Nissan Ariya 2023 (si pronuncia aria) è il nuovo crossover coupé 100% elettrico del Brand nonché massima espressione della tecnologia Intelligent Mobility. Il suo obiettivo? Molto semplice: puntare a un futuro a zero emissioni, sfruttando una piattaforma inedita ma soprattutto in grado di offrire tanto spazio a bordo, ma soprattutto sistemi di assistenza alla guida evoluti per ridurre a zero gli incidenti fatali.

Disponibile in tre versioni, due batterie, fino a 320 CV di potenze e autonomia massima fino a poco oltre i 500 km. Questa è Nissan Ariya, disponibile con l’aggiunta della trazione integrale e-4ORCE. Prezzi per il mercato italiano, a partire da 50.500 euro. La piattaforma CMF-EV è, invece, la stessa di Renault Megane E-Tech. Sono invece nuovi, e inediti, i sistemi di assistenza alla guida ProPILOT.

Ecco le informazioni riguardanti il listino prezzi, le dimensioni e gli esterni, gli interni e i motori della nuova Nissan Ariya 2023.

Listino Prezzi Nissan Ariya

Sono stati svelati i prezzi della Nissan Ariya, a partire da 57.800 euro. La gamma parte con la versione Advance, con la sola trazione anteriore e la batteria meno capiente da 63 kWh. L’autonomia tocca il massimo di 403 km nel ciclo WLTP, la potenza è di 218 CV, la coppia di 300 Nm e la velocità  massima 160 km/h.

Azzeccate le voci, da noi confermate, con prezzi della Nissan Ariya a partire da circa 50.000 euro. In quanto oltre la soglia dei 42.000 euro ivato, il prezzo della Nissan Ariya non le consente di rientrare nella fascia di incentivi 2022 promossi dal governo italiano per promuovere la mobilità elettrica, staremo a vedere se le regole cambieranno nel corso del 2023. Un problema che riguarda lei come tante concorrenti SUV del suo segmento. Se da una parte sono state in parte premiate le citycar, veicoli elettrici come la Ariya potrebbero invece essere penalizzate da questa politica d’incentivi.

Tornando ai prezzi della Nissan Ariya, quest’ultimi proseguono con la versione Evolve (87 kWh, 520 km autonomia, 2WD, 242 CV, 300 Nm, 160 km/h vel.max). Quest’ultima parte da 57.800 euro ora che la gamma della versione meglio allestita ha accolto la batteria più piccola con la trazione 2WD.  La Nissan Ariya 4WD da 306 CV costa, invece, 68.300 euro. Qui la coppia sale fino a 600 Nm, si aggiunge il motore elettrico sull’asse posteriore e la velocità massima sale a 200 km/h.

Con gli ordini aperti di Nissan Ariya, il cliente che vuole ordinarla deve procedere sul sito ufficiale Nissan e scegliere versione, colore, cerchi e concessionaria Nissan di fiducia. Confermato il pre-ordine, il cliente riceverà una mail di conferma valida 30 giorni per finalizzare l’acquisto, altrimenti la prenotazione decadrà automaticamente.

Le prime consegne sono cominciate nell’estate 2022. Nella lista optional figurano i cerchi da 20″ (1.000 euro), i sedili in pelle Nappa blu (1.500 euro), gli interni in grigio chiaro (1.000 euro); di serie tetto panoramico e Tech Pack, mentre ha un sovrapprezzo il caricabatterie di bordo da 22 kW (1.000 euro).

Quanto costa la Nissan Ariya? Parte da 57.800 euro per il primo dei due allestimenti e arriva a 68.300 euro per la top di gamma da oltre 300 CV, batteria da 87 kWh e trazione integrale.

 

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Ariya 63 kWh Evolve 2WD- 218 CV57.800 euro
  • Ariya 87 kWh Evolve 2WD-242 CV64.300 euro
  • Ariya 87 kWH Evolve 4WD-306 CV68.300 euro

Motori Nissan Ariya 2021

I motori della Nissan Ariya 2023 consistono in uno o due motori elettrici a seconda delle versioni, se 2WD o 4WD. A quest’ultima corrisponde la trazione integrale, con un’innovativa tecnologia di controllo indipendente delle ruote, chiamato e-4ORCE. La ripartizione ottimale della coppia permette un miglior feeling di guida, riducendo di conseguenza le correzioni sullo sterzo. 

Tornando alle versioni dotate di un singolo motore elettrico, le potenze disponibili si differenziano tra 218 CV e 242 CV, entrambe dotate di 300 Nm di coppia e capaci di accelerare fino a 160 km/h di velocità massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene, rispettivamente, in 7,5 e 7,6 secondi, quest’ultima per compensare il peso maggiore dovuto alla batteria più grande. Quest’ultimo, non è specificato se a vuoto o in ordine di marcia, varia tra le 1,8 e le 2,3 tonnellate.

