Opel Astra 2021

Opel Astra 2021

Si è svelata la nuova Opel Astra 2021, sesta generazione della segmento C che per la prima volta si presenta anche con la motorizzazione ibrida plug-in. Erede della Kadett, la sua epopea che l’ha resa un’auto così popolare è iniziata ormai 30 anni fa ma la nuova Opel Astra è davvero inedita: propone tratti stilistici che Mokka ha solo anticipato ma è nella sua natura ibrida che si nasconde il futuro della stessa Casa tedesca parte del gruppo Stellantis, l’elettrificazione sempre più totale.

Due i livelli di potenza dell’ibrido cui si affiancano anche le versioni benzina/Diesel, ancora punto forte di un modello destinato a non coprire brevi distanze. Opel ha inoltre annunciato che nel 2023 arriverà sul mercato la Astra-e, per la prima volta in versione full electric. L’ultima generazione dei sistemi di assistenza alla guida la rendono inoltre la Opel Astra più sicura di sempre.

Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Opel Astra 2021.

Listino Prezzi Opel Astra 2021

I prezzi della nuova Opel Astra 2021 partono da 24.500 euro. Curiosamente la nuova Opel Astra 2021 costa leggermente di più della cugina Peugeot 308 (23.750 euro per il PureTech 1.2 tre cilindri 110 CV), nonostante il prezzo d’attacco della Opel Astra 2021 sia legato alla stessa motorizzazione. Troviamo poi un prezzo di Opel Astra Hybrid pari 35.300 euro per il primo allestimento che sale fino a 42.300 euro per la versione più accessoriata, la Ultimate. Questi prezzi sono da considerarsi al lordo degli incentivi statali che possono arrivare fino a 6.500 euro in caso di rottamazione per l’acquisto di una vettura ibrida plug-in.

Il listino prezzi della Opel Astra 2021 ricalca la gamma già vista con Opel Mokka, ossia con una versione d’ingresso chiamata Edition, al top della gamma un allestimento più sportivo (GS Line) e la lussuosa Ultimate, con una dotazione di serie molto completa. Le versioni intermedie Elegance  e Business Elegance presentano una forbice abbastanza ampia che va dai 26.000 euro ai 38.000 euro. La stessa ampiezza la ritroviamo nelle varianti GS Line, mentre la più lussuosa tocca il picco dei 43.300 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Astra EDITION MT61.2 cc110 CV24.500 euro
  • Astra EDITION MT61.2 cc130 CV25.300 euro
  • Astra EDITION MT61.5 cc130 CV27.300 euro
  • Astra EDITION AT8 HYBRID1.6 cc180 CV35.300 euro
  • Astra ELEGANCE MT61.2 cc110 CV26.500 euro
  • Astra ELEGANCE MT61.2 cc130 CV27.300 euro
  • Astra ELEGANCE AT81.2 cc130 CV29.300 euro
  • Astra ELEGANCE MT61.5 cc130 CV29.300 euro
  • Astra ELEGANCE AT81.5 cc130 CV31.300 euro
  • Astra ELEGANCE AT8 HYBRID1.6 cc180 CV37.300 euro
  • Astra BUSINESS ELEGANCE MT61.2 cc130 CV28.800 euro
  • Astra BUSINESS ELEGANCE AT81.2 cc130 CV30.800 euro
  • Astra BUSINESS ELEGANCE MT61.5 cc130 CV30.800 euro
  • Astra BUSINESS ELEGANCE AT81.5 cc130 CV32.800 euro
  • Astra BUSINESS ELEGANCE AT8 HYBRID1.6 cc180 CV38.800 euro
  • Astra GS LINE MT61.2 cc130 CV28.800 euro
  • Astra GS LINE AT81.2 cc130 CV30.800 euro
  • Astra GS LINE MT61.5 cc130 CV30.800 euro
  • Astra GS LINE AT81.5 cc130 CV32.800 euro
  • Astra GS LINE AT8 HYBRID1.6 cc180 CV38.800 euro
  • Astra ULTIMATE AT81.2 cc130 CV34.300 euro
  • Astra ULTIMATE AT81.5 cc130 CV36.300 euro
  • Astra ULTIMATE AT8 HYBRID1.6 cc180 CV42.300 euro

Motori Opel Astra 2021

Fin dal lancio tra le motorizzazioni di nuova Opel Astra 2021 è presente anche la versione ibrida plug-in che monta il motore PureTech da 150 CV abbinato all’elettrico, per una potenza totale di 180 CV. 

Tra i motori della nuova Opel Astra 2021 ci sono anche le unità benzina (1.2 tre cilindri) e un Diesel (1.5 quattro cilindri). Ricalcando quella che è la gamma della nuova Peugeot 308, i benzina turbo sono i 1.2 da 110 e 130 CV, anche con cambio automatico a 8 rapporti, mentre il Diesel è il 1.5 da 130 CV. È proposto il cambio manuale di serie sulle motorizzazioni termiche mentre l’automatico sulle ibride plug-in. 

