Subaru Outback 2021

Subaru Outback 2021

Introdotta sul mercato nel 1995, questo modello ormai storico per la Casa delle Pleiadi si rinnova con la nuova Subaru Outback 2021. Un’evoluzione continua che l’ha portata a trasformarsi da una Station Wagon in una crossover-SUV con la quale oggi si ripresenta sul mercato. Giunta alla sua sesta generazione, la Outback 2021 porta con sé un bagaglio ricco di nuove soluzioni che la posizionano alla pari delle rivali in un mercato sempre più esigente dal punto di vista tecnologico.

Come da tradizione Subaru, anche questo SUV mantiene la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi ovvero la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD ed il motore 4 cilindri Boxer.

Vediamo il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Subaru Outback 2021.

Prezzi Subaru Outback 2021

Sono tre gli allestimenti che distinguono questa sesta generazione di Outback: Style, 4dventure, Premium.  Il listino prezzi di Subaru Outback 2021parte da 42.750 euro per l’allestimento Style che, tra i principali equipaggiamenti di serie, vede la presenza dei cerchi il lega da 18 pollici, del cruise control adattivo, dei fari LED adattivi, dei sedili anteriori con regolazione automatica, della retrocamera e del Sistema audio DAB con display verticale, una novità per Subaru, da 11,6 pollici.

L’allestimento intermedio è offerto ad un prezzo di 45.000 euro e aggiunge una serie di equipaggiamenti utili per un utilizzo più “sportivo” come, ad esempio, i dettagli in black e green, i sedili idrorepellenti e i tappetini waterproof. Per l’allestimento più alto in gamma Premium, invece, il prezzo è di 48.750 euro e in più ci sono i sedili in pelle Nappa, l’impianto stereo Harman Kardon, la telecamera anteriore e laterale e il tetto apribile elettricamente.

La vernice a pagamento è offerta ad un prezzo di 900 euro.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Outback 2.5i Style2.498 cc169 CV42.750 euro
  • Outback 2.5i 4dventure2.498 cc169 CV45.000 euro
  • Outback 2.5i Premium2.498 cc169 CV48.750 euro

Motori Subaru Outback 2021

La gamma motori di Subaru Outback 2021 vede la presenza di un solo propulsore per l’intera gamma Outback. Il 2,5 litri Boxer 4 cilindri è stato profondamente modificato per soddisfare i requisiti imposti dal nuovo ciclo WLTP. Il 90% dei componenti è cambiato a partire dal sistema di iniezione del carburante che diventa diretto in favore di un’erogazione più fluida e consumi ridotti. La potenza è di 169 CV con 252 Nm a 4.000 giri/min. Il peso del motore della nuova Outback è stato ridotto per permettere minori emissioni e migliori performance.

Di serie il motore da 169 CV della nuova Outback 2021 è abbinato al cambio automatico a variazione continua CVT Lineartronic, che sfrutta la presenza di 8 rapporti virtuali. Rispetto alla precedente generazione, l’accelerazione nelle partenze da fermo è stata migliorata mentre si è ridotto il numero di giri alle alte velocità.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • 2.498 cc 169 CV10,2 sec193 km/h252 Nm @3.800 giri/min

Dimensioni Subaru Outback 2021

Le dimensioni della Subaru Outback 2021 crescono rispetto al passato. In longitudinale, il SUV misura 4,70 metri (+50 mm) mentre in altezza cresce a quota 1,675 metri (+70 mm). La capacità del bagagliaio scende leggermente rispetto al passato e registra un valore di 522 litri (1750 litri con sedili reclinati), mentre crescono le misure di accesso al vano con un’apertura più ampia e regolare.

A livello estetico, la nuova Outback introduce un look più dinamico e robusto. Cresce l’area tra la minigonna e la linea di cintura e trasmette un tono sportivo grazie alla nervatura che corre lungo tutta la fiancata. I passaruota, le minigonne e i paraurti, specialmente nell’allestimento 4dventure, sottolineano la forza e la voglia di off-road della Outback 2021. Funzionali le barre porta tutto posizionate sul tetto che vantano di una capacità di carico massima di 100 kg. Sono 7 i colori disponibili per la Subaru Outback 2021.

Interni Subaru Outback 2021

Rivoluzione all’interno della Subaru Outback 2021. Il protagonista è senz’ombra di dubbio il display touchscreen da 11,6 pollici a sviluppo verticale. Il sistema di infotainment ospita la compatibilità con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Spariscono alcuni pulsanti fisici in favore dei comandi a sfioramento che rendono l’abitacolo non solo più tecnologico ma soprattutto a livello delle principali concorrenti. Nell’allestimento Premium, è disponibile di serie l’impianto audio della Harman Kardon dotato di 11 altoparlanti, subwoofer e amplificatore ad 8 canali.

L’abitabilità di bordo è stata migliorata grazie all’aumento del passo della vettura e al posizionamento avanzato del parabrezza. Le sedute anteriori vantano di regolazione elettrica, 8 posizioni con supporto lombare. Particolarmente apprezzata da chi vive in ambienti freddi la funzione che provvede a riscaldare il volante e i sedili, compresi quelli posteriori. Molto interessante la possibilità di memorizzare fino a cinque differenti profili conducente che, grazie al riconoscimento automatico del volto, adatta la posizione del sedile di guida, orienta gli specchietti retrovisori esterni, regola la temperatura interna e fornisce le informazioni preferite nel quadro strumenti e nel display centrale.

Opinioni Subaru Outback 2021 – Prova su strada

La Subaru Outback 2021 è basata sulla nuova piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha permesso aumentare lo spazio a bordo dell’abitacolo e di incrementare la rigidezza torsionale dello chassis.  A livello tecnico, le sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a doppio braccio oscillante permettono un comportamento sincero, indipendentemente dal manto stradale.

Il motore 4 cilindri Boxer e la trazione integrale, veri punti di forza di Subaru, vengono aggiornati rispetto al passato. Per adattare al meglio la risposta del propulsore si può scegliere tra due modalità di guida attraverso il “si-drive”: intelligent mode, per una guida più ecologica, sport mode, per raggiungere le massime performance. Per incrementare l’efficienza della trazione AWD, invece, il sistema “x-mode” permette di scegliere tra la modalità snow/dirt e la modalità d.snow/mud.

Grandi passi in avanti per quanto riguarda i sistemi di ausilio alla guida ADAS. La Subaru Outback 2021, rispetto al passato, ospita nuove funzionalità come il Lane Centering Function, l’Autonomous Emergency Steering, Emergency Lane Keep Assist, il Traffic Sign Recognition con Intelligent Speed Limiter, e il EyeSight Assist Monitor. Il cruise control adattivo, ad esempio era già presente sul modello precedente. L’insieme di questi sistemi garantisce una guida autonoma di livello 2.

Le dimensioni della Subaru Outback 2021 quindi crescono, lasciando spazio ad una maggiore abitabilità di bordo per tutti gli occupanti. Aumentano, di conseguenza, anche le dimensioni di accesso al vano bagagli che, però, diminuisce di capacità (522 litri).