ottici posteriori. La vista laterale di Eclipse Cross è estremamente particolare, con una linea dei finestrini ascendente che fa il paio con il lunotto molto inclinato al posteriore. Questo design così divisivo non raccoglierà il consenso di tutti, ma sicuramente rende originale e riconoscibile la vettura consegnandole anche una bella dose di dinamismo e sportività. I passaruota bombati hanno anche una sezione in plastica grezza, che ricorda a chi la guarda che, nonostante si chiami Eclipse, è un SUV a tutti gli effetti, mentre per quanto riguarda i cerchi in lega, di serie su tutte le versioni, le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 partono da 17″ sulla versione base e arrivano a 18″ sulla top di gamma Diamond.

Le novità maggiori allo stile di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 si sono viste, però, al posteriore. Al netto di un paraurti posteriore più massiccio e con uno scudo paracolpi più grande, che ha contribuito ad aumentare non solo visivamente le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, la novità è il disegno totalmente rivisto di gruppi ottici, portellone posteriore e lunotto. Questa era infatti la parte più discussa dell’estetica del SUV-Coupé nipponico, con il particolare lunotto spezzato in due parti che non aveva convinto. Oggi, il posteriore è stato totalmente ridisegnato, e ora punta su uno stile più massiccio e meno filante ma decisamente più tradizionale. Lo stesso taglio è usato dal lunotto, sempre molto inclinato ma ora realizzato in un unico, grande cristallo. Per ottenere questo, i fari sono stati totalmente rivisti, con un disegno a L più classico ed elegante. Per adeguarsi al nuovo stile, poi, è comparso uno spoiler posteriore più grande e dotato della terza luce di stop. A spiccare sotto il logo dei Tre Diamanti è la dicitura cromata “Eclipse Cross” al centro del portellone, che fa il paio con il badge PHEV in basso a destra.

Concludendo con le dimensioni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, con l’arrivo del sistema Plug-In Hybrid la capacità del bagagliaio, già non da prima della classe in versione termica, non è eccezionale. Il bagagliaio di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 parte da un minimo di 359 litri, che possono però diventare 466 litri grazie alla presenza del divano posteriore scorrevole. Abbattendo il divano posteriore, invece, il vano di carico può arrivare a 1.108 litri. Convince, infine, la presenza di una presa domestica da 230 V nel vano di carico, molto utile per i lunghi viaggi.

Interni Mitsubishi Eclipse Cross 2023

Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 hanno introdotto minori novità rispetto agli esterni, ma comunque hanno goduto di una buona dose di novità e miglioramenti. Nonostante il restyling del 2021, però, l’abitacolo del SUV nipponico non è dei più moderni. Tutti i comandi sono fisici, con nessuna concessione agli ormai immancabili (almeno sui SUV della concorrenza) tasti a sfioramento. L’intera impostazione degli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è decisamente classica: per alcuni potrà sembrare “vecchia”, ma sicuramente ergonomia e durabilità nel tempo sono stati i punti cardine dello sviluppo del SUV nipponico.

Tutte le plastiche degli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 sono pensate principalmente per durare. Non troveremo quindi materiali morbidi o finiture ricercate, ma una sensazione di solidità e durabilità in grado di soddisfare chi acquista un’auto per tenerla almeno una decina d’anni. Quest’impostazione razionale e robusta la ritroviamo anche guardando i comandi dei sedili riscaldati o delle modalità di guida, realizzati con tasti molto grandi che non saranno l’ultimo ritrovato della tecnica e dell’estetica, ma garantiscono un’ergonomia e un’usabilità ottima anche in marcia. Rispetto alla versione precedente, poi, è cambiato il tunnel centrale, ora privo del poco intuitivo cursore per il sistema infotainment, e anche la leva del cambio, ora più moderna e dotata anche di comandi per la gestione del sistema ibrido ricaricabile. Non mancano poi due portabicchieri, mentre non è disponibile la ricarica wireless, neanche a richiesta.