Dal 2023 tra i motori di Opel Astra 2021 figurerà anche la variante elettrica: probabile l’adozione del motore elettrico da 136 CV unito a una batteria da 50 kWh ma potrebbero essere offerte più varianti sulla base della condivisione di piattaforme all’interno di Stellantis.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 1.2 Turbo 110 cv MT6 BENZINA10,5 secondi199 km/h205 / 1750
  • 1.2 Turbo 130 cv MT6 BENZINA9,7 secondi210 km/h230 / 1750
  • 1.2 Turbo 130 cv AT8 BENZINA9,7 secondi210 km/h230 / 1750
  • 1.5 Turbo 130 cv MT6 DIESEL10,6 secondi209 km/h300 / 1750
  • 1.5 Turbo 130 cv AT8 DIESEL10,6 secondi209 km/h300 / 1750
  • 1.6 Turbo 180 cv e- EAT87,6 secondi225 km/h (135 km/h in mod. elettrica)250 / 1750

Dimensioni Opel Astra 2021

Nuova Opel Astra ha dimensioni pari a 4,37 metri in lunghezza e 1,86 metri in larghezza (+ 5 centimetri rispetto alla 5° serie). Giocando con uno sbalzo all’anteriore mai così ridotto, la nuova Opel Astra 2021 supera di soli 4 millimetri la quinta generazione, ma a crescere (di 1,3 centimetri) è stato il passo, a tutto vantaggio della comodità e dell’abitabilità sui sedili. Un volume di 422 litri offre poi sufficiente spazio nel vano posteriore, con una capacità che si conferma vicina alla media del segmento.

La piattaforma su cui nasce la nuova Opel Astra è la EMP2, già utilizzata in passato da Groupe PSA e ora sempre più al centro dei programmi per i nuovi modelli medi del gruppo. Tra le sue peculiarità estetiche ci sono poi il nuovo Opel Vizor, dove si distingue la firma luminosa IntelliLux LED Pixel (derivata da Insignia) che, grazie ai suoi 168 elementi LED, illumina la strada più o meno parzialmente così da garantire un fascio di luce ottimale senza recare un danno visivo alle auto che marciano nel senso opposto, anche con gli abbaglianti attivi. Una tecnologia che venne portata al debutto dalla vecchia Opel Astra e che qui si evolve.

Anche in vista laterale le proporzioni della nuova Opel Astra 2021 sono dinamiche, anche grazie all’inclinazione del montante C. Il logo posizionato al centro dona importanta al volume posteriore ma si distinguono i gruppi ottici posteriori molto sottili, a tecnologia LED. Il logo funge anche da pulsante per il portellone posteriore. 

Interni Opel Astra 2021

Confrontare gli interni della nuova Opel Astra 2021 con quelli della passata generazione permette di comprendere l’evoluzione tecnologica che ha interessato l’abitacolo della sesta generazione, completamente inedito. C’è il Pure Panel, completamente digitale, che migliora l’interfaccia uomo-macchina ma quest’ultimo va a inglobare due schermi, il quadro strumenti da 10,25″ e il touchscreen centrale da 10,25″, orientati in modo da evitare pericolosi quanto fastidiosi riflessi di luce. Mai si era visto un tale livello di digitalizzazione su una Opel Astra. 

Anche i sedili della nuova Opel Astra 2021 hanno ricevuto la certificazione AGR e risultano ancor più ergonomici che in passato, oltre a essere stati ribassati di 12 millimetri per offrire una seduta più sportiva. C’è l’head up display che proietta le informazioni necessarie sul vetro di fronte agli occhi del guidatore. Sono ridotti al minimo i comandi fisici, ne troviamo infatti solo sul tunnel centrale (leva shift by wire del cambio automatico, modalità di guida, freno di stazionamento elettronico). Non c’è bisogno di usare cavetti per Apple CarPlay e Android Auto perchè entrambi sono di tipo wireless.

 

 

 

Opinioni Opel Astra 2021 - Prova su strada

La nuova Opel Astra si presenta realmente come una vettura tutta nuova. Non c’è nulla che la lega alla vecchia generazione, lo si nota sia guardando gli esterni, dove domina all’anteriore il Vizor (che la accomuna a Mokka) così come dentro, dove il Pure Panel è sinonimo di digitalizzazione dell’abitacolo.

Motori ibridi plug-in per la nuova Opel Astra 2021, grazie alla versatile piattaforma EMP2, ma non si rinuncia ai motori benzina/Diesel, nonostante Opel abbia già annunciato che entro il 2028 arriverà la completa transizione all’elettrico; la Astra-e sarà a listino nel 2023 e, a trentadue anni dalla prima generazione, sarà una prima volta anche per la famosa hatchback tedesca. La sesta generazione della Opel Astra sarà però ancora saldamente legata alle motorizzazioni classiche. A livello di assetto l’Opel Astra monta una sospensione anteriore McPherson e una barra di torsione al posteriore, anche se le ibride plug-in potrebbero montare un Multi-Link. 

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Infine, la nuova Opel Astra 2021 monta i più aggiornati sistemi di assistenza alla guida. Il Vizor frontale nasconde sotto di sè una telecamera multifunzione (cui si aggiungono le due laterali e una al posteriore), cinque sensori radar e sensori ultrasuoni.

Il Cruise Control attivo rappresenta la frontiera della guida autonoma di secondo livello e, con i cambi automatici, è in grado di arrestare la vettura e farla ripartire in autonomia entro un determinato lasso di tempo. A questo si aggiunge la nuova telecamera Intelli-Vision con vista a 360° per facilitare le manovre di parcheggio, il sistema Rear Cross-Traffic Alert e il mantenimento attivo della corsia. Non ultimo, il debutto dei nuovi fari IntelliLux LED a Pixel, evoluzione sostanziosa della tecnologia che già debuttò sulla precedente Opel Astra nel 2015.