La nuova Porsche Taycan è pronta. Il modello di Porsche è stato sottoposto ad un aggiornamento ricco di novità proiettando la casa di Stoccarda nel futuro. Porsche Taycan è ora più prestazionale con una potenza di ricarica aumentata di 50 kW fino a 320 kW ed un recupero dell’energia aumentato fino a 400 kW alle alte velocità. Ovviamente anche le prestazioni della Taycan sono migliorate rispetto alla precedente versione con uno scatto sullo 0-100 kmh da fermo ridotto di 0,6 secondi: ora il cronometro segna il tempo di soli 2,4 secondi. 

Le prestazioni sono accompagnate da una carica della batteria maggiore che permette un’autonomia superiore del 35% rispetto al modello precedente. Ora la percorrenza totale della Porsche Taycan con una sola ricarica si attesta a 678 Km nel ciclo WLTP con un “pieno” che passa dal 10% all’80% in soli 18 minuti. Per quanto riguarda gli aspetti stilistici, Porsche ha introdotto delle interessanti novità andando ad affinare la linea della carrozzeria, con una maggiore caratterizzazione sui modelli Turbo

Le novità estetiche della Taycan saranno comuni a tutte le varianti di carrozzeria: la berlina sportiva Taycan, la versatile Taycan Cross Turismo (disponibile con un pacchetto off-road), e la sportiva Taycan Sport Turismo. Per ciascuna sono disponibili quattro propulsori, con varianti a trazione posteriore e integrale. Le versioni rivisitate saranno disponibili presso i Centri Porsche a partire dalla primavera del 2024.

Listino prezzi Porsche Taycan 2024

Quando si parla di Porsche prestazioni, esclusività e fascino raggiungono i massimi livelli. Di conseguenza anche i prezzi della Porsche Taycan sono “importanti” con una gamma che, secondo quanto presente nel configuratore Porsche, parte da poco più di 105.000 euro per la versione con 408 cavalli, scatto 0-100 di 4,8 secondi e 529 km di percorrenza con un “pieno di corrente”. 

Salendo nella gamma della Porsche Taycan si trova la “4S” che parte da un prezzo di 125.000 euro e conta una potenza di 462 cavalli, 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h e 561 km di autonomia. Al top dell’offerta proposta da Porsche ci sono la “Turbo” che parte da 181.000 euro e la “Turbo S” da 215.000 euro rispettivamente con 707 cavalli, 2,7 secondi nello 0-100 km/h, 635 km di percorrenza e 775 cavalli, 2,4 secondi nello 0-100 e 634 km di autonomia secondo il ciclo WLPT. 

I prezzi elevati sono anche il frutto di una lunga attenzione al progetto che ha visto nel corso dello sviluppo della produzione di serie, ingegneri e collaudatori percorrere più di 3,6 milioni di chilometri in tutto il mondo a bordo di vetture di prova mimetizzate per perfezionare ulteriormente il restyling del primo modello sportivo completamente elettrico di Porsche. 

Motori Porsche Taycan 2024

Tutti i modelli rivisitati con l’aggiornamento anche del sistema propulsivo e delle batterie, hanno delle accelerazioni nettamente superiori a quelle della precedente generazione di Porsche Taycan. A prova di quanto affermato vi sono gli esempi tratti dai due estremi della gamma: in quanto berline sportive, la Taycan e la Taycan Turbo S raggiungono i 100 km/h da ferme rispettivamente in soli 4,8 e 2,4 secondi, confermandosi più veloci di 0,6 e 0,4 secondi rispetto ai modelli precedenti.

Il sistema propulsivo si è evoluto rispetto alla precedente generazione che aveva segnato l’approdo di Porsche nell’elettrico: con la nuova funzione push-to-pass del pacchetto Sport Chrono, è possibile attivare per 10 secondi un incremento di potenza fino a 70 kW, a seconda del modello, semplicemente premendo un pulsante. 

Gli incrementi di accelerazione sono generalmente il risultato di una maggiore potenza del sistema. Ad esempio, la Taycan eroga 60 kW in più rispetto a prima, che diventano 140 kW in più nella Taycan Turbo S con il Launch Control. In questo modo, la potenza di sistema del modello top di gamma arriva a 700 kW/952 CV. A seconda della variante di carrozzeria e del motore, l’autonomia può raggiungere i 678 km (WLTP), che significa un aumento di 175 km o del 35% rispetto alla precedente versione. 

La Porsche Taycan aggiornata non solo richiede meno soste per la ricarica durante i viaggi a lunga percorrenza rispetto al modello precedente, ma si ricarica anche più velocemente: ad esempio, presso le colonnine di ricarica a 800V in corrente continua, può essere caricata fino a 320 kW. Si tratta di 50 kW in più rispetto a prima. Al contempo, la finestra di ricarica rapida della nuova batteria ad alte prestazioni è stata notevolmente ampliata. Ciò significa che è possibile raggiungere potenze di ricarica superiori a 300 kW sostenibili per un massimo di cinque minuti e arrivare più rapidamente a potenze di ricarica molto elevate anche a basse temperature. 

