Nissan Ariya 2021

Nissan Ariya 2021

Nissan Ariya 2021 (si pronuncia aria) è il nuovo crossover coupé 100% elettrico del Brand nonché massima espressione della tecnologia Intelligent Mobility. Il suo obiettivo? Molto semplice: puntare a un futuro a zero emissioni, sfruttando una piattaforma inedita ma soprattutto in grado di offrire tanto spazio a bordo, ma soprattutto sistemi di assistenza alla guida evoluti per ridurre a zero gli incidenti fatali.

Ecco le informazioni riguardanti il listino prezzi, le dimensioni e gli esterni, gli interni e i motori della nuova Nissan Ariya 2021.

Listino Prezzi Nissan Ariya 2021

Al momento non è ancora stato svelato il listino prezzi della Nissan Ariya 2021 ma voci di corridoio parlano di un prezzo di partenza vicino ai 50.000 euro che potrebbe toccare quota 75.000 euro per la full optional.

Maggiori informazioni sui prezzi della Nissan Ariya 2021 verranno svelati entro l’anno, anno in cui saranno ancora validi gli incentivi per l’acquisto delle elettriche grazie alla Legge di Bilancio 2021: si parla di 10.000 euro di sconto in caso di rottamazione.

Motori Nissan Ariya 2021

I motori della Nissan Ariya 2021 consistono in due motori elettrici cui corrisponde la trazione integrale, con un’innovativa tecnologia di controllo indipendente delle ruote, il sistema e-4ORCE. La ripartizione ottimale della coppia permette un miglior feeling di guida, riducendo di conseguenza le correzioni sullo sterzo. 

Nissan Ariya 2021 arriverà sul mercato anche nella versione a due ruote motrici, con la trazione anteriore, da 63 kW; si uniscono altre due versioni da 87 kW per la trazione integrale e-4ORCE. Seguiranno informazioni più dettagliate. 

Dimensioni Nissan Ariya 2021

Il nuovo SUV giapponese del Marchio Nissan propone dimensioni da segmento D. Le dimensioni della Nissan Ariya 2021 sono le seguenti: 4,56 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2,78 m. Il SUV elettrico che arriverà sul mercato non prima di inizio 2022 nasce sulla nuova piattaforma EV sviluppata all’interno dell’alleanza Nissan-Renault, sulla quale nasceranno in seguito altri veicoli, commercializzati anche in Europa, completamente elettrici. 

Il colore di lancio della Nissan Ariya 2021 è il cosiddetto Akatsuki Copper che vedete nelle foto a corredo del testo, ricorda i colori dell’alba, mentre verranno offerte quattro opzioni monotono e sei bicolore. Il frontale della Nissan Ariya 2021 propone poi un nuovo linguaggio stilistico dove lo “scudo” rappresentato dalla calandra chiusa incorpora il modello 3D Kumiko che a sua volta “nasconde” le telecamere e i radar del sistema ProPilot, per l’assistenza alla guida. 

Disponibili per Nissan Ariya 2021 cerchi da 19″ e da 20″ in opzione, mentre al posteriore il montante C fortemente inclinato si mescola ai gruppi ottici che corrono orizzontali sul lato B. 

Interni Nissan Ariya 2021

La prima novità degli interni della Nissan Ariya 2021 si presenta ancora prima di entrare in abitacolo. Con il sistema della chiave intelligente, le porte si aprono automaticamente accogliendo il conducente e i passeggeri. Riconoscendo l’identità del conducente, inoltre, il volante e il sedile, così come la console centrale a scorrimento automatico, si posizionano secondo le impostazioni già settate. 

Completamente nuova, e inedita, è la nuova interfaccia grafica. Il quadro strumenti da 12,3” si unisce idealmente al display centrale da 12,3”, in un’unica soluzione grafica. A sfioramento i comandi del clima per il miglior feeling tattile e visivo, mentre grande spazio a bordo è reso possibile dall’adozione del pianale completamente piatto. Le batterie sono al di sotto dello stesso, mentre i sedili Zero Gravity hanno permesso la realizzazione di un abitacolo arioso e soprattutto spazioso, con dimensioni ai vertici della categoria. Particolare attenzione all’uso dei materiali fono-assorbenti. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova poi un vano oggetti e un ripiano pieghevole. Ergonomica la forma del nuovo cambio che si adatta al palmo della mano. 

Opinioni Nissan Ariya 2021 - Prova su strada

Proponendo la propulsione elettrica, Nissan Ariya 2021 apre l’orizzonte della mobilità green puntando su dimensioni importanti ma anche su tanto spazio a bordo, incentivato dal pianale piatto che permette una migliore sfruttabilità degli spazi interni. Lato guida, Ariya 2021 dispone di tre diverse modalità di guida (Standard, Sport ed Eco). Per i modelli e-4ORCE ci sarà anche la modalità Snow dedicata ai fondi innevati. 

Nissan ha poi studiato una distribuzione dei pesi ottimale (50:50) posizionando strategicamente la batteria. Sicuramente il peso, dato che non abbiamo ancora a disposizione, sarà elevato e ciò andrà a diminuire la dinamica di guida. Molto curata è l’aerodinamica, con il sottoscocca carenato. Tecnologici i sistemi di assistenza alla guida ProPilot, tra cui il mantenimento della corsia, il controllo della velocità in autostrada e tanto altro ancora. Ad esempio si segnala la presenza del Nissan Safety Shield, che comprende Intelligent Around View Monitor, Sistema Intelligente di Avviso Collisione Frontale, Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza e Sistema Automatico di Frenata d’Emergenza Posteriore.