La terza generazione del SUV nipponico, dopo oltre 3 milioni di unità vendute dalla prima serie presentata nel 2007, si svela ufficialmente sposando un linguaggio stilistico completamente rinnovato. Altra grande novità per la nuova Nissan Qashqai è l’abbandono delle motorizzazioni a gasolio, punto forte delle prime generazioni.

Il C-SUV made in Japan sposa la filosofia dei motori benzina parsimoniosi nei consumi, anche in versione mild hybrid, proposto anche con la trazione integrale, mentre inedito in Europa è la versione e-Power che utilizza un motore endotermico come range extender dell’elettrico che muove le ruote anteriori. Nuova anche la piattaforma, la CMF-C dell’alleanza Nissan-Renault, per la prima volta al debutto in Europa. Nuovo, inoltre, il rivoluzionario motore e-Power che debutta nella seconda metà del 2022 su Qashqai dopo essere stato commercializzato da diversi anni sia in America sia in Giappone. Per farla semplice, è un elettrico senza necessità di caricare, come avremo modo di approfondire.

Scopriamo, quindi, i prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Nissan Qashqai.

Prezzi Nissan Qashqai 2022

Il listino prezzi della nuova Nissan Qashqai 2022 è stato reso pubblico con prezzi a partire da 28.080 euro, lievemente più alto rispetto al precedente listino già introdotto a metà 2022. Ecco i prezzi della Qashqai 2022, la cui gamma prevede gli allestimenti Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+:

  • Nissan Qashqai 1.3 benzina mild hybrid da 140 CV, 2WD, abbinato a cambio manuale a 6 rapporti, parte dal prezzo di 28.080 euro per l’allestimento Visia. Solo la versione Tekna+ offre il cambio manuale ma con il motore, sempre MHEV, da 158 CV. Il prezzo, vista la maggiore dotazione di serie, sale però a 41.080 euro.
  • Nissan Qashqai 1.3 benzina mild hybrid da 158 CV, 2WD, cambio automatico Xtronic, parte da 34.720 euro per la versione Acenta.
  • Nissan Qashqai 1.3 benzina mild hybrid da 158 CV, 4WD, cambio automatico Xtronic, parte da 39.680 euro per l’allestimento N-Connecta.
  • Nissan Qashqai e-Power 190 CV, parte da 37.270 euro per la versione Acenta.

Si tratta di un listino prezzi della Nissan Qashqai 2022 piuttosto ampio, dove non mancano gli allestimenti ma la dotazione di base è comunque buona: sono di serie, ad esempio, i fari LED, i retrovisori esterni riscaldabili, il selettore delle modalità di guida, il volante regolabile in altezza e profondità e i sensori di parcheggio posteriori.

Sulla top di gamma, la Qashqai Tekna+ troviamo inoltre cerchi in lega da 20″, tetto panoramico con filtro UV, fendinebbia LED, sedile guidatore con funzione memory e massaggi, impianto audio Bose con 10 altoparlanti e rivestimenti dei sedili in pelle Nappa.

Tra gli optional il tetto panoramico apribile (750 euro su Tekna, di serie su Tekna+), il sistema ProPilot solo con cambio Xtronic (740 euro Business, 1.190 euro N-Connecta, di serie su Tekna e Tekna+), caricabatterie wireless (150 euro N-Connecta, di serie su Business, Tekna, Tekna+), apertura bagaglio hands-free (465 euro N-Connecta, di serie su Tekna e Tekna+).