A proposito di connettività, con il restyling gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 hanno accolto un nuovo sistema di infotaimnent, con schermo da 8 pollici e connettività con Apple CarPlay e Android Auto via cavo. La connettività con i due sistemi di mirroring è però essenziale, in quanto Mitsubishi ha scelto di non offrire neanche a richiesta un navigatore proprietario sugli allestimenti inferiori, ma solo sulla top di gamma Diamond.

L’infotainment dal canto suo non è il più moderno o veloce, ma è piuttosto completo e si comporta bene con Apple CarPlay e Android Auto. Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 concedono un altro tocco di modernità attraverso l’head-up display, di serie per gli allestimenti Instyle e Diamond, mentre dietro al volante, dotato di palette al volante e di diversi comandi fisici, troviamo un quadro strumenti prevalentemente analogico, con solo un piccolo schermo digitale per il computer di bordo. Concludendo con gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, la posizione di guida è alta ma piuttosto comoda, e nonostante lo stile da SUV-Coupé si sta comodi sia davanti sia dietro, dove ci sono diversi centimetri anche per la testa.

Opinioni Mitsubishi Eclipse Cross 2023 - Prova su strada

Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è un’automobile capace di nascondere grande concretezza e ottime doti dietro ad uno stile molto personale e originale. Guardandola distrattamente, infatti, si potrebbe pensare ad un’automobile estrosa e poco pratica, ma dietro a questo design così particolare si nasconde un SUV concreto, robusto e funzionale. Lo stile esterno è molto divisivo, ma sicuramente è più originale e riconoscibile di pressoché tutti i SUV concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, mentre gli interni non convinceranno chi cerca il massimo in termini di tecnologia o qualità dei materiali. All’interno, Mitsubishi Eclipse Cross 2023 dimostra la sua vera indole da auto pratica, pragmatica, fatta per durare e per essere facile e comoda da usare. I tanti tasti fisici e le plastiche più robuste che appaganti non vanno nella direzione delle mode odierne, ma convincono chi vuole robustezza e facilità di utilizzo in tutte le occasioni. Lo spazio a bordo è poi ottimo, anche se il bagagliaio non è dei più capienti.

Alla guida, Mitsubishi Eclipse Cross 2023 non punta a riprendere la guidabilità dell’omonima antenata, scegliendo piuttosto su un comportamento dinamico sicuro, competente e con un’ottima tenuta di strada, ma che punta principalmente su comfort e relax più che sul piacere di guida. Il collaudato sistema ibrido Plug-In è complesso nella sua tecnica ma facile da usare e da sfruttare. Grazie al lavoro del motore termico che fa anche da generatore, l’auto conserva le sue prestazioni praticamente invariate anche a batteria scarica, a differenza di gran parte delle rivali, mentre i consumi sono buoni anche a batteria scarica, con medie che superano i 14 km/l, mentre con la batteria carica si possono ottenere percorrenze eccellenti. Il motore 2.4, e il suo consumo, si fa sentire a batteria scarica, mentre il connettore ancora di tipo CHAdeMO potrebbe risultare un limite per alcuni clienti che non si accontentano di caricare in corrente alternata, a meno di farlo durante la notte durante la sosta nel proprio box di proprietà.

Nonostante ciò, grazie ad un prezzo molto interessante rispetto alle concorrenti Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è un SUV ibrido Plug-In decisamente valido, perfetto per chi cerca razionalità, robustezza e pragmatismo in un’auto ma, allo stesso tempo, non vuole una vettura dallo stile banale e poco riconoscibile. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Mitsubishi Eclipse Cross 2023, partendo dalle connazionali Toyota RAV-4 e Suzuki Across, che sono però più costose, e le bestseller Jeep Compass 4xe, Peugeot 3008 Hybrid4 e Volkswagen Tiguan eHybrid. La principale rivale di Mitsubishi Eclipse Cross 2023 è però la Ford Kuga PHEV, che sebbene non sia dotata di trazione integrale è allineata a Eclipse per prezzi, dimensioni e indole.