Dopo il successo della prima generazione, lanciata nel 2014 e ancora molto amata per la riuscita unione tra estetica sportiva, interni di qualità e guidabilità al vertice tra i SUV premium medio-grandi, per il 2024 la Porsche Macan è pronta ad affrontare una totale rivoluzione. La prima serie, infatti, rimarrà a listino ancora per qualche tempo, affiancando la nuova, inedita Porsche Macan di seconda generazione, 100% elettrica.

La nuova Macan 2024 sarà infatti la seconda Porsche, dopo la berlina sportiva Taycan, ad essere proposta solamente in versione elettrica, e sarà il primo modello dell’intero Gruppo Volkswagen a portare al debutto la piattaforma PPE, dedicata proprio alle elettriche premium del Gruppo. Anticipata da diversi muletti e numerose anticipazioni, la nuova Porsche Macan evolve lo stile della precedente, enfatizzando la sportività del SUV di Zuffenhausen con un look ancora più muscoloso e dinamico.

All’interno, la nuova Macan si ispira alla berlina Taycan e alla nuova Panamera, accogliendo fino a tre schermi in un abitacolo tecnologico e pulito. Sarà proprio lei, poi, la prima Porsche a portare al debutto la tecnologia di realtà aumentata sul parabrezza, mentre grazie a dimensioni simili alla precedente lo spazio per persone e bagagli sarà ancora adatto alle esigenze di una famiglia. Dotata di una cura aerodinamica inedita per un SUV di queste dimensioni, grazie ad un Cx da record di soli 0,25 e ad una batteria da 95 kWh, Porsche promette un’autonomia nel ciclo misto WLTP di oltre 500 km per tutte le varianti. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della nuova Porsche Macan 2024.

Prezzi Porsche Macan 2024

A livello di prezzi, la Porsche Macan 2024 è già ordinabile, con le prime consegne previste dopo la metà del 2024. Al lancio, la nuova Porsche Macan 2024 sarà proposta in due allestimenti, la 4 e la Turbo, con una differente dotazione e prestazioni decisamente differenti.

La versione d’attacco del listino prezzi della Porsche Macan 2024 sarà quindi la Macan 4 da 408 CV. Dotata di un doppio motore, uno per ogni asse, che le regala la trazione integrale (da qui la denominazione 4, storica per la Casa di Zuffenhausen), la nuova Porsche Macan 4 sarà dotata di serie della batteria da 100 kWh, dell’aerodinamica attiva che le permette di avere il suo Cx da record di 0,25 e il sistema di infotainment Porsche Driving Experience. Dotata di una batteria da 100 kWh, grazie all’efficienza dei nuovi motori elettrici è in grado di offrire un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 613 km. Questa versione “d’accesso” sarà proposta a partire da 88.187 euro, optional (molto costosi) esclusi.

La versione top di gamma sarà la Macan Turbo, che riprende la nomenclatura delle sportive della Casa di Zuffenhausen senza (ovviamente) avere un vero e proprio turbocompressore. Questa variante supersportiva da 639 CV e 1.130 Nm di coppia sarà capace di coprire fino a 591 km nel ciclo WLTP, ha una dotazione più ricca della Macan 4 ed è offerta ad un prezzo molto alto. La Macan Turbo, infatti, è proposta a partire da 121.242 euro, optional sempre esclusi. I prezzi della Porsche Macan 2024 superano di slancio la base di partenza di 75.000 euro dell’attuale Macan termica, avvicinandosi ai listini della sorellona Porsche Taycan, offerta a prezzi compresi tra i 100.000 e i 200.000 euro (optional esclusi).

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Macan 4-408 CV88.187 euro
  • Macan Turbo-639 CV121.242 euro

Motori Porsche Macan 2024

A livello di meccanica e motori, Porsche Macan 2024 è il primo modello del Gruppo Volkswagen ad utilizzare l’inedita piattaforma PPE, Premium Platform Electric. Realizzata come piattaforma pensata per le elettriche più grandi e potenti del Gruppo in opposizione alla MEB pensata per le auto più piccole, la PPE è pensata per avere batterie più grandi e motorizzazioni molto potenti, proprio come vediamo sulla nuova Macan.

Non si tratta quindi di una nuova riedizione della piattaforma J1 vista su Taycan e sulla gemella Audi e-tron GT, ma una base meccanica totalmente nuova. Con la Taycan condivide l’architettura a doppio motore, uno per assale, ma le similitudini finscono qui. I motori, infatti, sono stati completamente rivisti, per migliorare potenza ed efficienza grazie, tra le altre, cose, ad un nuovo posizionamento dei magneti all’interno del motore, detto a “doppia V”, così come all’utilizzo di un semiconduttore al carburo di silicio. Questa soluzione, secondo Porsche, dovrebbe ridurre gli sbalzi di potenza durante l’erogazione prolungata, una delle criticità dei motori elettrici.