Il prezzo della Nissan Qashqai E-Power, novità dell’estate 2022, parte invece da 37.270 euro e arriva ai 46.020 euro della versione più accessoriata Tekna+. Quanto costa la Nissan Qashqai e-Power? Parte da 37.270 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Visia 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc140 CV28.080 euro
  • Acenta 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc140 CV31.520 euro
  • Business 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc140 CV32.050 euro
  • N-Connecta 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc140 CV34.480 euro
  • Tekna 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc140 CV36.380 euro
  • Tekna+ 1.3 MHEV 2WD MT61.3 cc158 CV41.080 euro
  • Acenta 1.3 MHEV 2WD Xtronic1.3 cc158 CV34.720 euro
  • Business 1.3 MHEV 2WD Xtronic1.3 cc158 CV35.250 euro
  • N-Connecta 1.3 MHEV 2WD Xtronic1.3 cc158 CV37.680 euro
  • Tekna 1.3 MHEV 2WD Xtronic1.3 cc158 CV39.970 euro
  • Tekna+ 1.3 MHEV 2WD Xtronic1.3 cc158 CV43.270 euro
  • N-Connecta 1.3 MHEV 4WD Xtronic1.3 cc158 CV39.680 euro
  • Tekna 1.3 MHEV 4WD Xtronic1.3 cc158 CV41.970 euro
  • Tekna+ 1.3 MHEV 4WD Xtronic1.3 cc158 CV45.270 euro
  • Acenta e-Power -190 CV37.720 euro
  • Business e-Power-190 CV37.800 euro
  • N-Connecta e-Power-190 CV40.230 euro
  • Tekna e-Power-190 CV42.720 euro
  • Tekna+ e-Power -190 CV46.020 euro

Motori Nissan Qashqai 2022

L’obiettivo di Nissan è molto chiaro: raggiungere, entro il 2023, la metà delle vendite con veicoli elettrificati. Per questo nuova Nissan Qashqai propone, già al debutto, motori elettrificati, quali il 1.3 benzina DiG-T con tecnologia mild hybrid e il nuovo sistema e-Power, al debutto su una Nissan in Europa. Così facendo, Nissan Qashqai abbandona per sempre la motorizzazione a gasolio.

L’entry level, per così dire, dei motori della Nissan Qashqai 2022 è il 1.3 Dig-T benzina quattro cilindri da 140 o 158 CV con tecnologia mild hybrid a 12V. A fronte di solo 22 chilogrammi in più sulla bilancia, questo propulsore viene proposto sia con il cambio manuale a sei rapporti sia con il CVT (cambio XTronic), anche con la trazione integrale (con cinque modalità di guida: Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road). Eroga una coppia di 240 Nm nella versione meno potente e di 270 Nm in quella più prestazionale (già a 1.750 giri/min). Il 1.5 e-Power, invece, verrà proposto con la sola trazione anteriore per 190 CV e 330 Nm di coppia.

In entrambi i casi si riducono i consumi grazie alla frenata rigenerativa che accumula energia nella batteria gli ioni di litio, per poi utilizzarla in accelerazione (6 Nm in più per un massimo di 20 secondi) o per alimentare l’impianto elettrico del veicolo. Il 1.3 benzina DiG-T non è una novità per Qashqai, visto che già nel 2018 fu introdotto in gamma, senza però sistema mild hybrid.

motori nissan qashqai 2021

Tra i motori della nuova Qashqai va citato poi l’e-Power, di nuova concezione. Accoppia un motore benzina da 157 CV a un motore elettrico da 140 kW (totale 190 CV). Non si tratta di un motore plug-in, quindi non serve ricaricarlo, bensì funziona in completa autonomia. Già utilizzato in Giappone su modelli come Nissan Note e Serena, è stato adattato sulla misura delle esigenze dei clienti europei.

Il motore benzina della Nissan Qashqai e-Power non muove le ruote, e non è quindi identificabile come un vero e proprio full hybrid, ma alimenta l’elettrico tramite l’inverter, che a sua volta si occupa esclusivamente della trazione. Presente anche il sistema e-Pedal, simile a quello di Leaf, con la guida a un solo pedale: in questo modo, si massimizza il recupero energetico e la batteria da 2,1 kWh si ricarica più in fretta. Attenzione, le percorrenze in elettrico puro, quindi con il motore benzina spento, possono arrivare a 4-5 km con una certa sapienza d’utilizzo del pedale. In ogni caso, zero ansia da ricarica o ricerca spasmodica della colonnina. Si fa il caro e vecchio pieno di carburante, e va bene così.