Nella versione E-4ORCE, da 306 CV, la coppia sale a 600 Nm, lo 0-100 km/h scende a 5,7 secondi  e la velocità massima arriva a toccare i 200 km/h.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Ariya 2WD 63 kWH 218 CV7,5 secondi160 km/h300 Nm
  • Ariya 2WD 87 kWh 242 CV7,6 secondi160 km/h300 Nm
  • Ariya 4WD 87 kWH 306 CV5,7 secondi200 km/h600 Nm

Dimensioni Nissan Ariya

Il nuovo SUV giapponese del Marchio Nissan propone dimensioni da segmento D.

Le dimensioni della Nissan Ariya 2023 sono le seguenti:

  • 4,56 m di lunghezza
  • 1,85 m di larghezza
  • 1,66 m di altezza
  • 2,77 m di passo.  

Il SUV elettrico in arrivo sul mercato nell’estate 2022 nasce sulla nuova piattaforma CMF-EV sviluppata all’interno dell’alleanza Nissan-Renault, sulla quale nasceranno in seguito altri veicoli, commercializzati anche in Europa, completamente elettrici. 

Il colore di lancio della Nissan Ariya è il cosiddetto Akatsuki Copper che vedete nelle foto a corredo del testo, ricorda i colori dell’alba, mentre verranno offerte quattro opzioni monotono e sei bicolore. Il frontale della Nissan Ariya propone poi un nuovo linguaggio stilistico dove lo “scudo” rappresentato dalla calandra chiusa incorpora il modello 3D Kumiko che a sua volta “nasconde” le telecamere e i radar del sistema ProPilot, per l’assistenza alla guida. Disponibili per Nissan Ariya cerchi da 19″ e da 20″ in opzione, mentre al posteriore il montante C fortemente inclinato si mescola ai gruppi ottici che corrono orizzontali sul lato B.

Le dimensioni della Nissan Ariya permettono di godere di un bagagliaio variabile tra i 468 litri della versione 2WD e i 415 litri della 4WD.

Interni Nissan Ariya

La prima novità degli interni della Nissan Ariya si presenta ancora prima di entrare in abitacolo. Con il sistema della chiave intelligente, le porte si aprono automaticamente accogliendo il conducente e i passeggeri. Riconoscendo l’identità del conducente, inoltre, il volante e il sedile, così come la console centrale a scorrimento automatico, si posizionano secondo le impostazioni già settate. 

Completamente nuova, e inedita, è la nuova interfaccia grafica che caratterizza gli interni della Nissan Ariya. Il quadro strumenti da 12,3” si unisce idealmente al display centrale da 12,3”, in un’unica soluzione grafica. A sfioramento i comandi del clima per il miglior feeling tattile e visivo, mentre grande spazio a bordo è reso possibile dall’adozione del pianale completamente piatto. Le batterie sono al di sotto dello stesso, mentre i sedili Zero Gravity hanno permesso la realizzazione di un abitacolo arioso e soprattutto spazioso, con dimensioni ai vertici della categoria. Particolare attenzione all’uso dei materiali fono-assorbenti. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova poi un vano oggetti e un ripiano pieghevole. Ergonomica la forma del nuovo cambio che si adatta al palmo della mano. 

Opinioni Nissan Ariya 2021 - Prova su strada

Proponendo la propulsione elettrica, Nissan Ariya apre l’orizzonte della mobilità green puntando su dimensioni importanti ma anche su tanto spazio a bordo, incentivato dal pianale piatto che permette una migliore sfruttabilità degli spazi interni. Lato guida, Ariya dispone di tre diverse modalità di guida (Standard, Sport ed Eco). Per i modelli e-4ORCE ci sarà anche la modalità Snow dedicata ai fondi innevati. Con un range di potenze compreso tra 218 e 306 CV, i motori della Nissan Ariya permettono poi di offrire prestazioni da sportiva nonostante un peso non proprio piuma variabile tra le 1,8 e le 2,3 tonnellate. 

Disponibili due tagli di batteria: il primo, da 63 kWh, permette di contenere i costi ed è indicato per l’uso cittadino o per le gite strettamente fuoriporta. Con la batteria da 87 kWh, invece, l’autonomia arriva a superare i 500 km nella versione 2WD e anche i viaggi più lunghi possono non diventare un problema insormontabile.

Nissan ha poi studiato una distribuzione dei pesi ottimale (50:50) posizionando strategicamente la batteria. Sicuramente il peso, dato che non abbiamo ancora a disposizione, sarà elevato e ciò andrà a diminuire la dinamica di guida. Molto curata è l’aerodinamica, con il sottoscocca carenato. Tecnologici i sistemi di assistenza alla guida ProPilot, tra cui il mantenimento della corsia, il controllo della velocità in autostrada e tanto altro ancora. Ad esempio si segnala la presenza del Nissan Safety Shield, che comprende Intelligent Around View Monitor, Sistema Intelligente di Avviso Collisione Frontale, Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza e Sistema Automatico di Frenata d’Emergenza Posteriore.