A proposito di motori, la Porsche Macan 2024 sarà, come sappiamo da anni, disponibile unicamente come elettrica. Tutte le varianti della nuova Macan hanno una batteria da 100 kWh, e come la berlina Taycan è dotata di un’architettura a 800 V, che permette una potenza di ricarica massima in corrente continua di 270 kW. La piattaforma PPE potrà essere anche modificata per avere più moduli di batterie, diventando ad esempio capace di superare i 100 kWh di capacità per una futura Cayenne elettrica. Nello specifico, la nuova Macan è dotata di 12 celle prisimatiche, capaci di caricarsi a 270 kW in DC dal 10 all’80% in 21 minuti.

Parlando proprio dei motori, la Porsche Macan 2024 sarà proposta in due livelli di potenza, Macan 4 e Macan Turbo. La versione d’accesso Macan 4 è dotata di un doppio motore, uno sull’asse anteriore e uno principale dietro, che le garantisce una potenza di 408 CV e 650 Nm di coppia. Le prestazioni sono di poco inferiori a quelle di una attuale Porsche Macan S termica, con uno 0-100 km/h coperto in 5,2 secondi e una velocità massima autolimitata a 220 km/h. L’autonomia è poi di tutto rispetto, con una percorrenza nel ciclo misto WLTP omologata a 613 km.

Al top della gamma troviamo la Macan Turbo, dotata di una configurazione a doppio motore più potente, che porta la potenza 639 CV e 1.130 Nm di coppia. Le prestazioni sono da sportiva di razza: accelerazione 0-100 km/h coperta in 3,3 secondi e 260 km/h di velocità massima. La batteria da 100 kWh rimane la stessa, con un’autonomia che scende a 591 km nel ciclo misto WLTP.

Per garantire un’esperienza di guida “da vera Porsche”, la meccanica è stata pensata per garantire una ripartizione dei pesi da vera sportiva: 48% all’anteriore, 52% dietro. Al posteriore, poi, troviamo un motore elettrico (quello principale) montato il più indietro possibile, così da massimizzare la trazione.

La nuova Macan EV è anche la prima Porsche ad essere dotata di ammortizzatori a doppia valvola, che secondo la Casa tedesca miglioreranno il comfort permettendo di settare indipendentemente gli ammortizzatori attraverso il noto sistema PASM (Porsche Active Suspension Management). Per migliorare la maneggevolezza, Porsche ha aumentato l’angolo di sterzo del 15% rispetto alla Macan termica, mentre debutta il sistema di ruote posteriori sterzanti, con un angolo massimo di 5 gradi.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Macan 45,2 secondi220 km/h650 Nm
  • Macan Turbo3,3 secondi260 km/h1.130 Nm

Dimensioni Porsche Macan 2024

Le dimensioni della Porsche Macan 2024 sono leggermente superiori al modello uscente, rimasto in listino e lungo 4,73 metri. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni del SUV elettrico della Casa tedesca:

  • Lunghezza 4,78 metri
  • Larghezza 1,94 metri
  • Altezza 1,62 metri
  • Passo 2,89 metri

Rispetto al passato, quindi, il nuovo Macan elettrico è più lungo, più largo e più basso, merito della nuova piattaforma PPE su cui è basata, pensata fin dalla sua genesi per offrire motorizzazioni unicamente elettriche.

A livello estetico, la nuova Macan 2024 è dotata di un look più moderno e al passo coi tempi, perdendo quella morbidezza delle linee della versione lanciata nel 2014 e introducendo fin dal frontale un design più angolato e squadrato. Colpiscono i fari sdoppiati su due livelli, una prima assoluta su un modello di Zuffenhausen, mentre il cofano è decisamente meno sviluppato rispetto alla precedente Macan per via dell’assenza del motore termico all’anteriore.

Come diverse elettriche dello stesso segmento, la nuova Macan è dotata di un profilo laterale anticonvenzionale, pensato per migliorare al massimo l’efficienza aerodinamica. Troviamo quindi un’altezza da terra ridotta rispetto ai classici SUV termici, un’estesa fiancata e un tetto piuttosto alto, con andamento a goccia per massimizzare l’efficienza. Per questo, lo stile della nuova Macan appare più massiccio e raffinato della precedente Macan, più sportiva e compatta, nonostante non manchino i passaruota molto muscolosi ispirati proprio alla prima serie.