 

Dimensioni Nissan Qashqai 2022

La vettura è anche più lunga di 3,5 centimetri rispetto alla seconda generazione, così da poter allungare il passo (+ 2 centimetri) e ospitare più comodamente i passeggeri e i loro bagagli, grazie all’apposito vanno più spazioso. Le dimensioni della Nissan Qashqai 2022 parlano di una lunghezza pari a 4,42 metri, una larghezza di 1,83 (+3 centimetri), un’altezza di 1,63 metri (+ 2,5 centimetri) e un passo di 2,66 metri.

La nuova Nissan Qashqai 2022, esteticamente, presenta poi una linea di cintura più marcata che ben si sposa ai cerchi in lega proposti fino a una misura da 20“, una novità della terza generazione. La griglia V-Motion sul frontale è stata allargata per meglio combinarsi alle nuove luci full LED con luci diurne a boomerang, molto sottili ma di grande risalto nel look complessivo. Sulle luci posteriori 3D è invece montata un’ottica graduata che restituisce questo particolare effetto. Presenti anche gli indicatori di direzione dinamici sull’alto di gamma.

I colori della Nissan Qashqai 2022 sono 11, con 5 opzioni bicolore: in totale saranno quindi 16 le varianti tra cui scegliere.

Interni Nissan Qashqai 2022

Più spazio a bordo, come vedremo a breve, ma anche molta più tecnologia. Gli interni della nuova Nissan Qashqai 2022 propongono nuovi standard di riferimento. Si parte con l’illuminazione a LED bianca che conferisce una bella atmosfera all’abitacolo, così come è migliorata la qualità al tatto dei vari materiali. Il sistema di infotainment, con schermo HD da 9″, permette di integrare lo smartphone (con Apple CarPlay Wireless), connettersi al Wi-Fi di bordo (fino a 7 dispositivi) oltre a comandare tutti i settaggi della vettura.

Nuovo è anche il display TFT da 12,3″ dietro il volante, configurabile su varie schermate (navigazione, intrattenimento, aggiornamenti sul traffico o informazioni sul veicolo) tramite i pulsanti fisici sul volante. Presente anche un innovativo Head Up Display da 10,8”, il più ampio della categoria, capace di proiettare le informazioni direttamente nel campo visivo di chi siede al volante.

Presenti poi sia prese USB-A sia USB-C per favorire la ricarica dei device degli occupanti.

Opionioni Nissan Qashqai 2021 - Prova su strada

Primo modello a introdurre la piattaforma CMF-C dell’Alleanza Nissan-Renault in Europa, la nuova Nissan Qashqai 2021 abbandona il Diesel per sposare a pieno l’elettrificazione, sia con motori benzina mild hybrid sia con un’inedito motore la cui trazione è elettrica ma con l’ausilio di un motore benzina come range extender.

Le dimensioni della nuova Qashqai 2021 sono aumentate di pochi centimetri sia in lunghezza, sia in larghezza, sia in altezza ma soprattutto nel passo, così da rendere più confortevole l’abitacolo. La scocca è inoltre più leggera di 60 chilogrammi, a tutto vantaggio dei consumi, pur avendo aumentato la rigidità torsionale del 41%.

Riviste anche le sospensioni e più diretto lo sterzo. A proposito di ruote, Nissan per la prima volta introduce negli esterni i nuovi cerchi in lega da 20″, mentre per i modelli con trazione integrale le sospensioni posteriori sono dei multi-link, contro il ponte torcente delle versioni 2WD.

Nuovi anche i sistemi di assistenza alla guida della famiglia ProPilot. Già denominato “ProPILOT con Navi-link”, il sistema si pone come obiettivo quello di ridurre lo stress durante la guida per le versioni con cambio automatico, ad esempio regolando automaticamente velocità e frenata in autostrada, fino all’arresto completo dei veicolo e la sua ripartenza se la sosta dura meno di 3 secondi. Nuovi anche altri sistemi come l’Intelligent Forward Emergency Braking che ha una funzione predittiva dei pericoli o degli ostacoli che possono palesarsi davanti al veicolo durante la marcia.

Prova in anteprima – Nissan Qashqai 158 CV mild hybrid 12 Volt

Prova su strada – Nissan Qashqai 140 CV MT6 mild hybrid 12 Volt

Prova in anteprima – Nissan Qashqai e-Power 190 CV