Dimensioni Porsche Taycan 2024

Le dimensioni e le caratteristiche tecniche della Porsche Taycan restano grossomodo le stesse del modello precedente: 

  • Lunghezza 4,962 metri
  • Larghezza 1,966 metri 
  • Larghezza (con specchi) 2,144 metri 
  • Passo 2,900 metri
  • Diametro di sterzata 11,7 metri 
  • Peso a vuoto (DIN) 2.290 kg
  • Peso a vuoto (EU) 2.365 kg

Seppure questa vettura sia di chiara declinazione sportiva, Porsche non ha tralasciato anche la praticità ricavando anche nel cofano anteriore uno spazio per stivare oggetti. Le capacità dei due vani sono di seguito riportate: 

  • Volume bagagliaio anteriore 84 litri
  • Volume bagagliaio posteriore 407 litri

Tutti i modelli Taycan aggiornati sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche adattive. La nuova sospensione Porsche Active Ride può essere richiesta come optional sui modelli a trazione integrale. Questo sistema garantisce una gamma straordinariamente ampia di opzioni tra l’assetto confort e quello prestazionale.

Le sospensioni mantengono la carrozzeria della Taycan sempre in piano, anche in caso di frenate dinamiche, sterzate e manovre di accelerazione. Con una guida fluida, il sistema assorbe quasi completamente le asperità. In situazioni di guida dinamica, le sospensioni Porsche Active Ride assicurano una connessione quasi perfetta con la strada grazie a una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote. Attivando l’apposita modalità, le sospensioni riescono a compensare i movimenti di beccheggio e rollio per ridurre le forze di accelerazione che agiscono sugli occupanti.

 

Interni Porsche Taycan 2024

All’interno della Porsche Taycan si è subito colpiti dal display curvo posizionato davanti al guidatore che fornisce in tempo reale una marea di informazioni. Il quadro strumenti, il display centrale e lo schermo opzionale per il passeggero dispongono ora di un’interfaccia utente ottimizzata con funzioni aggiuntive. Il selettore delle modalità di guida sul volante è ora fornito di serie. Nei modelli Taycan provvisti di pacchetto Sport Chrono e di Performance Battery Plus, il selettore di modalità comprende un tasto speciale per la funzione push-to-pass.

Grazie alla nuova leva di comando posta dietro il volante, la gestione dei sistemi di assistenza alla guida diventa ancora più intuitiva. L’integrazione di Apple CarPlay nei display e nelle funzioni del veicolo è stata ulteriormente ottimizzata. La nuova funzione In-Car Video consente, infine, lo streaming di contenuti video sullo schermo centrale e sul display del passeggero. 

L’aggiornamento che riguarda anche gli interni della Porsche Taycan ha portato numerosi benefici sul piano della tecnologia ma a bordo si respira sempre l’atmosfera premium di Porsche: il volante è sempre a tre razze ed è molto bello da impugnare mentre il condizionatore si comanda tramite il display posizionato poco sotto le bocchette dell’aria. Rivisitando il frontale e il posteriore, cui sono stati aggiunti nuovi proiettori e luci di coda, gli esperti di Porsche Style hanno ulteriormente affinato la linea pulita della Taycan. I nuovi parafanghi anteriori e i fari più piatti danno ancora più risalto alla larghezza della vettura.

Opinioni Porsche Taycan 2024

Dopo la prima Taycan del 2019, Porsche ora evolve il concetto di elettrica andando a migliorare numerose caratteristiche della vettura. Come in tutte le sportive alla spina uno dei primi aspetti su cui si sono concentrati gli ingegneri sono il peso delle batterie e l’autonomia. Sul secondo aspetto abbiamo già scritto nei paragrafi precedenti mentre sulla riduzione della massa occorre sottolineare che i modelli Taycan aggiornati pesino fino a 15 chilogrammi in meno

Un altro aspetto su cui si è andati a concentrare è quello della dotazione di serie ancora più ampia rispetto al passato e che ora comprende l’illuminazione diffusa, il ParkAssist con retrocamera, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione perimetrale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), una pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, lo scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese per la ricarica elettrica sul lato del guidatore e del passeggero anteriore, il selettore della modalità di guida e il servosterzo Power Steering Plus.

A completare la dotazione vi sono anche i nuovi proiettori caratterizzati da tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione con fascio luminoso estremamente preciso e di notte esibiscono ora la caratteristica grafica a quattro punti del Marchio. Il logo Porsche nella fascia luminosa posteriore presenta una grafica tridimensionale a effetto vetro. Per la prima volta è disponibile anche in versione illuminata, con animazioni di saluto all’ingresso e all’uscita dal veicolo.

Gli ingredienti per una vera sportiva ci sono tutti, in pieno stile elettrificato della casa di Stoccarda.