Il crossover SUV ceco compatto ma spazioso all’interno, dopo un anno di permanenza nel mercato cinese, nel 2019 viene anche in Europa.

Nonostante i problemi legati al prezzo del metano, in 2 anni diventa la quarta auto a metano più venduta in Italia e la terza del continente. Oggi la Skoda Kamiq non cambia le sue motorizzazioni ma apporta modifiche leggere, che in parte condivide con l’altra SUV piccola di casa, la Skoda Scala. Infatti, un restyling vero e proprio sembra che ci sarà nel 2023.

Ma vediamo com’è ora la Skoda Kamiq.

Vediamo i prezzi di listino aggiornati con le caratteristiche dei motori, le dimensioni, gli interni, com’è guidarla, e le piccole novità che la riguardano. 

Skoda Kamiq 2022 listino prezzi e motori

Il SUV a trazione anteriore si presenta in 5 allestimenti, disponibili anche col cambio DSG:

  • Ambition
  • Style
  • ScoutLine
  • Monte Carlo
  • Dark Shade

Quest’anno l’allestimento ScoutLine aggiunge protezioni specifiche del passaruota e della zona inferiore della carrozzeria. Per gli altri allestimenti, ci sono aggiunte dal punto di vista degli interni, che vedremo dopo. Tranne per l’1.0 G-TEC è stato integrato un sistema che permette di abbassare l’assetto di 10 mm.

Passiamo ai prezzi di listino di tutti modelli con le relative prestazioni:

Benzina Cilindrata
(cm³)
Potenza
(CV)
0-100 Km/h
(secondi)
Velocità Max
(km/h)
Coppia
(Nm)
Prezzo
(euro)
1.0 TSI 95cv Ambition 999 95 11,2 183 175 22.900
1.0 TSI 110cv Ambition 999 110 10,2 194 200 24.000
1.0 TSI 110cv DSG Ambition 999 110 10,2 193 200 25.500
1.0 TSI 110cv Style 999 110 10,2 194 200 26.300
1.0 TSI 110cv ScoutLine 999 110 10,2 194 200 26.400
1.0 TSI 110cv Monte Carlo 999 110 10,2 194 200 27.000
1.0 TSI 110cv DSG Style 999 110 10,2 193 200 27.800
1.0 TSI 110cv DSG ScoutLine 999 110 10,2 193 200 27.900
1.5 TSI 150cv Style 1498 150 8,3 213 250 28.000
1.5 TSI 150cv ScoutLine 1498 150 8,3 213 250 28.100
1.0 TSI 110cv DSG Monte Carlo 999 110 10,2 193 200 28.500
1.0 TSI 110cv Dark Shade 999 110 10,2 194 200 28.600
1.5 TSI 150cv Monte Carlo 1498 150 8,3 213 250 28.700
1.5 TSI 150cv DSG Style 1498 150 8,4 212 250 29.500
1.5 TSI 150cv DSG ScoutLine 1498 150 8,4 212 250 29.600
1.0 TSI 81KW DARK SHADE DSG 999 110 10,2 193 200 30.100
1.5 TSI 150cv DSG Monte Carlo 1498 150 8,4 212 250 30.200
1.5 TSI 110KW DARK SHADE 1498 150 8,3 213 250 30.300
 1.5 TSI 110KW DARK SHADE DSG 1498 150 8,4 212 250 31.800

 

Metano Cilindrata
(cm³)
Potenza
(CV)
0-100 Km/h
(secondi)
Velocità Max
(km/h)
Coppia
(Nm)
Prezzo
(euro)
1.0 G-TEC 90cv Ambition 999 90 12,4 179 160 24.000
1.0 G-TEC 90cv Style 999 90 12,4 179 160 26.700
1.0 G-TEC 90cv ScoutLine 999 90 12,4 179 160 26.800
1.0 G-TEC 90cv Monte Carlo 999 90 12,4 179 160 26.980

Quindi abbiamo motori con cilindrata di 999 cm³, sia per i modelli a metano che a benzina ad eccezione del 1.5 TSI. Le coppie massime vanno dai 160 Nm a 1800 giri del motore a metano da 90 CV, ai 250 Nm del top di gamma 1.5l benzina.

Le potenze sviluppate vanno dai 90 a 150 cavalli.

Dimensioni Skoda Kamiq 2022

Le dimensioni sono rimaste le stesse, da SUV compatto studiato per la città. Offre cinque posti. Il design non è cambiato quest’anno: il restyling è previsto nel 2023. Unica innovazione, fari full led sia posteriori che anteriori. Ecco le dimensioni:

  • Lunghezza: 4,24 metri
  • Larghezza: 1,79 metri.
  • Altezza: 1,55 metri
  • Passo: 2,65 metri

Interni Skoda Kamiq 2022

Il bagagliaio della Kamiq ha un volume di 400 litri – 278 litri per la G-TEC – che possono aumentare a 1395 litri abbassando i sedili posteriori. I pannelli delle porte sono rivestiti di stoffa e l’abitacolo è foderato da plastica morbida.

Il cruscotto, interamente digitale, comprende già dall’allestimento Style il Virtual Cockpit: un display da 10,25″ per accedere al sistema di infotainment, al quale si può collegare il cellulare via USB, oppure wireless. Il sistema SmartLink permette di usare le app del proprio cellulare direttamente dallo schermo di infotainment. Il sistema Auto Light Assistant accende e spegne gli abbaglianti automaticamente.

La novità è il layout della leva del cambio DSG, l’automatico a doppia frizione. Ora le modalità di guida sono illuminate a LED sul pomello.

Opinioni Skoda Kamiq 2022 – Prova su Strada

La Kamiq è un City SUV a tutti gli effetti: compatto fuori, spazioso dentro, adatto a muoversi agilmente nel traffico e a gestire agevolmente i parcheggi. A tale proposito è presente un radar che identifica la presenza di pedoni, di macchine circostanti e lo spazio necessario per compiere un parcheggio perfetto. Il modello a metano permette un’efficienza di consumi con tutte le agevolazioni economiche dovute all’acquisto di una macchina con questa alimentazione.

La Skoda Kamiq non punta a presentarsi come una macchina potente, perché la versatilità è il suo forte. Ma, appunto per questo, i motori regalano ugualmente buone prestazioni. In autostrada sentiamo prontezza e decisione, sia a giri bassi che in allungo.

La sicurezza è garantita da un buonissimo impianto frenante e da un’ottima tenuta di strada, che completa le qualità dinamiche di tutto rispetto di questa auto.

La manovrabilità aumenta ulteriormente grazie alla puntualità del cambio e dello sterzo, che insieme ai comandi principali bene allineati permettono una posizione di guida precisa e quindi confortevole.