In coda, infine, troviamo un lunotto molto inclinato, simile a quello visto sulla Cayenne Coupé, mentre la fascia luminosa senza soluzione di continuità e il disegno del posteriore si ispira direttamente alla prima elettrica della Casa, la Taycan. A prendersi la scena nella progettazione della nuova Macan EV è stata l’attenzione aerodinamica, che ha portato il SUV della Casa tedesca ad avere un Cx da record per il segmento di soli 0,25. Questo nuovo approccio ha portato sia ad un look più sportivo, come vediamo al posteriore con una linea del lunotto ben più inclinata che in passato, ma anche ad un aumento dell’efficienza, e quindi dell’autonomia.

Per ottenere questi risultati, Porsche ha equipaggiato il suo nuovo modello con un sistema dedicato di aerodinamica attiva, chiamato PAA (Porsche Active Aerodynamics). Davanti, ad esempio, troviamo delle alette attive per aprire e chiudere le prese d’aria anteriori, mentre dietro compare uno spoiler posteriore a scomparsa, che si estende automaticamente quando necessario. Il sottoscocca, invece, è completamente carenato, mentre ci sono anche dei disegni dei cerchi in lega aerodinamiche, prevalentemente chiuse e pensate per coniugare raffreddamento dei freni ed efficienza aerodinamica.

Durante la marcia, la nuova Porsche Macan 2024 adotterà diverse configurazioni aerodinamica. Viaggiando in tranquillità su una strada extraurbana, ad esempio, l’alettone posteriore si sposta in posizione “Eco”, le paratie anteriori si chiudono e le sospensioni a controllo elettronico abbassano il telaio. Il risultato è l’ottenimento del Cx più basso, di 0,25, e un’autonomia che, secondo Porsche, sarà di oltre 500 km per tutte le varianti. Concludendo con le dimensioni della Porsche Macan 2024, il bagagliaio è da 540 litri, che diventano 1.348 litri abbattendo il divano, mentre troviamo anche un bagagliaio anteriore, il frunk, da 84 litri addizionali. Infine, la capacità di traino può arrivare a 2.000 kg.

Interni Porsche Macan 2024

Gli interni della nuova Porsche Macan 2024 EV riprendono l’impostazione chiamata dalla Casa “Driving Experience“, vista sulla nuova Panamera e introdotta per la prima volta sulla Taycan nel 2020. Questo vuol dire che anche sulla nuova Macan troveremo un abitacolo molto tecnologico, con fino a tre schermi nella plancia, più pulita e minimale di quella, piena di tasti fisici, dell’attuale generazione. Rimangono, comunque, i comandi fisici, non diventando quindi un sistema “full digital” seguendo il trend di rivali come la Tesla Model Y o i modelli Mercedes della gamma EQ.

All’interno della nuova Macan troviamo comunque tre schermi: il primo, da 12,6 pollici, è il quadro strumenti digitale, che ospita anche le mappe di Google Maps e Apple Maps quando si utilizza rispettivamente Android Auto o Apple CarPlay. Al centro della plancia, invece, trova posto il touchscreen principale da 10,6 pollici per il sistema di infotainment proprietario di Porsche, lo stesso visto su Taycan e Panamera, nonché sul nuovo Cayenne.

Proprio come questi tre modelli, poi, è possibile avere un terzo schermo dedicato al passeggero, sempre da 10,9 pollici, che (dotato di una copertura polarizzata che impedisce la visione di questo schermo al guidatore) permetterà di utilizzare applicazioni di intrattenimento video o social come TikTok. Non manca anche la possibilità di utilizzare dei giochi per passare il tempo durante la ricarica, un po’ come capita su Tesla e su altri modelli che stanno implementando la “gamification” per intrattenere gli occupanti durante l’attesa per la ricarica.

La nuova Macan è anche la prima Porsche ad essere equipaggiata con un sistema di Head-Up Display molto più moderno e tecnologico, che utilizza la realtà aumentata per aiutare il guidatore in diverse fasi della guida, capace di trasmettere sul parabrezza su dimensioni pari a quelle di un display da 87 pollici. Il sistema utilizza dati dell’ambiente circostante e dell’auto uniti alle immagini catturate dalle telecamere e dai sensori per la guida autonoma, permettendo così di restituire a chi guida informazioni in tempo reale. Un esempio? Compariranno sullo schermo delle grandi frecce di navigazione, per indicare a chi guida dove e quando girare.

Il sistema è anche in grado di supportare alcune situazioni nell’utilizzo della guida autonoma, come il Cruise Control Adattivo. Nel dettaglio, la distanza selezionata dal veicolo davanti sarà mostrata virtualmente sull’asfalto, mostrando al guidatore un “tappeto” di pallini per dimostrare visivamente la distanza di sicurezza. Concludendo con gli interni di Porsche Macan 2024, secondo la Casa di Zuffenhausen l’abitacolo è più spazioso sia davanti che dietro, con una maggiore disponibilità di spazio dovuta al miglior packaging permesso dal powertrain elettrico.